lunedì 29 marzo 2021

Fastweb e Confindustria per la campagna vaccinale

Fastweb, aderendo all'iniziativa di Confindustria, ha dato la disponibilità alla struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo, a fornire le proprie sedi e strutture in vista della campagna massiva per la vaccinazione Covid-19 della popolazione, in linea con quanto previsto dal piano nazionale.

Fastweb ha messo a disposizione le sue 15 sedi diffuse sul territorio nazione (Milano, Roma, Genova, Torino, Padova, Bologna, Sesto Fiorentino, Perugia, Cagliari, Pescara, Napoli, Bari, Palermo e Catania) e ha garantito anche la presenza di personale medico e infermieristico.

"In questo momento così delicato abbiamo deciso di sostenere le istituzioni e aiutare il sistema sanitario nazionale nella lotta al virus, mettendo a disposizione le nostre strutture in tutta Italia per le vaccinazioni di massa, perché l'emergenza riguarda tutti noi e vaccinare vuol dire far ripartire il Paese” ha commentato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Oltre a offrire i nostri spazi nei mesi scorsi siamo inoltre riusciti a donare, grazie al coinvolgimento di numerosi colleghi, centinaia di ore di volontariato per ricostruire le catene di contatti e contagi e dare indicazioni sulle precauzioni da adottare ai cittadini del territorio. Un’iniziativa con la quale seguitiamo a dare un aiuto concreto e che rappresenta al tempo stesso un’occasione di crescita per tanti nostri dipendenti”.

Sempre con l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza e spezzare la catena di contagio, Fastweb ha riavviato a inizio marzo l’iniziativa "Volontari per il Sistema di Tracing” a supporto dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Milano Città Metropolitana nelle attività di contenimento della circolazione del virus.

L’iniziativa coinvolge un gruppo di dipendenti di Fastweb che, in qualità di volontari durante l'orario di lavoro, si occupano di contattare telefonicamente i contatti stretti delle persone risultate positive al virus, per fare prevenzione e dare alcune indicazioni operative sulle precauzioni da adottare.

Già lo scorso dicembre, i dipendenti che hanno aderito all’iniziativa hanno contattato oltre 500 persone, dedicando il proprio impegno per supportarle e indirizzarle attraverso le attività svolte in sinergia con ATS, fondamentali per spegnere sul nascere nuovi focolai e correre alla stessa velocità del virus.

 

lunedì 22 marzo 2021

Fastweb aiuta il teatro con “Il Futuro nella storia”

Fastweb in collaborazione con Oltheatre, che gestisce il teatro comunale De Sica di Peschiera Borromeo (Milano), ha dato il via, a partire da lunedì 15 marzo a “Il Futuro nella storia”, una rassegna di cinque spettacoli video - performance che raccontano la genialità di Enrico Mattei, Rita Levi Montalcini, Francesco Moser, Nilde Iotti e Enrico Piaggio, innovatori capaci di cambiare il mondo.  Attraverso i testi scritti e interpretati da Davide Verazzani con la direzione artistica di Chiara Valli e Alessandro Velletrani, Fastweb, da sempre leader dell’innovazione, intende così continuare a promuovere l’arte come espressione del domani attraverso la tecnologia e il digitale divulgando storie di grandi personaggi, precursori del loro tempo in grado di ispirare ancora oggi le nuove generazioni con la loro visione del futuro.

A un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova economie e società e ha imposto lo stop a eventi ed esibizioni dal vivo, Fastweb rinnova il suo impegno per l’arte focalizzandosi ora sulle potenzialità sperimentabili dal linguaggio teatrale attraverso lo streaming e una regia adattata alle riprese video, con l’obiettivo di creare e offrire gratuitamente al grande pubblico e ai propri dipendenti, grazie al digitale, la storia e la cultura italiana.

Le tecnologie estendono infatti il ventaglio dei mezzi a disposizione della creatività e dell’espressività umane, supportando gli artisti e offrendo loro una nuova modalità in cui esprimere il proprio talento e mantenere viva la funzione culturale del teatro anche in questo difficile periodo storico.

Il progetto realizzato con Oltheatre si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Connessioni Digital Edition, il ciclo di appuntamenti virtuali promosso da Fastweb all’inizio della pandemia con l'obiettivo di diffondere attraverso contenuti di valore artistico e insieme ad ospiti d'eccezione, la cultura e tutto ciò che ruota intorno al concetto di cambiamento.

La rassegna “Il Futuro nella storia” mette al centro le gesta epiche di donne e di uomini straordinari e avvenimenti eccezionali, cercati e portati alla luce tra le pieghe della storia, utilizzando il potente strumento del video per riportare di nuovo il teatro al pubblico. I riflettori si accendono su 5 grandi innovatori italiani del XX secolo: Enrico Mattei, Rita Levi Montalcini, Francesco Moser, Nilde Iotti e Enrico Piaggio. Si spazia in settori molto diversi tra loro, ma in cui tutti questi personaggi hanno lasciato un segno indelebile. Questi 5 innovatori italiani avevano in comune il desiderio di andare oltre le convenzioni e una incrollabile fiducia nei propri mezzi. Sono stati capaci di tracciare nuovi percorsi, gettando le fondamenta per costruire modi diversi di pensare, di vivere, di svolgere una professione.

“La rassegna sviluppata con Oltheatre è una serie di storie di innovazione in cui i caratteri e le vite di Enrico Mattei, Rita Levi Montalcini, Francesco Moser, Nilde Iotti e Enrico Piaggio vengono raccontati in modo originale mettendo in luce le caratteristiche della loro genialità e la capacità visionaria con cui hanno sfidato scetticismi e pregiudizi per imprimere una svolta epocale” dichiara Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb. “La narrazione innovativa unisce la potenza del teatro, inteso sia come rappresentazione sia come luogo fisico, con la magia della ripresa video, capace di rimodellare la realtà e costruire mondi nuovi”.

Chiara Valli, direttrice artistica di Oltheatre, spiega: “Nonostante questo sia stato un anno faticoso, non abbiamo chiuso optando per la sperimentazione del linguaggio teatrale attraverso la visione in streaming. Quello che abbiamo ottenuto è una performance che può vivere parallelamente a quello dal vivo. Siamo riusciti a mantenere vivo il rapporto con il nostro pubblico, arrivando a creare relazioni nuove che hanno abbattuto i limiti geografici. Il concetto originario di teatro, che significa ‘guardare’ è per noi declinabile in tanti sensi tra cui ‘guardare oltre’, senza limitarsi ai linguaggi e luoghi tradizionali per sposare il concetto di resilienza artistica”.

Tutte le video-performance della rassegna “Il Futuro nella storia” saranno trasmesse sui canali Facebook e Linkedin di Fastweb e sempre disponibili sul canale ufficiale YouTube e sul sito oltheatre.it secondo il seguente calendario:

Lunedì 15 marzo

ENRICO MATTEI, da piccolo industriale chimico a partigiano quasi per caso. Da liquidatore di un ente prossimo alla chiusura a fondatore dell’ENI e di Metanopoli. La parabola, tra luci e ombre, di uno dei padri del boom economico, interrotta proprio quando avrebbe potuto disegnare un Paese diverso da quello in cui ci troviamo.

https://youtu.be/l1ajaWIOO_E

Lunedì 12 aprile

RITA LEVI MONTALCINI, la prima e unica scienziata italiana premio Nobel, una libera pensatrice che ha saputo lottare in un mondo di uomini e prendersi i propri meriti, senza mai una parola di rivalsa o di cattiveria ma con la forza gentile di un “pettirosso da combattimento”

Lunedì 3 maggio

FRANCESCO MOSER, che ha collaudato un modo diverso di stare in sella a una bici, usando per primo esperimenti scientifici e dati sperimentali per giungere a risultati impensabili; è riuscito a reagire anche a sconfitte cocenti, che non ne hanno piegato il carattere

Lunedì 7 giugno

NILDE IOTTI, colei che avrebbe per sempre dovuto essere, in un mondo conformista e misogino, “la compagna di…” E che invece ha saputo ritagliarsi un ruolo personale e fondamentale nella politica del Dopoguerra, diventando un punto di riferimento per centinaia di donne italiane

Giovedì 24 giugno

ENRICO PIAGGIO, semplicemente l’inventore di un modo democratico di vivere gli spostamenti, con il coraggio di creare un nuovo ramo dell’azienda di famiglia destinato a rivoluzionare per sempre lo stile di vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Oltheatre

 

DIREZIONE ARTISTICA: Chiara Valli e Alessandro Velletrani

SCRITTURA E INTERPRETAZIONE DEI TESTI: Davide Verazzani

IMMAGINI E MONTAGGIO: Crivie Movie di Cristian Quinto

FONICA: Mattia Inverni

UFFICIO STAMPA: Eleonora Tosco

PRODUZIONE ESECUTIVA: Alessia Angelini

 

Davide Verazzani

Ideatore e anima del progetto, è nato nel 1965 a Milano. Ha frequentato la scuola di Teatri Possibili a Milano. Ha studiato, fra gli altri con Giuliana Musso, Silvia Frasson, Riccardo Mallus, Amedeo Romeo, Matteo Caccia, Sabina Villa. Ideatore e curatore del NoLo Fringe Festival, manifestazione di teatro indipendente che si svolge a Milano. Nel 2013 ha ideato il format di teatro di narrazione “Fatti di storia” e dal 2017 collabora per la realizzazione di spettacoli con i direttori artistici Chiara Valli e Alessandro Velletrani di Oltheatre, realtà che gestisce il teatro comunale De Sica di Peschiera Borromeo (Milano).

lunedì 15 marzo 2021

Fastweb partner della Milano Digital Week

Per il quarto anno consecutivo Fastweb è partner della Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici - e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab che si svolgerà online dal 17 al 21 marzo 2021.

L’ edizione di quest’anno, a tema “Città Equa e Sostenibile”, vuole riflettere sui concetti di equità e sostenibilità all’interno dei processi di ripensamento della città del futuro abilitati dalle nuove tecnologie e per l’occasione Fastweb sarà presente con una serie di iniziative, incontri e talk con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale.

Il digitale infatti è uno degli elementi che più di altri contribuiranno al cambiamento della società insieme alla sostenibilità, che Fastweb traduce in azioni concrete non solo a livello ambientale, ma anche dal punto di vista sociale con progetti e iniziative volte alla diffusione delle competenze digitali attraverso la Fastweb Digital Academy, e il sostegno alla comunità.

Il primo appuntamento è per giovedì 18 marzo dalle 14:30 alle 16:00 quando la società aprirà virtualmente le porte del suo Data Center Tier IV situato a Milano, uno dei più avanzati al mondo per efficienza e rispetto ambientale. Nel corso dell’incontro “I Data Center e la trasformazione sostenibile delle città” il pubblico avrà l’occasione di scoprire, perché la trasformazione digitale delle città passa anche da centri di elaborazione dati di ultima generazione come il Data Center Tier IV di Fastweb, dove transitano e vengono gestiti i dati che viaggiano quotidianamente in rete. Nel corso dell’incontro si parlerà inoltre di Edge Computing, tecnologia abilitante di nuovi servizi al cittadino tramite sviluppo sostenibile.

La giornata di venerdì 19 marzo vedrà invece la partecipazione di Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, all’evento di Fabbrica del Lavoro e a cura di Fastweb “Shaking the tree”  dove, in diretta streaming dalle ore 09:30 insieme ad Alessandro Lanza, direttore Fondazione Eni Enrico Mattei, si parlerà delle sfide attuali e future che la società dovrà affrontare in termini di lavoro e di sviluppo sostenibile.

Il 19 marzo si parlerà anche di 5G insieme a Marco Arioli, Head of Network Engineering di Fastweb che prenderà parte alla tavola rotonda “5G, gli operatori tlc raccontano il presente ed il futuro” insieme ad alcuni esponenti dei maggiori operatori di telecomunicazione nel corso della quale verranno illustrate le potenzialità della nuova tecnologia nello sviluppo dei servizi di quinta generazione. L’incontro sarà disponibile direttamente sul sito della Milano Digital Week alle ore 14:30.

Infine sempre venerdì 19 marzo ma a partire dalle ore 09:45, Anna Lo Iacono, Responsabile CSR di Fastweb interverrà, parlando dell’importanza delle skills digitali nell’ambito delle professioni del futuro, durante la presentazione in live streaming di “Porta Digitale: competenze digitali e opportunità per tutti i cittadini”, il progetto del Comune di Milano e BIP, in collaborazione con Fastweb Digital Academy che ha l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie all’utilizzo dei servizi online del Comune.

Dal 17 marzo, Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali di Fastweb, renderà invece disponibili sul sito della Milano Digital Week - in modalità on demand - i contenuti di tre corsi online: Sviluppare e gestire con successo un e-commerce”  tenuto da Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm, che tratterà i principali temi relativi all'e-commerce affrontati nel corso E-commerce Management della Fastweb Digital Academy; “Makers for climate change: azioni collaborative per salvare il pianeta” tenuto da rappresentanti di Wemake, partner di Fastweb Digital Academy, che presenteranno alcune soluzioni tecnologiche che consentono di monitorare al meglio l'ambiente nel rispetto del pianeta; “7 Tips per il social selling con LinkedIn”  tenuto da Gianluigi Bonanomi, giornalista e formatore digitale, che fornirà sette indicazioni pratiche per sfruttare al meglio LinkedIn per il business.

Sempre a partire dal 17 marzo, sarà disponibile sul sito della Milano Digital Week il video-talk tra Giuseppe De Bellis, direttore di SkyTg24 e Alberto Calcagno sulla presentazione del libro “Get in the Game - la sfida della crescita”, in cui in cui l’a.d. di Fastweb racconta la propria esperienza professionale che ha portato la società a crescere per 30 trimestri consecutivi, grazie a un nuovo modo di costruire la performance individuale e professionale con ambizione, propensione alla sfida e coraggio.