STEPFuturAbility District lo spazio altamente tecnologico, divulgativo ed esperienziale all’interno dell’headquarter di Fastweb in Piazza Adriano Olivetti a Milano, è stato inserito nella prestigiosa pubblicazione ADI Design Index 2023 che presenta i migliori prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia che si distinguono dal punto di vista del design selezionati annualmente dalla storica Associazione per il Disegno Industriale.
Il volume, vero e proprio sismografo della creatività e dell'innovazione in Italia presentato il l 6 novembre all’ADI Design Museum di Milano quest’anno include anche STEP in quanto progetto innovativo che sensibilizza il pubblico sui temi del futuro digitale e sulle competenze necessarie per affrontarlo e in quanto rappresenta un luogo in continua evoluzione all’interno del quale lo smartphone è lo strumento con cui esplorare, comunicare e interagire con l’ambiente per tutta la durata della visita. Per ADI il progetto ha definito l’identità e l’esperienza dell’utente attraverso la declinazione della grafica ambientale e il design dei contributi di data visualization, del progetto digitale e di interazione, compresa l’interfaccia dell’app dedicata.
STEP FuturAbility District nasce infatti per connettere la comunità con il futuro attraverso una nuova visione sul domani. Un luogo nel quale tutti possono comprendere meglio i processi della transizione digitale in atto e come diventarne protagonisti. All’interno di STEP è presente un percorso in 10 tappe nel quale i visitatori utilizzano il proprio smartphone per interagire con l’ambiente circostante e con i contenuti delle diverse installazioni interattive. Uno spazio che muta costantemente, reagisce e si aggiorna in tempo reale, restituendo ad ogni visitatore l’indice di FuturAbility, ovvero il proprio indice di propensione al futuro.
La selezione di ADI Design Index 2023 completa con quella del 2022 la rosa dei candidati alla XXVIII edizione del premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del premio.