martedì 18 luglio 2017

I Servizi del Bundle per i Comuni

La scorsa settimana abbiamo descritto l’Offerta Bundle per i Comuni Fastweb-Ancite che si rivolge ai quei Comuni che sottoscrivono contestualmente tutti i servizi previsti nel Bundle e garantisce un unico interlocutore commerciale per il Comune, oltre che condizioni economiche di sicuro vantaggio e livelli di servizio dedicati.
Vediamo adesso più in dettaglio cosa prevede tale offerta, ovvero quali sono i servizi connettività e voce di Fastweb ed i servizi di consulenza, informazione, supporto giuridico-amministrativo e Visura Veicoli Rubati di Ancitel:

1. SERVIZI  DI CONNETTIVITA’ FASTNET
Fast Net è il servizio Fastweb per navigare in internet in modo performante e vantaggioso, grazie ad un’infrastruttura di raccolta e di accesso alla Big Internet senza colli di bottiglia e continuamente upgradata al crescere del traffico.
Con Fast Net è possibile rendere disponibili applicazioni, siti internet e contenuti video a velocità scalabile fino ai 10 Gbps, per coprire tutte le esigenze.
Le principali caratteristiche del servizio sono:
  • Elevate Performance grazie a profili con tagli di banda garantita.
  • Affidabilità grazie all’implementazione di meccanismi di ridondanza sia a livello di backbone sia a livello di accesso.
  • Elevati livelli di assistenza e manutenzione.
Il servizio prevede l’installazione e la configurazione di un router in sede del cliente tramite intervento on site di un tecnico certificato. A completamento viene reso disponibile e configurato un indirizzo IP pubblico, associato al router in sede cliente.
La fornitura della connettività e conseguentemente la presa in carico dell’intero Bundle da parte di Fastweb è soggetta a verifica di fattibilità tecnico-economica.

2. SERVIZI VOCE IP CENTREX
Il servizio voce IP Centrex di Fastweb fornisce un centralino virtuale per la gestione dei telefoni IP sulla LAN del Comune, sollevandolo in tal modo da onerosi investimenti e costi per l’acquisto e la gestione di propri centralini. Grazie alla soluzione IP Centrex, Fastweb è in grado di erogare, oltre ai tradizionali servizi di fonia “pubblica”, anche i servizi di fonia “privata”. La gestione dei vari servizi può avvenire direttamente tramite i telefoni IP o un interfaccia web per la gestione e la configurazione dei servizi IP Centrex.
La piattaforma fornisce inoltre i seguenti servizi:
  • Posto Operatore: servizio di centralino classico disponibile nella modalità base.
  • Voice Mail: per abilitare il servizio di casella vocale, configurare il tipo di notifica (email o email + messaggio) e il messaggio di cortesia.
  • Fax Server: per inviare e ricevere fax attraverso email. Il servizio permette di creare delle caselle fax associate a numeri nativi/portati che possono essere utilizzate per l’invio e la ricezione di fax. Il servizio può essere utilizzato mediante client di posta e per mezzo di un tool (Print&Fax) che emula una stampante virtuale.
L’offerta include il traffico verso Fissi e Mobili Nazionali.

3. SERVIZI DI BASE
I Servizi di Base sono il principale strumento di Ancitel per la consulenza on line, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e degli operatori degli Enti Locali, grazie a soluzioni specifiche pensate per affrontare le sfide dell’innovazione, risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo, e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.
I Servizi di Base consentono l’accesso web ai seguenti strumenti:
  • ANCI RISPONDE:  il servizio di consulenza on line dedicato all’attività operativa degli Enti locali. Offre un supporto tecnico di immediata fruibilità, attraverso le tempestive risposte ai quesiti di carattere giuridico-amministrativo poste dagli utenti, con la possibilità di consultare la banca dati organizzata in 12 aree tematiche contenente oltre 110 mila quesiti risolti.Il Servizio è oggi fruibile anche su dispositivi mobile grazie all’app scaricabile gratuitamente dagli store.
    Sono incluse 5 domande al mese, ovvero 60 quesiti all’anno non cumulabili negli anni.
    A seguito dell’adesione formale, il titolare indicato dall’Ente riceve delle credenziali “master”, che potranno essere utilizzate per attivare ulteriori utenze nominali per altrettante risorse interne, con cui sarà possibile accedere al Servizio erogato via web e anche in mobilità attraverso apposita app scaricabile gratuitamente ma utilizzabile esclusivamente con le credenziali attivate e comunicate da Ancitel.
  • La posta del Sindaco, con tutti i bilanci di Comuni, Province e Unioni a partire dal 2008, analizzati e resi disponibili per analisi, valutazioni, confronti e diagnosi, ma anche rassegne, studi e ricerche con focus tematici, strumenti di interazione e di condivisione di esperienze e soluzioni per i sindaci, strumenti di supporto nei processi di aggregazione e cooperazione intercomunale, a partire dalle gestioni associate.
  • SIPA – Servizio Integrato per la Produzione di Atti:  la banca dati contenente schemi di contratti, delibere, determine, ordinanze, verbali e altri atti di più frequente utilizzo nei Comuni.
    Obiettivo del Servizio è agevolare gli Enti nella redazione di atti amministrativi con aggiornamenti in funzione delle ultime novità legislative.
  • Giornale dei Comuni:  lo strumento d’informazione che da anni assicura ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, l’aggiornamento immediato, puntuale e sistematico su tutte le novità che toccano da vicino il loro operare quotidiano.
  • Documentazione:  la banca dati specializzata per gli Enti locali, contenente una selezione di leggi e decreti legislativi, disposizioni attuative, sentenze, pareri e segnalazioni bibliografiche. Offre alla consultazione documenti rilevanti del dibattito legislativo e diffusi nei media del settore.
  • Normativa Ambientale:  la banca dati che consente ai Comuni l’aggiornamento tempestivo sia sui lavori che precedono l’emanazione ufficiale dei provvedimenti normativi in campo ambientale, sia sui testi integrali e coordinati dei provvedimenti appena adottati.
  • Albo Pretorio online:  lo strumento, attivabile a richiesta, per ottemperare all’obbligo di pubblicazione/pubblicità da parte degli Enti. Con l’adozione del sistema di gestione telematica dell’Albo Pretorio di Ancitel, il Comune ottiene dunque il duplice risultato di garantire la massima pubblicità degli atti conformemente alle disposizioni normative vigenti e l’eliminazione degli sprechi connessi al mantenimento di documenti e archivi in forma cartacea.
4. WHISTLEBLOWING
Whistleblowing è la soluzione Ancitel erogata in cloud per la gestione delle segnalazioni di comportamenti scorretti, irregolarità e illeciti all’interno dell’Ente.
Configurabile in pochi clic, il Servizio garantisce massima tutela e riservatezza al segnalante, con ogni strumento utile ed efficace per la presa in carico delle segnalazioni da parte dell’unità organizzativa preposta (Organo di Controllo), grazie a un’interfaccia estremamente gradevole e usabile.
Whistleblowing è lo strumento ideato da Ancitel per attuare concretamente le disposizioni di legge in materia di anticorruzione e per introdurre nell’Ente una nuova cultura della legalità, della trasparenza, della buona amministrazione. Il Servizio, in linea con gli standard tecnologici più elevati, è stato concepito nel pieno rispetto delle linee guida diffuse dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
La flessibilità del Servizio consente un facile adattamento all’organizzazione interna e alle specifiche procedure adottate. Ancitel provvederà agli adeguamenti necessari conseguenti alle modifiche legislative intervenute.
Tutti i servizi sono accessibili in cloud e fruibili attraverso il web mediante apposite credenziali.

5. VISURA VEICOLI RUBATI
Visura Veicoli Rubati (VVR) è il servizio web per accedere, mediante opportune credenziali e in modo sicuro all’archivio del CED InterForze per la visura dei dati relativi agli autoveicoli rubati.
Il servizio è stato completamente rinnovato e dispone di un’impostazione grafica che ne rende agevole l’utilizzo, con protocolli sicuri di dialogo tra Ancitel e CED Interforze, la presentazione chiara e dettagliata dei dati della visura (dati del fatto, dati del veicolo, informazioni soggetto persona fisica, informazioni soggetto persona giuridica e numero di telefono del denunciante).
Per procedere all’acquisto del BUNDLE DATA mediante la piattaforma Mepa sarà necessario acquistare tutti i codici riportati di seguito:
  • FW_COMUNI_01
  • TELWEBK020SDBAT
  • TELWEBK020WHIAT
  • TELWEBK020VVRAT

Nessun commento:

Posta un commento