martedì 10 gennaio 2017

Log Management



La soluzione di LOG MANAGEMENT & CORRELATION di Fastweb è dotata di piattaforme leader di mercato, in grado di raccogliere, archiviare e analizzare file di log generati dai sistemi e apparati di rete aziendali in modo integrato  e  automatizzato,  riducendo  notevolmente  i costi di gestione e garantendo integrità, confidenzialità e inalterabilità dei dati raccolti.

A cosa serve

La gestione e correlazione dei LOG generati, garantisce la conformità  alle  normative  vigenti,  la  raccolta  dei  dati rilevanti,  la  presentazione  delle  informazioni  sulle  reali minacce che gravano su sistemi e reti aziendali e l’indirizzamento delle relative contromisure.

Benefici per i clienti

Time to market e bassi investimenti: il servizio consente l’accesso a un’infrastruttura di raccolta log senza la necessità  di  investire  tempo  e  risorse  nella  realizzazione, delegando tali attività a Fastweb  in qualità di Managed Security Service Provider.

Security Operations Center (SOC): è il team di professionisti di Fastweb dedicato all’identificazione delle soluzioni che meglio si adattano alla realtà tecnologica dell’azienda per la raccolta e archiviazione dei  log e per l’individuazione di attività informatiche illecite sui sistemi aziendali.

La garanzia sui dati raccolti: il sistema di Log Management garantisce l’immutabilità e la non modificabilità dei dati secondo quanto previsto dalla normativa italiana, grazie a protocolli cifrati per la trasmissione e la memorizzazione.

Il servizio

Le principali caratteristiche del servizio sono:

  • Conformità alle normative  in materia di log retention sia a livello nazionale che internazionale.
  • Controllo persistente  degli eventi di sicurezza di tutti i dispositivi analizzati.
  • Individuazione  tempestiva  delle  minacce   attraverso attività di correlazione e rilevazione anomalie.
  • Produzione di reportistica periodica  con informazioni di  sintesi  dettagliate  e  ad  alto  livello  degli  eventi occorsi.

Al fine di adattarsi al meglio alle esigenze di ogni azienda, le soluzioni proposte possono essere implementate in due modi:

  • Deployment Cloud: non è prevista alcuna installazione di appliance hardware nella rete aziendale, ma la sola configurazione  dei  sistemi  da  cui  raccogliere  i  log trasferiti direttamente nel Data Center di Fastweb e memorizzati  in  modo  da  garantire  confidenzialità, integrità e disponibilità.
  • Deployment On Premise: prevede l’installazione di un appliance dedicato in alta affidabilità per la raccoltadei log direttamente nella rete aziendale. In orari pianificati  ne  è  prevista  l’archiviazione  sicura  nel  DataCenter di Fastweb. 


Ideale in  presenza di sistemi che generano un numero di eventi per secondo molto elevato.


Fonte: Fastweb

Nessun commento:

Posta un commento