Mariano Mangano opera come Top Business Partner di Fastweb e di Medielettra. Come Business Partner di Fastweb le sue attività principali sono: la progettazione di reti geografiche vpn, i collegamenti dedicati anche in fibra ottica, la fonia voip, il cloud su data center tier IV e l'archiviazione documentale sostitutiva. Come Responsabile Commerciale dell'azienda Medielettra di Angelo Badalamenti & C. S.A.S. si occupa principalmente del settore dei Grandi Clienti.
martedì 26 febbraio 2019
Fastweb risultati economico finanziari 2018
Il 2018 è ancora un anno di risultati positivi per Fastweb, con clienti e margini in crescita per il 22esimo trimestre consecutivo. I risultati del 2018 confermano quanto segnalato dalla ricerca di Mediobanca R&S rilasciata lo scorso 24 gennaio, secondo la quale Fastweb è l'unico operatore italiano a crescere nel quinquennio 2013-2017 in termini di ricavi (+18,4%). Un risultato unico confermato anche per l'Europa dall'analisi della banca Natixis: anche nel benchmark con i Big Five (Francia, Germania, Spagna, UK e Italia), Fastweb si conferma come l'operatore con la migliore performance in termini di EBITDA negli ultimi 5 anni. Il mercato continua dunque a premiare Fastweb sia nel segmento fisso che in quello mobile, grazie alla qualità dei servizi - abilitata dai continui investimenti in infrastrutture ed innovazione - e alla politica di trasparenza adottata dall'operatore attraverso il lancio di offerte semplici e trasparenti, caratterizzate da prezzi sempre uguali e senza costi nascosti.
Al 31 dicembre 2018 la base clienti sulla rete fissa di Fastweb ha raggiunto 2.547.000 unità, con un aumento del 4% (+96.000 nuove unità) rispetto all'anno precedente. Sempre al 31 dicembre, i ricavi totali di Fastweb si sono attestati a 2.104 milioni di euro, in crescita dell'8% rispetto agli 1.944 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2017. L'EBITDA complessivo ha raggiunto 674 milioni di euro, +6% su base confrontabile rispetto al 2017.
Evoluzione estremamente positiva dell'EBITDA - Capex, che si attesta a 84 milioni di Euro, con un incremento del 100% rispetto al 2017 evidenziando le crescenti capacità di Fastweb nella generazione di cassa in termini organici. Da questo dato sono escluse partite straordinarie conseguenti a dispute legali e ad operazioni straordinarie quali l'acquisizione da Tiscali della licenza per lo spettro in banda 3.5 Ghz e del ramo di azienda Fixed Wireless Access Wireless, ed infine l'acquisizione di uno dei lotti in banda 26 Ghz nell'ambito dell'asta delle frequenze. Utile netto a 106 milioni di euro, +49% rispetto all'anno precedente al netto delle partite straordinarie registrate nel 2017.
Sul versante industriale, Fastweb continua a perseguire la propria strategia infrastrutturale convergente con l'obiettivo di fornire la migliore connettività ai propri clienti, sia a casa che fuori. Fastweb si conferma anche nel 2018 leader per gli investimenti: la rete fissa ultra broadband di Fastweb al 31 dicembre era disponibile in 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con infrastruttura FTTx proprietaria e 4 milioni con la rete Fixed Wireless Access recentemente acquisita da Tiscali. L'acquisizione di frequenze per 40 Mhz in banda 3.5 GHZ e di 200 Mhz in banda 26 Ghz consente infine a Fastweb, che ha completato il proprio portafoglio di spettro per il servizio 5G, di entrare nella fase di pianificazione e deployment della rete 5G a partire dalle principali città del paese.
Anche al netto delle poste straordinarie per l'acquisizione delle frequenze e degli asset FWA di Tiscali, gli investimenti di Fastweb si attestano a 593 milioni di euro, pari al 28% dei ricavi, una percentuale unica nel panorama italiano ed europeo. Come segnalato dal Rapporto Mediobanca "Fastweb realizza il maggior tasso medio di investimenti nel quinquennio (32,7%); dalla sua fondazione, nel 1999, la società ha investito nella propria infrastruttura di rete fissa, estesa per 46,6 mila km, oltre 9 mld di euro" Fastweb conferma, dunque, ancora una volta il proprio impegno nell'infrastrutturazione e digitalizzazione del paese con l'obiettivo di valorizzare i propri asset – la rete in fibra disponibile nelle principali città, il portafoglio frequenze e la rete Fixed-Wireless-Access con più di 800 siti - per sviluppare rapidamente una rete 5G in Italia e posizionarsi come primo operatore convergente.
Fastweb conferma ancora una volta la propria leadership in termini di penetrazione di servizi di accesso ad Internet veloce, con 1.402.000 clienti che al 31 dicembre 2018 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultra-larga (+36% rispetto agli 1.034.000 attivi a dicembre 2017). Circa il 55% dei clienti di Fastweb, + 13 p.p. rispetto all'anno precedente, dispone di una connessione a banda ultra-larga, con performance fino a 1Giga. Una percentuale unica a riprova dell'indiscusso ruolo di Fastweb nel promuovere la "digital trasformation" di famiglie ed imprese.
Si conferma straordinaria anche nel 2018 la crescita dei clienti del segmento mobile, che al 31 dicembre erano 1.432.000, in aumento del 34% rispetto al dicembre 2017. Il tasso di crescita complessivo (+389.000 net acts) si mantiene robusto nel corso dell'anno, nonostante l'intensificarsi della concorrenza e l'ingresso di un nuovo operatore nel mercato. Fastweb mantiene quindi il massimo focus sulla convergenza fisso-mobile, portando al 30% la sua base clienti convergente (+ 7 punti percentuali in 12 mesi), e sulla Customer Experience, grazie ad azioni mirate che hanno permesso una notevole crescita del livello di soddisfazione dei propri clienti, nel fisso così come nel mobile.
Continuano a migliorare anche le performance della Business Unit Enterprise, che porta la quota di Fastweb nel rispettivo mercato al 31% in termini di ricavi totali, con punte di eccellenza come il 50% nei servizi dati/connettività ed il 39% nella Pubblica Amministrazione. Altrettanto solida la crescita della divisione Wholesale: la fornitura di servizi di connettività dati all'ingrosso e di collegamento in fibra ottica delle antenne mobili di altri operatori rappresenta una percentuale crescente delle attività commerciali. Tutti gli operatori fissi e mobili nazionali e internazionali presenti in Italia utilizzano, ad oggi, uno o più servizi all'ingrosso offerti da Fastweb, portando i ricavi della divisione nell'anno a 274 milioni, +11% rispetto all'anno precedente.
martedì 19 febbraio 2019
Progetto di Fastweb ed Ericsson per Genova
Il
Comune di Genova, Fastweb e Ericsson, hanno presentato il 5 febbraio il
progetto "Genova 5G" che nei prossimi mesi consentirà al capoluogo
ligure di sperimentare lo standard di comunicazione mobile di nuova generazione
con l'implementazione di servizi avanzati in ambito digitale rivolti alla
cittadinanza, alle imprese e al mondo della pubblica amministrazione, in ambito
sicurezza, turismo e Smart City.
L'accordo
tra Fastweb ed Ericsson prevede la realizzazione di infrastrutture di rete
necessarie per lo sviluppo di nuovi servizi digitali abilitati dal 5G, in
sinergia con la piattaforma Wi-Fi già diffusa e attiva in città. La realizzazione
del progetto avverrà in collaborazione con il Comune di Genova che metterà a
disposizione i propri beni immobili e le infrastrutture civili preesistenti per
l'installazione degli apparati e delle antenne necessarie per lo sviluppo del
progetto.
Le
applicazioni del progetto che verranno implementate nell'area del Porto Antico
riguarderanno la Sicurezza, con lo sviluppo di soluzioni innovative di
telesorveglianza ad altissima definizione, il Turismo, con la valorizzazione
del patrimonio culturale e artistico di Genova grazie alla realtà virtuale, e
le soluzioni per Smart City, con l'ideazione di applicazioni per il
monitoraggio ambientale e la gestione remota degli impianti di illuminazione.
In
particolare le prime applicazioni in ambito Sicurezza che verranno realizzate
in collaborazione con Leonardo s.p.a., abiliteranno il People Counting, ovvero
il conteggio delle persone tramite rilevamento dei passaggi attraverso varchi
virtuali realizzati grazie all'uso di telecamere installate presso le aree di
accesso e collegate in 5G e il People Density, ovvero il rilevamento dei dati
di densità, passaggio e sosta di persone nell'area del piazzale Mandraccio per
il controllo degli eventi in corso all'interno dell'area.
Obiettivo
è offrire ai cittadini soluzioni all'avanguardia in grado di migliorare
l'attrattività e la vivibilità della città e favorire la crescita
dell'ecosistema locale attraverso nuovi investimenti sul territorio da parte di
attori industriali e istituzionali. Il progetto riguarderà nello specifico il
Porto Antico che diventerà così il polo tecnologico dove sperimentare la
tecnologia 5G e i nuovi servizi che trasformeranno profondamente il modo di
vivere lo spazio urbano.
Il
nuovo standard 5G consentirà di ottenere migliori prestazioni, maggiore
velocità di trasmissione e minor latenza, aspetti determinanti per soddisfare
la crescente necessità di maggiore traffico dati. Infatti, secondo i risultati
del Mobility Report di Ericsson, nell'ultimo anno si è registrato un aumento
del 79% nel traffico dati generato da dispositivi mobile e si prevede che in
futuro questa tendenza continuerà ad aumentare. Grazie alla maggiore capacità
di rete e ai minori costi per gigabyte, il 5G è il driver che favorirà
l'introduzione di nuovi servizi e applicazioni in ambito industriale e
consumer.
"Ritengo
fondamentale che Genova sia una delle prime città italiane a lanciare il nuovo
sistema di comunicazione mobile – ha dichiarato il Sindaco di Genova Marco
Bucci. Lo sviluppo della città passa per l'innovazione tecnologica e questo è
un treno che non possiamo perdere per essere ancora più attrattivi sia per le
nuove imprese che vogliamo portare in città sia per quelle che già hanno deciso
di scommettere su Genova".
"Essere
smart e sostenibili è l'obiettivo che Porto Antico si prefigge da anni –
afferma il Direttore Generale di Porto Antico di Genova S.p.A. Alberto Cappato
– e proprio per questo siamo felici ed onorati di essere stati scelti come hub
di questa importante sperimentazione di Fastweb ed Ericsson, un apripista per
la futura introduzione di importanti novità in tutta la città. Le nuove
applicazioni innovative permetteranno di valorizzare ancora di più la nostra
area aumentando il livello di sicurezza sia durante i grandi eventi sia
quotidianamente e offrendo un servizio migliore ai cittadini, ai turisti ma
anche agli esercizi commerciali dell'Area."
"Grazie
all'avvio delle sperimentazioni 5G, anche Genova sarà tra le città italiane
pioniere di questa rivoluzione tecnologica. La futura rete di quinta generazione
permetterà la nascita di un ecosistema digitale in grado di favorire lo
sviluppo della città, consentendo ai cittadini, imprese e pubblica
amministrazione, di usufruire dei servizi innovativi che grazie ad essa
prenderanno vita" ha commentato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni
Esterne e Istituzionali di Fastweb. "Siamo orgogliosi di aggiungere un
altro importante tassello alla nostra strategia di sviluppo del 5G in Italia
proprio qui a Genova, una città alla quale siamo particolarmente legati e in
cui abbiamo portato, già agli inizi degli anni duemila, collegamenti
ultraveloci tramite la nostra rete in fibra ottica e dove oggi offriamo un
servizio Wi-Fi altamente performante e capillare".
Giancarlo
di Bernardo, Direttore vendite di Ericsson in Italia, commenta: "Con
l'avvio delle sperimentazioni 5G nell'area del Porto Antico di Genova potremo
dimostrare le potenzialità della nuova tecnologia, in grado di abilitare nuovi
servizi di cui beneficeranno sia i consumatori che le industrie. Il progetto presentato
oggi consolida la nostra collaborazione con Fastweb e il legame storico con
Genova, dove oggi siamo presenti con un importante centro di ricerca e sviluppo
globale."
Etichette:
Comune di Genova,
Ericsson,
fastweb,
monitoraggio ambientale,
patrimonio culturale,
Porto Antico,
realtà virtuale,
sicurezza,
smart city,
telesorveglianza,
turismo
martedì 12 febbraio 2019
Fastweb4School Special Edition
Fastweb
ha lanciato Fastweb4School Special Edition a Milano il 4 febbraio 2019,
l'iniziativa che offre alle scuole secondarie italiane l'opportunità di
ottenere un co-finanziamento per la realizzazione di progetti tecnologici
innovativi, con l'obiettivo di contribuire alla crescita delle competenze
digitali fra i banchi di scuola. A ogni istituto scolastico che raccoglierà,
tramite la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, il 50% del budget
relativo all'iniziativa presentata, Fastweb erogherà il restante 50% e fino ad
un massimo di 2.500 euro per progetto. Il finanziamento è a fondo perduto e la
proprietà della realizzazione dell'idea rimarrà all'istituzione scolastica che
l'ha proposta.
Con
la nuova edizione di Fastweb4School, Fastweb offre alle scuole la possibilità
di proporre un progetto tecnologico, digitale ed innovativo per la scuola.
L'apprendimento dell'utilizzo di una stampante 3D, la partecipazione ad un
corso di formazione digitale, lo sviluppo di un'App o la realizzazione di un
progetto per la salvaguardia del patrimonio culturale sono solo alcuni esempi
dei temi che possono essere esplorati dai progetti proposti.
Fastweb4School
Special Edition si rivolge a tutti gli istituti scolastici secondari di primo e
secondo grado, che da oggi ed entro le ore 24 del 4 marzo, possono proporre
idee progettuali attraverso il sito dedicato fastweb4schoolspecialedition.produzionidalbasso.com
Per
proporre un progetto, bisogna indicare il titolo, la descrizione (massimo 2.000
caratteri), la URL di un video di presentazione (facoltativo), il budget
richiesto e illustrare come sarà impiegato.
La
selezione delle idee avverrà nei 30 giorni successivi alla chiusura dell'avviso
pubblico e si baserà su criteri quali qualità e originalità, impatto sullo
sviluppo delle competenze digitali, fattibilità e replicabilità, nella stessa
scuola o in altre. I progetti scelti potranno accedere quindi alla fase di
crowdfunding.
Fastweb
metterà a disposizione delle scuole un servizio di customer care che offrirà
supporto su come caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding, aiuterà
le classi nel trasformare l'idea in un progetto realizzabile e nel comunicarlo
al meglio sui social network e sulla stampa.
A ogni
istituto scolastico selezionato che raccoglierà con il crowdfunding il 50% del
budget relativo all'iniziativa presentata, Fastweb erogherà il restante 50%,
fino a massimo 2500? a progetto (e fino ad esaurimento del budget per
l'iniziativa fissato a 30.000? complessivi).
Fastweb4School
Special Edition vuole sostenere le idee e farle crescere, vuole alimentare un
meccanismo virtuoso nelle scuole e convincere i ragazzi a essere utilizzatori
attivi e non utilizzatori passivi del digitale e della tecnologia.
Iscriviti a:
Post (Atom)