lunedì 28 agosto 2023

IMAGINE 2023 Festival delle Connessioni Umane

Dal 29 agosto al 3 settembre in piazza Adriano Olivetti si svolgerà la prima edizione di IMAGINE 2023 - Festival delle Connessioni Umane. Il festival, ad ingresso totalmente gratuito, è organizzato dal Teatro Carcano in collaborazione con Municipio 5, il Comune di Milano,  Covivio e STEP FuturAbility District. Tema centrale della manifestazione è l’inclusione e l’aggregazione sociale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita per i cittadini creando una maggiore coesione sociale tra le persone.

Nel corso del Festival si svolgeranno 28 eventi che vedranno protagonisti il teatro, la musica, la danza e numerosi laboratori dedicati ai bambini che lasceranno spazio anche ad incontri a tema e camminate narrative per scoprire la storia del territorio. Gli eventi si svolgeranno interamente in Piazza Olivetti grazie anche ad una pedana polifunzionale messa a disposizione da STEP e che sarà utilizzata come palcoscenico scenografico per le manifestazioni outdoor.

Durante i giorni del Festival è prevista inoltre l’apertura straordinaria fino alle ore 21.00 di STEP FuturAbility District, lo spazio di connessione con il Futuro per aiutare tutti a comprendere la trasformazione digitale in corso attraverso un percorso di visita interattivo in 10 tappe con installazioni dinamiche, spazi immersivi e schermi multimediali.

Le attività che si svolgeranno nel corso del festival sono consultabili sul sito del Teatro Carcano, mentre per visitare gli spazi di STEP durante la manifestazione è possibile prenotare una visita.

lunedì 21 agosto 2023

Fastweb e Fondazione AOU

Tra le nuove ONLUS che Fastweb sostiene dal mese di Agosto 2023 c’è anche la Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria (AOU) delle Marche, che  nasce nel 2009 dalla vision di un Ospedale vicino alla persona: non solo luogo di cura, ma spazio di vita, di speranza, di fiducia, di condivisione tra chi cura e chi è curato, tra professionisti e cittadini, ottenendo nel dicembre 2022 il riconoscimento AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali) come migliore ospedale pubblico d’Italia, interamente certificato per i Percorsi Diagnostico Terapeutici ed Assistenziali (PDTA).

Con il progetto “One Healthon: la rete della salute” la fondazione intende creare una rete della salute costituita da professionisti sanitari, associazioni di pazienti e di volontariato, istituzioni sanitarie e politiche, esponenti del mondo dell’imprenditoria, dello sport, della comunicazione potenziando:  attività di prevenzione primaria e secondaria attraverso controlli sanitari periodici e gratuiti sul territorio e prenotabili online; iniziative per il miglioramento della presa in carico territoriale evitando l’accesso dei pazienti in pronto soccorso; promozione di borse di studio e di ricerca per giovani professionisti sanitari.

I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45598 dal 20 agosto al 24 settembre 2023

FondazioneOspedali Riuniti - Onlus - Ancona

lunedì 14 agosto 2023

Fastweb adotta la soluzione Open Caching di Cisco e Qwilt

Cisco e Qwilt hanno annunciato la collaborazione con Fastweb per portare sul mercato una soluzione congiunta di Content Delivery Network (CDN), basata su Open Caching. La nuova soluzione consentirà a Fastweb di aumentare ulteriormente le prestazioni della rete, di supportare volumi di dati crescenti e di migliorare le esperienze di streaming per tutti i suoi clienti privati e commerciali in Italia.

La soluzione Open Edge Cloud per la distribuzione di contenuti di Qwilt, insieme a Qwilt Edge Node Software, Qwilt Cloud Services e Qwilt Open API, consentono a Fastweb di beneficiare di una distribuzione d’eccellenza dei contenuti. La soluzione permette infatti di veicolare ancora più efficacemente la memorizzazione in cache e la consegna dei contenuti distribuendoli sulla rete fissa e mobile di Fastweb e riducendo la latenza media del 60%. L'architettura unica consente di efficientare in modo sostanziale lo sviluppo della capacità della rete, permettendo a Fastweb di espandersi rapidamente e fornire contenuti multimediali e applicazioni con una qualità superiore rispetto a quanto era possibile in passato.

La soluzione di Qwilt si combina con l'infrastruttura di rete e di calcolo edge di Cisco per fornire una soluzione as-a-service a disposizione dei service provider di qualsiasi dimensione e a livello globale. Questa nuova partnership strategica è l'ultimo esempio dell'impegno di Cisco e Qwilt per la realizzazione di una rete globale unificata di distribuzione di contenuti, a vantaggio reciproco dei content provider e publisher e dei fornitori di servizi di comunicazione di tutto il mondo.

Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb, ha dichiarato: "Fastweb continua a investire sulla propria rete per raggiungere i più alti standard di eccellenza del servizio. Grazie alla partnership con Cisco e Qwilt, siamo in grado di offrire esperienze digitali eccezionali ai nostri clienti privati e commerciali in tutta Italia. Questa implementazione segna un'entusiasmante trasformazione della nostra infrastruttura di rete che ci aiuterà a soddisfare le crescenti richieste di larghezza di banda e, in ultima analisi, ci consentirà di offrire un'esperienza di qualità superiore ai nostri clienti. Non vediamo l'ora di collaborare con i content provider e publisher e di offrire loro maggiore capacità e coerenza nella distribuzione dei contenuti in tutta Italia".

Open Caching, un'architettura aperta sviluppata e approvata dalla Streaming Video Technology Alliance, offre una piattaforma unificata che federa l'infrastruttura di distribuzione dei contenuti presente all'interno delle reti dei service provider, fornendo API aperte e meccanismi di sicurezza per i content publisher. L’architettura consente ai service provider di implementare rapidamente un'impronta CDN edge e di soddisfare le esigenze dei fornitori di contenuti globali e regionali mantenendo coerenza nella distribuzione dei contenuti e garanzia delle prestazioni.

"Insieme a Qwilt, siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con Fastweb e di lavorare al loro fianco per lanciare una piattaforma che soddisferà i requisiti per la realizzazione di contenuti di alta qualità e servirà come base per soddisfare i crescenti requisiti di consegna per i media futuri", ha dichiarato Theodore Tzevelekis, VP, Cisco. "Che si tratti di video, realtà virtuale o altri contenuti in streaming, siamo impegnati a contribuire a rendere possibili esperienze digitali eccezionali per ogni cliente abbonato a Fastweb".

“Fastweb è rinomata per l'eccellente qualità delle connessioni e per i suoi servizi innovativi e, grazie al nostro modello di servizi edge, è uno dei principali provider di servizi in grado di offrire ai propri abbonati un'esperienza ottimale dal carrier edge", ha dichiarato Alon Maor, CEO di Qwilt. "Siamo lieti che Fastweb abbia scelto il modello e l'architettura unici di Cisco e Qwilt per offrire contenuti più vicini agli abbonati, consolidando il proprio ruolo nella catena del valore della distribuzione dei contenuti end-to-end".

lunedì 7 agosto 2023

Fastweb lancia FASTedge

Fastweb lancia per il mercato Enterprise la piattaforma proprietaria FASTedge, la prima sul mercato italiano a offrire risorse e servizi Cloud direttamente in prossimità delle aziende, facilitando lo sviluppo di applicazioni avanzate, in particolare negli ambiti Artificial Intelligence, Internet of Things e Big Data.

La nuova piattaforma ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione delle aziende e delle PA in organizzazioni “data-driven” e rappresenta un ulteriore tassello della strategia Fastweb di completare la sua trasformazione in OTT infrastrutturato, fornendo soluzioni digitali sempre più flessibili e in linea con la continua evoluzione dei bisogni dei clienti. 

Sfruttando una rete di mini-datacenter regionali e l’integrazione con le reti ultraveloci fisse e 5G mobili di Fastweb, FASTedge mette a disposizione elevate capacità di calcolo direttamente in prossimità delle aziende e delle applicazioni, elaborando enormi volumi di dati in tempo reale e garantendo in ogni momento la massima sicurezza e protezione delle informazioni. 

 Il Cloud distribuito di FASTedge arricchisce e completa le soluzioni Public e Hybrid Cloud di Fastweb, armonizzando la gestione di dati e applicazioni, dai data center centrali all’”edge” della rete, offrendo alle aziende l’experience di un unico ambiente Cloud.

La piattaforma rende inoltre disponibile una suite completa di moduli software, che apre alla co-creazione semplificata di nuove applicazioni personalizzate in innumerevoli ambiti come la telemedicina, la salvaguardia dell’ambiente e delle infrastrutture critiche del paese, la mobilità intelligente, l’industria 5.0 e l’agritech, che richiedono bassa latenza ed elaborazione massiva dei dati in tempo reale.

“FASTEdge è la soluzione performante e scalabile che arricchisce l’offerta multi-cloud di Fastweb, coniugando il vantaggio di avere i dati conservati in Italia, nel nostro Cloud sicuro e affidabile, con quelli degli hyperscaler internazionali e con una piattaforma Edge distribuita” ha dichiarato Walter Renna, Chief Product Officer di Fastweb. “Grazie alla nuova soluzione portiamo tutto il potenziale del Cloud in prossimità dei clienti per rispondere ai bisogni sempre più complessi in chiave digitale da parte di imprese e PA.”