lunedì 25 luglio 2022

Fastweb ottiene il Bollino per l’Alternanza di Qualità

Anche per l’anno scolastico 2021-2022, Fastweb ha ottenuto il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ), premio riconosciuto annualmente da Confindustria alle imprese iscritte al sistema confindustriale che si sono distinte per la valorizzazione dei percorsi formativi e di orientamento rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Il riconoscimento è stato attribuito a Fastweb in virtù dell’impegno dell’azienda nell’erogazione di progetti di PCTO, (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro) di qualità, un impegno che Fastweb persegue con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente le giovani generazioni al mondo del lavoro, promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali e sostenendo opportunità innovative di orientamento e formazione sulla base di “Tu Sei Futuro”, la nuova visione strategica di Fastweb per contribuire a realizzare un futuro sempre più connesso, inclusivo ed eco sostenibile.

Per supportare le giovani generazioni nei loro percorsi scolastici, Fastweb ha infatti istituito nel 2016 un programma di Alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto negli anni un numero crescente di studenti e studentesse in diverse città italiane, con attività formative e di orientamento, tirocini e visite aziendali.

In particolare, i progetti formativi per l’anno scolastico 2021-2022 - realizzati attraverso una experience digitale - hanno coinvolto 149 ragazze e ragazzi provenienti da 7 classi di licei ed istituti tecnici di Milano, Roma, Napoli e Bari. Le attività, svolte nel mese di marzo 2022 in collaborazione con Associazione ThumbsUp, hanno previsto, inoltre, momenti di confronto e riflessione sui ruoli professionali innovativi, sulle soft skills, sulla costruzione del curriculum vitae e sul colloquio di lavoro, integrando anche un percorso di coaching ed una visita virtuale al Data Center di Fastweb, locale altamente tecnologico certificato Tier IV.

Il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) 2022 si affianca ai riconoscimenti ottenuti negli anni 2018 , 2019 e 2021 e consolida le iniziative promosse da Fastweb in ambito PCTO che si pongono, inoltre, l’obiettivo di contrastare il fenomeno del mismatching delle competenze tra il mondo dell’istruzione ed il mercato del lavoro, offrendo così un contributo allo sviluppo economico e sociale del Paese.

lunedì 18 luglio 2022

QUIXA Assicurazioni partner di Fastweb

QUIXA Assicurazioni, la compagnia 100% digitale del Gruppo assicurativo AXA Italia, è stata scelta da Fastweb per la fornitura di una polizza di Assistenza nell’ambito delle nuove offerte di rete fissa, Fastweb Casa e Fastweb Casa Plus e nelle offerte per partite IVA e Aziende, Fastweb Business e Fastweb Business Plus.

L’Assistenza di Quixa mette a disposizione tutta una serie di servizi pensati per fornire un aiuto concreto e tempestivo al cliente nel momento del bisogno, per far fronte a diversi imprevisti domestici in cui ci si può imbattere nella vita quotidiana.  Il tutto con un’assistenza 24 ore su 24, di qualità quando e dove serve.

L’Assistenza Casa consente ad esempio l’invio dei migliori professionisti per proteggere e tutelare la propria abitazione da danni o imprevisti, quali un idraulico, un termoidraulico, un fabbro, un elettricista, un falegname, un vetraio o un serrandista.

L’offerta include anche l’assistenza informatica ai device fissi, con la possibilità di rivolgersi a un esperto se, per esempio, il computer, il telefono, la stampante o altri device dovessero presentare dei malfunzionamenti.

A disposizione, inoltre, un servizio di ripristino dell’abitabilità della casa a seguito di danneggiamenti causati da un furto, un incendio o una perdita d’acqua.

Per le partite IVA e le piccole aziende che sceglieranno le offerte Fastweb Business e Fastweb Business Plus, attraverso la polizza Assistenza ai locali commerciali, QUIXA Assicurazioni mette a disposizione 24 ore su 24 i migliori professionisti per proteggere e tutelare l’attività da danni o imprevisti, quali un artigiano, una guardia giurata in caso di furto, atti vandalici o eventi atmosferici, oppure un tecnico specializzato per disinfestazione e il ripristino del locale in caso di perdita d’acqua, furto o incendio.

Per maggiori informazioni,  è disponibile il Set Informativo della polizza Assistenza Casa ed il Set Informativo della polizza Assistenza ai locali commerciali.

“Siamo felici di aver avviato una partnership con un attore di primo piano come Fastweb, che coniuga tecnologie d’eccellenza e soluzioni all’insegna della semplicità ed immediatezza - ha dichiarato Salvatore Cavallaro, CEO di QUIXA Assicurazioni e Chief Distribution Officer di AXA Italia. Da sempre QUIXA, la compagnia 100% digitale del Gruppo AXA Italia, punta a soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni concrete e innovative e insieme a Fastweb aggiungiamo un ulteriore tassello a un percorso per rendere più facile la vita quotidiana di persone e piccole aziende, stando al loro fianco in caso di bisogno, con un servizio di eccellenza in ogni fase della relazione”.

“La partnership con QUIXA Assicurazioni rappresenta per Fastweb un motivo di orgoglio e testimonia ancora una volta il nostro impegno ad arricchire le offerte con servizi realmente a valore aggiunto con l’obiettivo di semplificare la vita di tutti i giorni ai nostri clienti”, ha dichiarato Luca Mastropaolo, Chief Consumer & Small Business Officer di Fastweb.

lunedì 11 luglio 2022

Fastweb lancia FASTSafe

Fastweb lancia FASTSafe e spinge sull’innovazione e sulla sostenibilità a supporto della trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale del Paese. FASTSafe è la soluzione che sfrutta la tecnologia blockchain e che consente di certificare i processi aziendali e conservare in digitale file e documenti aziendali a prova di contraffazione rispettando l’ambiente, sulla base della strategia “Tu sei Futuro” con la quale l’azienda intende realizzare un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti attraverso il digitale.

Grazie alle caratteristiche innovative, di sostenibilità e alla semplicità d’utilizzo di FASTSafe, professionisti, piccole, medie e grandi aziende così come le pubbliche amministrazioni saranno in grado di accelerare i loro processi di digitalizzazione e conservazione della loro documentazione che potrà essere salvata in digitale con valore legale e con la garanzia di immodificabilità nel tempo. Una semplificazione amministrativa in chiave digitale che ha anche un impatto positivo sull’ambiente contribuendo sensibilmente alla riduzione delle emissioni di CO2.

In particolare, FASTSafe arricchisce il portafoglio di servizi FASTCloud di Fastweb attraverso l’integrazione della tecnologia blockchain che introduce un nuovo livello di sicurezza nella conservazione digitale dei documenti. Un’unica soluzione che garantisce l’archiviazione documentale a norma di legge nel Cloud di Fastweb, l’immutabilità dei dati e la certificazione dei processi di tracciamento.

Disponibile anche via app, FASTSafe permetterà ai clienti di dimostrare in maniera facile e veloce l’autenticità e l’immutabilità di un file, processo o dato aziendale anche a distanza di anni e di ridurre considerevolmente l’utilizzo dello spazio fisico per l’archiviazione della documentazione.

A testimonianza dell’impegno di Fastweb a favore della sostenibilità ambientale, portato avanti anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi sempre più sostenibili grazie al digitale, l'utilizzo della funzionalità di FASTSafe consente a professionisti e imprese di evitare di emettere in atmosfera fino a 27.800 Kg di emissioni di CO2 , un dato certificato da Legambiente in virtù della collaborazione avviata da anni con Fastweb, che sale a fino a 111.200 Kg di CO2 se applicato alle aziende di grandi dimensioni, grazie all’eliminazione del consumo di carta.