lunedì 30 agosto 2021

Fastweb aderisce ad Art Bonus

Fastweb aderisce ad Art Bonus, il credito di imposta per il mecenatismo destinato a chi finanzia la cultura in Italia sostenendo, attraverso un progetto biennale l’edificio ex GIL, oggi WEGIL, lo storico palazzo dell’architetto Luigi Moretti situato in largo Ascianghi nel quartiere Trastevere a Roma.

L’edificio, rimasto chiuso per diversi anni, è stato recentemente riaperto proprio grazie all’opportunità offerta da Art Bonus a cui anche la Regione Lazio ha aderito con lo scopo di recuperare alcuni beni del proprio Patrimonio.

Da quando ha riaperto al pubblico, WEGIL si propone come un hub a disposizione della città, uno spazio polivalente e creativo, un luogo privilegiato per mostre, spettacoli, eventi culturali, nonché un luogo rappresentativo delle eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche della Regione Lazio. WEGIL è oggi un punto di riferimento per rappresentare al meglio il territorio, attraverso la collaborazione con Associazioni, Terzo Settore, Università, Enti di Ricerca ed imprese.

L’iniziativa di Fastweb testimonia il continuo interesse dell’azienda nei confronti della tutela dei beni artistici e architettonici. L’arte infatti, nasce dal connubio tra il desiderio di scoperta, e la commistione di competenze diverse con la creatività, segni distintivi dell’approccio di Fastweb verso il mercato e la comunità. L’esperienza di WEGIL, con la sua polivalenza, rappresenta inoltre il bisogno di contaminazione tra persone e idee, con l’obiettivo di sperimentare e innovare: valori che anche Fastweb porta avanti con coraggio sin dalla sua nascita.

lunedì 23 agosto 2021

Fastweb e Marina Militare Nastro Rosa Tour

Fastweb è sponsor tecnico del Marina Militare Nastro Rosa Tour, la competizione velica multi-disciplina in otto tappe organizzata da Sailing Series International e da Difesa e Servizi S.p.A che prenderà il via il 26 agosto a Genova e che si concluderà il 26 settembre a Venezia.

Fastweb sarà presente in ogni tappa della manifestazione e fornirà agli equipaggi impegnati in gara Sim dati per comunicare con i rispettivi staff a terra e garantirà copertura wi-fi fornendo al pubblico, agli organizzatori e a tutti gli addetti connessioni ultraveloci alla rete internet presso tutti i “villaggi” itineranti del tour.

La competizione durante la quale si svolgeranno gare off-shore doppio misto con i Figaro Beneteau 3, ormai considerato uno standard internazionale, stadium racing con equipaggi open a bordo degli spettacolari catamarani Diam 24 e boards con i kite foil ridefinisce il concetto di Giro dell’Italia a Vela impegnando gli equipaggi lungo un percorso che toccherà alcuni fra i porti più belli d’Italia.

Il tour partirà da Genova (26-28 agosto) per poi proseguire a Civitavecchia (30 agosto-1 settembre), Gaeta (2-3 settembre), Napoli (4-7 settembre), Brindisi (15-17 settembre), Bari (18-20 settembre), Marina di Ravenna (22-23 settembre) e si concluderà a Venezia (24-26 settembre). In occasione dell’edizione 2021 il Marina Militare Nastro Rosa Tour assegnerà inoltre i titoli Europeo (Genova-Napoli) e Mondiale (Brindisi-Venezia) della neonata disciplina Double Mixed Offshore.

Le sedi di tappa saranno inoltre teatro delle velocissime regate dei Diam 24, chiamati a confrontarsi su campi di regata posizionati a poche decine di metri dalle banchine dei porti mentre, lungo gli arenili, il pubblico potrà ammirare le evoluzioni degli specialisti del kite foil.

Per tutte le informazioni sul Marina Militare Nastro Rosa Tour consultare il sito https://www.nastrorosatour.it/

lunedì 16 agosto 2021

Fastweb Digital Academy e Arci Servizio Civile

Coltivare la cultura dell'innovazione per avviare un percorso di rafforzamento delle competenze digitali degli operatori volontari che parteciperanno ai progetti del “Servizio Civile Digitale” e guideranno i cittadini nella trasformazione digitale del Paese. Con questo obiettivo nasce la collaborazione tra Arci Servizio Civile (ASC Aps), la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile, e Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove competenze digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo.

La carenza di competenze digitali nei diversi ambiti, per cui l’Italia risulta tra i Paesi europei più in difficoltà, è uno dei limiti per lo sviluppo del Paese e per la sua ripresa dall’attuale periodo di difficoltà, e per questo è necessario che il tema delle competenze digitali diventi una priorità strategica, come del resto è stato reso ancora più evidente dall’emergenza epidemiologica.

In questo contesto, l’iniziativa “Ponti digitali per reti sociali”, il Programma quadro di sperimentazione del Servizio Civile Digitale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla quale hanno aderito ASC Aps con la collaborazione di Fastweb Digital Academy, si propone di contribuire a superare l'attuale gap sulle competenze digitali e di produrre un benefico specifico impatto sulle comunità, in linea con quanto delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nella Strategia nazionale per le competenze digitali per i quali viene reputato fondamentale lo sviluppo e il potenziamento dei servizi di “facilitazione digitale” sul territorio.

ASC Aps contribuisce con le competenze acquisite nella programmazione e attuazione dei programmi e progetti di Servizio Civile Universale, coinvolgendo 27 enti di accoglienza in 11 Regioni per raggiungere fasce di popolazione oggi in difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, accompagnando i giovani nelle attività a favore dei cittadini e rendicontando l’impatto degli interventi.

Fastweb, attraverso la Fastweb Digital Academy, metterà a disposizione degli operatori volontari selezionati da ASC Aps e che parteciperanno ai progetti del “Servizio Civile Digitale”, il test delle competenze digitali Digital IQ e percorsi di formazione per fornire quelle competenze richieste dalla trasformazione digitale in atto, tra i quali uno dedicato alla Sicurezza in rete e uno focalizzato sul Personal Branding, per fornire oltre agli strumenti tecnici anche la necessaria consapevolezza rispetto non solo ai rischi ma alle opportunità che il digitale può offrire.

Licio Palazzini, Presidente di ASC Aps, commenta così l’iniziativa: “La collaborazione con Fastweb Digital Academy rientra in una linea di lavoro che caratterizza ASC Aps, con la ricerca dell’inclusione nel servizio civile delle risorse culturali e materiali dei privati. Di particolare rilevanza adesso per portare il servizio civile, le organizzazioni che lo realizzano, i giovani che lo vivono, a contribuire alla riuscita del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.”

Anna Lo Iacono, Senior Manager of Sustainability di Fastweb, commenta così l'iniziativa: "La collaborazione con Arci Servizio Civile è iniziata in Lombardia, rivolta a formare i giovani del Servizio Civile Universale alle competenze digitali. Ora si espande a livello nazionale con i giovani del Servizio Civile Digitale. Attraverso la Fastweb Digital Academy vogliamo dare ai giovani volontari gli skill fondamentali che li aiutino ad accompagnare anche le fasce deboli della popolazione verso la trasformazione digitale. Vogliamo aiutare le persone a costruire il proprio futuro”.

Dal 1981 ad oggi, ASC Aps ha offerto l’opportunità a 80.000 giovani di vivere l’anno di servizio civile, prima come obiettori di coscienza al servizio militare e adesso come operatori volontari, uomini e donne, italiani, cittadini della Unione Europea e stranieri regolarmente residenti nel nostro Paese. Nello stesso arco di tempo, sono state più di 1.100 le organizzazioni sociali e amministrazioni pubbliche che hanno realizzato progetti di servizio civile con ASC Aps. La formazione dei giovani e degli adulti che li accompagnano è la priorità, con uno staff nazionale di 25 formatori professionali.

Dal 2016 a oggi, Fastweb Digital Academy ha rilasciato oltre 12.000 certificati, organizzando 430 classi per un totale di 9750 ore di formazione erogate a sostegno di giovani, studenti e piccole e medie imprese. L’impegno costante di Fastweb a favore della sostenibilità sociale e dell’alfabetizzazione digitale del Paese si inserisce all’interno di NeXXt Generation 2025, il piano annunciato a dicembre con l’obiettivo di connettere con il futuro milioni di famiglie sul territorio nazionale contribuendo a fornire le necessarie competenze digitali. Attraverso Fastweb Digital Academy l’azienda punta a rilasciare 50.000 certificati entro il 2025.