lunedì 30 ottobre 2023

Progetto SEATY con Worldrise Onlus e Fastweb per il mare

 

 Prosegue e si arricchisce con la partecipazione di sempre più cittadini e cittadine “SEATY - Aree di Conservazione ed Educazione Marina Locale”, il progetto di tutela ambientale lanciato da Worldrise Onlus con il supporto di Fastweb per promuovere la protezione e la valorizzazione della biodiversità del Mar Mediterraneo. Sono oltre 1000 gli appassionati del mare che, nel corso della stagione estiva, hanno preso parte alle attività a tutela della sua biodiversità all’interno dei SEATY Golfo Aranci (SS) e AMP Capo Testa - Punta Falcone (SS), in Sardegna, e AMP Capo Milazzo (ME), in Sicilia.

SEATY punta a salvaguardare tratti di costa di particolare valore naturalistico, attraverso una strategia che abbraccia esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica. In queste “città marine" viene consentita la balneazione in completa sicurezza tutto l’anno e, attraverso attività gratuite di sensibilizzazione e valorizzazione ambientale, i SEATY diventano per chi li visita o chi ci vive una piattaforma per poter conoscere il mare, la sua biodiversità e imparare così a prendersene cura.

Oltre 700 tra adulti e bambini hanno preso parte ai tour in snorkeling alla scoperta della biodiversità marina accompagnati da biologi marini, 250 persone hanno partecipato alle sessioni di yoga in spiaggia e oltre 100 hanno contribuito alle pulizie della spiaggia raccogliendo dal litorale numerosi rifiuti, tra cui mozziconi di sigaretta, tappi e frammenti di plastica, bottiglie in vetro e ingombranti pallet in legno. I talk estivi hanno invece coinvolto la comunità alla scoperta della biodiversità del mare. Inoltre tramite l’installazione di una cartellonistica informativa fissa e accessibile in più lingue, posizionata sia lungo il litorale sia nello spazio acqueo delimitato da boe, il pubblico è quotidianamente accompagnato alla scoperta del mondo marino e delle sue caratteristiche all’interno dei SEATY.

Inaugurata nel 2022 da Worldrise e Fastweb all’interno della splendida cornice di Golfo Aranci (SS) nel nord-est della Sardegna, la prima Area di Conservazione Marina Locale SEATY si estende per circa 1300 m dalla spiaggia dei Baracconi fino a Cala Moresca e ospita, nelle sue acque, una straordinaria biodiversità marina. Grazie all’attenzione e alla partecipazione di tutti, a distanza di oltre un anno il SEATY Golfo Aranci continua a tutelare e valorizzare i tesori di questo tratto di mare, rappresentando un volano di sviluppo economico sostenibile.

Nel 2023, grazie al supporto delle amministrazioni locali, sono stati realizzati altri due SEATY - Aree di Educazione Marina Locale, all’interno di due Aree Marine Protette (AMP), tratti di mare in cui la biodiversità è tutelata in un’ottica di sviluppo sostenibile: l’AMP Capo Testa - Punta Falcone, nel Comune di Santa Teresa Gallura (SS), in Sardegna, e l’AMP Capo Milazzo, nel Comune di Milazzo (ME), in Sicilia. I SEATY istituiti nell’ambito di questi tratti di costa protetti sono riusciti a rafforzare le AMP nella divulgazione e nella sensibilizzazione della comunità, coinvolgendo centinaia di persone.

Il progetto SEATY continuerà a valorizzare tratti del litorale italiano con attività gratuite anche durante il periodo autunnale e invernale e nel 2024 saranno inaugurate nuove Aree di Conservazione ed Educazione Marina Locali.

L’iniziativa rientra tra le azioni messe in campo da Fastweb per la lotta ai cambiamenti climatici sulla base della sua strategia “Tu sei Futuro” e si inserisce tra le azioni dell’azienda per la salvaguardia del pianeta e della sua biodiversità. Dal 2015 Fastweb acquista il 100% dell’energia da fonti rinnovabili e ha l’ambizione di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025.

SEATY è un progetto di Worldrise realizzato nell’abito della Campagna 30x30 Italia, che ha l’obiettivo di proteggere il 30% deli nostri mari entro il 2030. Il progetto è reso possibile grazie al supporto di Fastweb e ai patrocini della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Golfo Aranci, del Comune di Santa Teresa Gallura, dell’Area Marina Protetta Capo Testa - Punta Falcone e dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.

lunedì 23 ottobre 2023

Fastweb ottiene la certificazione per la parità di genere

 Fastweb rafforza e rilancia il suo impegno per realizzare un futuro sempre più inclusivo ed entra a far parte delle aziende italiane attente a favorire una più equa parità di genere nei luoghi di lavoro. La società ha infatti ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 che riconosce la capacità dell’azienda di aver adottato negli anni misure concrete per promuovere una cultura aziendale e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi delle pari opportunità.



“Questo riconoscimento premia il percorso che da tempo abbiamo intrapreso per realizzare e promuovere un ambiente sempre più inclusivo, equo e ricco dal punto di vista della diversità” ha dichiarato Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer di Fastweb. “Lavorare per raggiungere un miglior equilibrio di genere contribuisce a rendere l’azienda non solo più equa ma anche più solida, perché in grado di fare leva su capacità e professionalità diverse che si confrontano nella realizzazione degli stessi obiettivi”.


Il riconoscimento è stato assegnato dall’ente certificatore Bureau Veritas sulla base di un processo di valutazione e di interviste ai dipendenti rispetto a sei indicatori chiave quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.


La certificazione ha riconosciuto le azioni avviate per lo sviluppo e la crescita professionale  delle donne in azienda, attraverso programmi di valorizzazione che coinvolgono oltre cento dipendenti donne. Inoltre ha tenuto conto delle ulteriori azioni, come l’impegno ad assumere il 50% di persone di genere femminile nel 2023 e a tenere conto dell’equilibrio di genere nelle promozioni ai ruoli manageriali, dirigenziali e nel Top management. Fastweb si è inoltre dotata di un Comitato Guida per la Parità di Genere con funzioni di consulenza e monitoraggio.


Negli anni Fastweb ha esteso e ampliato anche a favore della comunità il suo impegno al superamento del gender gap in Italia attraverso la promozione di iniziative e attività che spaziano dall’empowerment femminile, alla sensibilizzazione sull’utilizzo del linguaggio inclusivo, al supporto dei talenti nelle discipline STEM nel mondo del lavoro, alla diffusione delle competenze digitali attraverso Fastweb Digital Academy e STEP FuturAbility District.

lunedì 16 ottobre 2023

Fastweb è Partner Tecnologico di MIA 2023

 Anche quest’anno Fastweb è stato Partner Tecnologico della 9° edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo 2023, l’evento più importante nel settore che richiama ogni anno i maggiori protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale,  realizzato da ANICA (Associazione dei Produttori Audiovisivi) e da APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e si è svolto a Roma dal 9 al 13 ottobre nella storica sede di Palazzo Barberini. 

Per tutta la durata della manifestazione, Fastweb ha fornito connettività a banda ultralarga in fibra ottica fino a 2 Gigabit al secondo per l'erogazione del servizio Wi-Fi messo a disposizione ai professionisti, ai creator, ai visitatori e agli ospiti che hanno potuto inoltre navigare in maniera più sicura grazie al servizio di autenticazione di rete realizzato dalla società.


L’edizione di quest’anno del MIA ha promosso inoltre la sostenibilità economica e sociale e la consapevolezza ambientale, attraverso eventi e workshop volti alla diffusione di pratiche sostenibili nella produzione audiovisiva grazie anche all’uso dell’innovazione tecnologia e della digitalizzazione. Valori promossi anche da Fastweb che da sempre investe nella diffusione del digitale attraverso le sue reti e suoi servizi innovativi e si impegna ogni giorno con progetti e iniziative nella tutela dell’ambiente.

lunedì 9 ottobre 2023

Walter Renna é il nuovo A.D. di Fastweb

 

Walter Renna è il nuovo amministratore delegato di Fastweb e assume la responsabilità di guidare l’azienda con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento e la crescita attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più performanti, mettendo al centro il controllo delle infrastrutture e lo sviluppo di piattaforme innovative per la trasformazione digitale delle famiglie, imprese e della pubblica amministrazione.

“Nonostante il contesto sempre più competitivo Fastweb è riuscita negli anni ad affermarsi come realtà di riferimento non solo per le connessioni fisse e mobili ultraveloci ma anche come leader per la fornitura di servizi a valore aggiunto sempre più avanzati basati sul Cloud, il 5G, e la Cyber Security” ha dichiarato Walter Renna. “Il mio obiettivo è proseguire su questa strada puntando sull’Intelligenza Artificiale e la sua progressiva integrazione all’interno dei processi e dei prodotti e servizi sviluppati per i nostri clienti senza dimenticare la sostenibilità ambientale, che continuerà a guidare ogni nostra decisione di business. Nuove sfide che sono convinto potranno essere superate solo grazie allo spirito di squadra, alla dedizione e all’elevata professionalità dimostrate negli anni da tutte le persone di Fastweb che, con il loro lavoro, hanno contribuito significativamente alla crescita dell’azienda e a renderla sempre più solida facendo la differenza”.

Walter Renna che manterrà ad interim il ruolo di Chief Product Officer che ricopre dal 2020 è stato anche Chief Operating Officer della società. In azienda dal 2008, Renna si è occupato di strategie, business plan e M&A contribuendo alla realizzazione di progetti strategici per la digitalizzazione del Paese, tra cui l’espansione della rete in fibra ottica. Nato nel 1982, dopo la laurea in Economia a Bologna e Laurea Magistrale all’Università Bocconi di Milano, Renna ha lavorato in KPMG advisory nel settore M&A occupandosi di diversi mercati quali Fashion and Luxury, Publishing e Automotive per primarie aziende del settore.

lunedì 2 ottobre 2023

Fastweb alla Milano Digital Week 2023

 

 Per il sesto anno consecutivo Fastweb è Partner della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e in programma dal 5 al 9 ottobre 2023.

L’edizione di quest’anno, a tema “Lo Sviluppo dei Limiti: partecipare ad una transizione digitale inclusiva, sostenibile e etica”, vuole esplorare nuovi approcci per lo sviluppo della società grazie al supporto delle nuove tecnologie nell’ambito delle sfide ambientali, sociali, economiche e culturali, e per l’occasione Fastweb sarà presente con una serie di iniziative, tavole rotonde e incontri per avvicinare sempre più persone alla rivoluzione digitale in corso, sulla base della sua strategia “Tu sei Futuro” che promuove la costruzione di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti attraverso il digitale.

In occasione della Milano Digital Week Fastweb ospiterà i suoi eventi all’interno di STEP FuturAbility District, lo spazio connessione con il futuro a Milano in Piazza Adriano Olivetti 1, e lo farà insieme a Fastweb Digital Academy, la scuola che dal 2016 ad oggi ha formato oltre centomila partecipanti grazie ai suoi corsi gratuiti sulle competenze digitali del futuro.

Inoltre per tutta la durata della manifestazione Fastweb Digital Academy renderà disponibili sul sito della Milano Digital Week - in modalità on demand - i contenuti di cinque corsi online: "Come interrogare le intelligenze artificiali: prompt engineering" tenuto da Gianluigi Bonanomi, "Ridere per vivere" a cura di Germano Lanzoni, stand up comedian e attore, "Il significato di autostima" tenuto da Debora De Nuzzo, coach e formatrice, "Introduzione alla Digital Fashion" di Sara Savian, fashion designer di WeMake e "Le parole dell’inclusione" tenuto Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti della Milano Digital Week è disponibile sul sito www.milanodigitalweek.com.