lunedì 28 ottobre 2024

Rapporto Fastweb-EY sugli sviluppi della AI

E’ stato presentato il 24 ottobre presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il Rapporto “Intelligenza Artificiale e trasformazione delle organizzazioni e del lavoro. Sfide e opportunità in otto settori” commissionato da Fastweb e realizzato da EY, sull’impatto trasformativo dell’Intelligenza Artificiale sulle professioni e sulle competenze tecniche e trasversali che saranno sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della ricerca alla presenza dell’On. Walter Rizzetto, Presidente XI Commissione Lavoro pubblico e privato, Camera dei deputati, di Walter Renna, Amministratore delegato di Fastweb, di Irene Pipola, EY Italia Sustainability Consulting Leader, di Carlo Chiattelli, Partner People Consulting EY Italia, di Francesco Di Costanzo, Presidente Fondazione Italia Digitale e di Paola Perrotti, Amministratore Delegato di FB & Associati sono stati analizzati i principali trend del mercato del lavoro nei prossimi anni.

Per effetto dell’adozione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale si stima che fino al 2030 la domanda di lavoro in Italia continuerà a crescere e la richiesta di figure professionali tecniche continuerà a essere sostenuta negli otto settori produttivi presi in esame nel rapporto, ovvero Banking & Assicurazioni, ICT, Comunicazione e media, Pubblica Amministrazione, Sanità, Istruzione e Formazione, Manufactoring e Retail. In particolare, si prevede un incremento fino a +5,8% nel settore più tecnologicamente maturo come il Banking e le Assicurazioni in cui l’integrazione con i nuovi strumenti AI based è già in corso. I settori invece per cui si attende una maggiore trasformazione nel prossimo futuro, come effetto dell’introduzione di IA generativa, sono invece l’Istruzione e Formazione, Comunicazione e Media, Sanità e Pa.

Alla forte richiesta di profili specializzati si accompagna anche un bisogno crescente di formazione professionale. Nei prossimi anni si stima infatti che fino al 75% dei profili professionali avranno bisogno di ricevere formazione per l’upskilling o il reskilling delle proprie competenze entro il 2030. 

A crescere trasversalmente tra i settori oggetto di indagine, e in particolare nel Banking & Assicurazioni così come nella Pa e nell’Istruzione, saranno soprattutto le figure professionali tecniche specializzate nella gestione dei dati - fattore chiave per lo sviluppo di applicazioni e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale - come il data scientist (+9,1% nel Banking). Sempre più richiesti anche i profili legati alla protezione dei dati come il responsabile privacy e compliance (+7,8% nella Pa), l’esperto di sicurezza dati (+12,1% nell’ICT), lo specialista in cyber security (+12,5% nel Banking) e in cloud computing. In forte aumento anche le figure specializzate nell’AI come l’AI engineer (+8,7% nel settore Comunicazione e Media) e l’esperto di integrazione dell’AI chiamate a favorire il processo di diffusione e di adozione dell’AI all’interno delle organizzazioni.

Oltre ai trend legati alla richiesta di figure professionali, lo studio individua anche le competenze tecniche e di tipo trasversale che saranno sempre più richieste dal mercato del lavoro. Oltre alle competenze tecniche di base necessarie come il Data Management e la padronanza dei principi su cui si basa il funzionamento dell’AI e le competenze avanzate come il machine learning e deep learning e di ingegneria del software e dei linguaggi di programmazione sono sempre più centrali anche le competenze trasversali. Attitudini come la capacità di collaborare in team, la flessibilità e l’adattabilità coniugate con la capacità di problem solving e un approccio basato sul pensiero critico saranno infatti sempre più cruciali per integrare efficacemente l'IA.

All’interno del Rapporto vengono anche individuati i tre fattori chiave di successo che possono facilitare l’adozione dell’AI all’interno delle organizzazioni. Per massimizzare tutti i vantaggi derivanti dalla sua integrazione sarà sempre più necessario adottare una  governance ibrida che promuova, attraverso la leadership, sperimentazioni all’interno dei vari dipartimenti creando delle best practice diffuse in tutta l’organizzazione, lo sviluppo di competenze attraverso programmi specifici di formazione per il personale e investimenti in infrastrutture e in servizi cloud e di cyber security per lo sviluppo di progetti e di applicazioni basate su AI sicure e affidabili.

lunedì 21 ottobre 2024

Fastweb Partner Tecnologico del MIA 2024

Anche quest’anno Fastweb è Partner Tecnologico della 10° edizione del MIA Mercato Internazionale Audiovisivo 2024, l’evento più importante nel settore che richiama ogni anno i maggiori protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale, realizzato da ANICA (Associazione dei Produttori Audiovisivi) e da APA (Associazione Produttori Audiovisivi) che si è svolto a Roma dal 14 al 18 ottobre nella storica sede di Palazzo Barberini a Roma.

Per tutta la durata della manifestazione, Fastweb ha fornito connettività in fibra ottica dedicata con capacità di 2 Gbps per l'erogazione del servizio Wi-Fi a disposizione di professionisti, creator, visitatori e ospiti che hanno potuto navigare in maniera sicura grazie a un servizio di autenticazione per l’accesso alla rete.

Nel corso dei suoi 10 anni il MIA ha rafforzato il posizionamento dell’industria audiovisiva italiana nel panorama internazionale e ha promosso la valorizzazione dell’export e la facilitazione delle co-produzioni internazionali. Con l’edizione di quest’anno è tornato anche il programma di Innovazione per le industrie creative che ha ospitato talk tematici e uno showcase di opere immersive e installazioni all’interno di MIA XR, un padiglione dove le più moderne tecnologie applicate all’industria audiovisiva sono state protagoniste. L’obiettivo è stato promuovere la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, in linea con i valori promossi da Fastweb che da sempre investe, grazie alle sue reti e ai suoi servizi innovativi, nella trasformazione in chiave digitale di famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni.

lunedì 14 ottobre 2024

Appuntamenti di ottobre di STEP Futurability District

Anche nel mese di ottobre 2024 il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si è arricchito di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Martedì 8 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, si è tenuto il workshop dal titolo “Bambini e Adolescenti Digitali” durante il quale sono stati illustrati i rischi legati all'uso del telefono e le sfide delle principali challenge online. Il workshop ha rappresentato un'occasione imperdibile per i genitori che desiderano comprendere meglio il mondo digitale dei loro figli e sono state analizzate soluzioni pratiche per guidare i giovani verso un uso più sicuro e consapevole della tecnologia. E’ stato presente il Prof. Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta, Presidente dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo e docente universitario presso l'Università Politecnica delle Marche, dove insegna Psicologia delle Dipendenze Tecnologiche e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Martedì 15 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, si terrà il workshop “Transizione energetica in Italia: sfide e opportunità per un futuro sostenibile” durante il quale verrà fatto il punto sullo stato dell’arte della transizione energetica per la sostituzione dei combustibili fossili. Durante il workshop si discuterà lo stato dell'arte del settore e delle principali leve tecnologiche capaci di ampliare le prospettive del comparto nei prossimi anni. Sarà presente Alice Iaia, partner nella practice Energy di BCG, in cui si occupa di Utilities. Lavora con i principali player del settore su temi che spaziano dall’ottimizzazione delle operations alla decarbonizzazione e transizione energetica. Il workshop è in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) Knowledge Partner di STEP.

Martedì 22 ottobre dalle 18,30 alle 20.00 STEP ospiterà il workshop “Invecchiamento di successo: IA e stile di vita attivo possono aiutarti?” durante il quale si discuterà della teoria del “successful aging” o invecchiamento di successo, formulata da Robert J. Huvighurst nel lontano 1961, applicata al crescente ruolo dell'intelligenza artificiale in settori come la mobilità e il supporto ai caregiver per disegnare un futuro più roseo per la qualità di vita durante la vecchiaia. Saranno presenti Enzo Grossi, Medico-chirurgo, specialista in gastroenterologia. E’ stato direttore medico in varie Compagnie Farmaceutiche tra cui Bracco S.p.A. Da oltre 20 anni è attivo nel campo dell'intelligenza artificiale applicata ai problemi medici come ricercatore presso il Centro di Ricerca Semeion di Roma e come professore a contratto presso l'Università di Torino e di Milano per l'Intelligenza Artificiale in medicina. Maurizio Gallucci, geriatra e Libero Professionista presso il Centro per la Memoria dell’Ospedale Giovanni XXIII in Monastier di Treviso e presso il Centro di Medicina e Stefania Bandini, Professore Ordinario presso l’Università di Milano-Bicocca e attualmente Visiting Fellow presso il Department of Aeronautics and Astronautics (Graduate School of Engineering, The University of Tokyo, Japan). Da sempre impegnata nella ricerca sull’Intelligenza Artificiale e nella sua applicazione ai sistemi dinamici complessi naturali e sociali, ha diretto numerosi progetti nazionali e internazionali. Il workshop è in collaborazione con Bracco Scientific Partner di STEP.

lunedì 7 ottobre 2024

Fastweb lancia il servizio di Mobile Ticketing

Fastweb ha attivato il servizio di Mobile Ticketing per permettere ai suoi clienti nelle città di Milano, Roma, Napoli, Bari, Padova, Teramo, Latina, Olbia e Salerno di acquistare biglietti per i mezzi di trasporto pubblico, ticket per la sosta e ricaricare le auto elettriche, direttamente tramite SMS utilizzando il credito telefonico.

A partire da oggi, i clienti possono acquistare facilmente biglietti per il trasporto pubblico locale, ticket per la sosta su strada su strisce blu e accessi a ZTL inviando un SMS dal costo di 0,29 euro  con un messaggio di testo predefinito, specifico per ogni città, disponibile a questo link. Dopo l'invio del messaggio, il cliente riceverà due SMS: il primo confermerà l'acquisto e riporterà il costo del biglietto e relativo QR code, mentre il secondo, proveniente dal numero 4800, fornirà il riepilogo del costo sostenuto per il servizio SMS.  

Oltre ai tradizionali metodi di pagamento, attraverso il servizio di Mobile Ticketing è anche possibile ricaricare in tutta Italia il proprio veicolo elettrico tramite il proprio credito telefonico. La ricarica è possibile grazie a Duferco Mobility, uno dei principali operatori nell’ambito della mobilità elettrica. Per avviare la ricarica è sufficiente inviare un SMS con il numero della colonnina Duferco di riferimento al numero 4882882 e, dopo aver ricevuto un SMS di conferma, la ricarica si avvierà automaticamente.

Il servizio di Mobile Ticketing di Fastweb si avvale della collaborazione di Digital Virgo Group, partner degli operatori di telecomunicazioni di tutto il mondo specializzato in soluzioni di pagamento con credito telefonico, con un’offerta dedicata al Digital Ticketing. A partire dal 2025 il servizio verrà gradualmente esteso a un numero sempre maggiore di città.