lunedì 25 settembre 2023

Fastweb aderisce al codice Agcom per il teleselling

Fastweb e gli altri operatori telefonici italiani, per garantire ai clienti che sottoscrivono contratti telefonicamente la massima trasparenza e contrastare le pratiche illegali e aggressive di teleselling, hanno aderito dal 21 settembre al Codice di Condotta approvato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nel mese di agosto, che introduce importanti novità a partire dal rafforzamento dell’obbligo di richiamabilità dei call center stessi, per distinguerli da chi usa in modo fraudolento numeri non contattabili per proporre offerte commerciali.

In particolare, il nuovo codice si ispira a principi di trasparenza dei contratti e definisce le regole di ingaggio dei call center, affinché seguano requisiti di qualità, affidabilità e rispettino la normativa lavoristica. Al tempo stesso vengono introdotte regole chiare e strumenti di verifica per la gestione dei contratti con i consumatori.

In sostanza, il Codice stabilisce i principi da porre alla base delle relazioni contrattuali tra gli operatori di Tlc e i partner commerciali che svolgono attività di teleselling e rappresenta un ulteriore valido strumento per la tutela dei consumatori.

Il processo di redazione del Codice di condotta - avviato nell’ambito dell’iniziativa intrapresa dall’Autorità - ha visto coinvolti gli operatori del settore delle telecomunicazioni e le principali associazioni rappresentative dei call center.

Il testo finale è frutto di un’intensa e costruttiva attività di confronto tra gli operatori, l’Autorità, le associazioni di categoria, a tutela dei consumatori. Il codice AGCOM rappresenta quindi uno strumento ulteriore per contrastare i fenomeni fraudolenti e si affianca a quelli già offerti, confermando l’esigenza di un continuo aggiornamento della risposta delle istituzioni e degli operatori.

Gli operatori, con l’adesione al Codice, si impegnano a discutere, nell’ambito di un tavolo tecnico, dei temi riguardanti eventuali nuovi rischi di violazione, individuare e definire le strategie e le iniziative comuni per rafforzare la cooperazione tra gli operatori e le associazioni di categoria e le altre autorità coinvolte. Inoltre, gli operatori forniranno all’Autorità dei report periodici sull’andamento delle verifiche a campione rispetto alla corretta esecuzione dei principi sanciti dal codice.

lunedì 18 settembre 2023

Fastweb lancia le eSIM digitali amiche dell’ambiente

Fastweb spinge sull’offerta di soluzioni digitali sempre più sostenibili per i propri clienti e lancia per tutte le sue offerte mobili le Embedded SIM (eSIM), le nuove SIM virtuali che offrono le funzionalità di una SIM tradizionale per chiamare e navigare in Internet senza però la necessità di una SIM fisica all’interno del dispositivo.

A partire dal 18 settembre in tutti i negozi Fastweb, famiglie e imprese potranno richiedere le nuove eSIM contribuendo così ad eliminare la plastica utilizzata per la produzione delle SIM tradizionali a favore di un’esperienza interamente digitale e più sostenibile per l’ambiente.  

Sia i nuovi sia i già clienti di Fastweb che utilizzano un dispositivo compatibile avranno la possibilità di richiedere l’attivazione di una nuova eSIM oppure la semplice sostituzione della propria SIM fisica tramite la scansione del QRCode fornito nei punti vendita di Fastweb e disponibile anche nell’area clienti MyFastweb. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia eSIM, tutti i clienti di Fastweb potranno attivare più numeri di telefono su un unico dispositivo riducendo anche il rischio di danneggiamento o smarrimento della SIM.

L’eSIM potrà inoltre essere facilmente trasferita da un dispositivo all'altro, offrendo una maggiore flessibilità ai clienti che hanno necessità di cambiare il proprio smartphone, semplicemente disinstallando la SIM virtuale precedentemente attivata e riutilizzando il QR code.

Per le medie e grandi aziende, Fastweb offre invece la possibilità di effettuare l'attivazione delle eSIM attraverso l'invio massivo dei codici QR direttamente via e-mail per semplificare ulteriormente il processo di adozione delle SIM digitali in particolare nelle realtà con molti dipendenti distribuiti sul territorio.

Per ulteriori dettagli e per consultare la lista dei dispositivi compatibili visitare il sito www.fastweb.it/esim/


lunedì 11 settembre 2023

Fastweb Riforestazione in Italia

Oltre a sostenere progetti internazionali in India, Brasile, Nicaragua e Uganda, Fastweb è impegnata a riforestare le periferie delle città italiane insieme ad AzzeroCO2 e Legambiente nell’ambito del progetto Mosaico verde. Le aree verdi sono necessarie per migliorare la qualità dell’aria, per creare aree di svago in cui giocare e rilassarsi e perché proteggono la biodiversità delle piante e degli animali, riducono i rumori e mitigano il calore.

Abbiamo già iniziato a piantare i primi 8mila alberi a Milano (Parco Porto di Mare), Roma (Parco della Cellulosa e Parco Via Colombo), Bari (Parco ASI e Parco via Minervino), Catania (Parco degli Ulivi) e Torino (Parco Piemonte). Entro il prossimo anno ne piantumeremo altri 3mila in queste città, e altri 4mila a Genova, Pescara, Napoli, Cagliari e in altre città italiane.

L'area Porto di Mare, situata nella zona sud di Milano in un territorio urbanizzato, tra il confine della città e il quartiere Corvetto, ha una storia che l'ha vista adibita a discarica per rifiuti solidi urbani dal 1973 al 1981. L'area insiste quasi completamente nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano e conserva importanti elementi paesaggistici e peculiarità faunistiche di elevato valore naturalistico riconosciute e tutelate a livello regionale e nazionale.

Da ottobre 2017 il Comune di Milano e l'associazione Italia Nostra, con il suo centro Forestazione Urbana, sono impegnati nei lavori di riqualificazione, che hanno l'obiettivo di recuperare l'area degradata e renderla fruibile dai residenti con la messa a dimora di nuovi alberi, il consolidamento dei percorsi ciclopedonali, il recupero delle zone dei laghetti e delle praterie e la ripulitura di almeno il 50% dell'area dai rifiuti accumulati negli anni.

Fastweb ha scelto quindi di contribuire anche in questo caso alla riqualificazione di questo parco mettendo a dimora 2.000 alberi su una porzione di quest'area, che crescendo miglioreranno il paesaggio e creeranno delle zone d'ombra per poter rendere più fruibile il parco in estate. Alla messa a dimora delle piante ha partecipato attivamente anche il personale di Fastweb: le giornate di riforestazione sono state aperte anche ai figli dei dipendenti con l'obiettivo di coinvolgere anche i più piccoli e diffondere maggior consapevolezza al rispetto dell'ambiente anche nelle future generazioni.

I progetti di riforestazione di Fastweb vengono realizzati in aree extraurbane o in aree parco, idonei alla creazione di un vero bosco, oppure in aree urbane adatte alla creazione di uno spazio destinato ad attività ricreative. Grazie alla collaborazione con AzzeroCO2 e Legambiente i progetti rispondono ai principi di conservazione della biodiversità con l’impiego di specie differenti, consolidamento e stabilizzazione del suolo, utilizzo di specie autoctone tipiche della zona geografica, miglioramento paesaggistico, fruibilità da parte della comunità.

lunedì 4 settembre 2023

Fastweb Smart Cities

Fastweb sviluppa diverse soluzioni basate sul digitale per rendere le città più intelligenti e più connesse garantendo una migliore qualità della vita ai cittadini e un minor impatto ambientale.  E grazie al massivo impiego di tecnologie digitali, come il 5G insieme a tecnologie Internet of Things e Big Data, le città saranno sempre più digitalizzate, intelligenti, connesse ed ecosostenibili. Le infrastrutture delle città sono sempre più connesse tra loro. Tramite l’analisi dei dati raccolti da sensori disposti in tutto il tessuto cittadino, le città possono migliorare le condizioni del traffico, la vivibilità degli spazi, la qualità dell’aria, la sicurezza.

Semafori intelligenti

Grazie alla rete Internet di Fastweb, alcune città italiane sono state in grado di realizzare un sistema di gestione intelligente del traffico che, integrando il sistema di gestione semaforica urbana, consente di regolare il traffico e di dare quindi la priorità di passaggio ai mezzi pubblici, riducendone i tempi di percorrenza. La stessa soluzione può essere adottata per favorire il passaggio di mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine. Il vantaggio per l’ambiente è la riduzione di emissioni di CO2.

Smart Parking

Fastweb ha realizzato una soluzione di Smart Parking che, attraverso l’installazione di sensori e telecamere per il monitoraggio dell’occupazione dei posti auto cittadini, permette di ridurre il traffico e le emissioni e di ottimizzare il processo di ricerca di parcheggio. I Big Data sulla mobilità raccolti, monitorando lo stato di occupazione dei parcheggi e i flussi di mobilità in tempo reale, supportano l’Amministrazione nel prendere decisioni di governance del traffico. Il vantaggio per l’ambiente è la riduzione di emissioni di CO2.

IoT per Smart Infrastructure

Fastweb ha sviluppato una soluzione IoT completa basata su sensori passivi in fibra ottica e una piattaforma Cloud in grado di monitorare i parametri di stabilità di qualsiasi tipo di infrastruttura, edifici pubblici, scuole, opere d’arte, ponti, viadotti e gallerie. Questa soluzione permette il monitoraggio della sicurezza di qualsiasi infrastruttura, agevolando la programmazione degli interventi di riqualificazione e manutenzione necessari. Nel caso di un acquedotto, l’IOT permette di individuare, per esempio, le perdite di acqua, consentendo una gestione più efficiente e sostenibile dell’acqua potabile.