giovedì 6 ottobre 2016

L’opzione UltraFibra di Fastweb

Come funziona la Fibra Ottica

 

Un cavo di Fibra Ottica è un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o polimeri plastici. Le sue dimensioni sono approssimative quelle di un capello umano, tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma. Le caratteristiche che distinguono questa tipologia di cavi dai normali cavi in rame. I cavi in fibra sono in grado di trasportare molti più dati/informazioni per unità di tempo e nel contempo essere più leggeri e maneggiabili, più flessibili. Tali cavi sono sostanzialmente immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne.

Tutte queste caratteristiche rendono i cavi in fibra più performanti in termini di capacità trasmissiva e meno soggetti a guasti e inconvenienti. In tal modo si abbattono anche i disservizi alla clientela nonché i costi di manutenzione.  Un singolo filamento di fibra ottica è costituito sostanzialmente da due sezioni concentriche.

Una sezione interna molto trasparente ed una più esterna, posta ad anello rispetto alla prima, opaca e riflettente. Per capire meglio sarebbe come prendere uno specchio e poi curvarlo su se stesso fino a farlo diventare un tubo. Così facendo otterremmo un oggetto in grado di riflettere la luce che transita al suo interno tenendola "intrappolata" evitando nel contempo che della luce dall'esterno possa penetrarvi. Questo fa si che ogni impulso luminoso che viene immesso nella sezione interna si propaghi su lunghe distanze. Gli impulsi rimbalzando continuamente tra le pareti a specchio, senza interferenze esterne non si disperdono all'esterno.

Fibra Ottica vs doppino in rame

 

Un doppino di rame è più approssimabile ad un'autostrada trafficata in cui gli elettroni, ben più grossi e pesanti dei fotoni. Si noti che i fotoni non hanno massa ma sono costituiti soltanto da un'onda elettromagnetica di pura energia. Gli elettroni invece sui doppini fluiscono lungo le varie corsie in maniera piuttosto caotica. Durante questo moto caotico si disperdono e si urtano l'un l'altro ed a volte finendo anche fuori strada.

Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la fibra è in grado di ottenere performance, in termini di capacità di trasmissione di dati digitali, nettamente superiori alla sua controparte in rame.
Una connessione in Fibra Ottica non subisce degradazione apprezzabile del segnale sulle distanze normalmente interessate da questo tipo di collegamenti. Inoltre è in grado di sfruttare una banda di frequenze molto più elevata rispetto alle soluzioni DSL. Questo le  permette quindi di raggiungere velocità di trasmissione potenzialmente elevatissime (anche 1024 Mbps, ovvero 1 Gbps).

L'opzione UltraFibra

 

Con l'opzione UltraFibra, Fastweb si conferma leader tecnologico nella fornitura di accessi a banda larga in Italia. I clienti già attivi sulla rete in fibra ottica di Fastweb sono circa 650.000. Essi rappresentano circa la metà del totale degli accessi a banda ultralarga sul mercato italiano. Grazie all'estensione della copertura della rete e al potenziamento delle velocità, Fastweb si conferma leader nel mercato della banda ultralarga.

Grazie agli investimenti sul territorio e attraverso l'opzione UltraFibra, Internet a 100 mega, Fastweb risponde alla crescente domanda di connettività a banda larga del mercato. Permettendo ad una sempre maggiore porzione della popolazione italiana di connettersi in rete con massimi livelli di affidabilità. I 100 Mega sono disponibili, previa verifica tecnica, per i clienti raggiunti dalla tecnologia in Fibra Ottica Fastweb. L'importo mensile dell'opzione, per la clientela residenziale, è di 5 Euro, in promozione gratuita, senza nessun costo di attivazione.L'opzione permette ai clienti che sottoscrivono una delle offerte Fastweb di avere a disposizione una banda di accesso Internet che arriva fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Nessun commento:

Posta un commento