martedì 24 aprile 2018

Fastweb e Strategia, Sostenibilità e Obiettivi


Strategia, obiettivi e Report
La sostenibilità per Fastweb è un valore e un pilastro del proprio business. L’impegno per l’ambiente e la società è parte integrante della nostra strategia aziendale.

Digitalizzazione e competenze digitali
Fastweb è un attore chiave della digitalizzazione dell’Italia. L’azienda non solo ha deciso di continuare a investire per la diffusione di infrastrutture di connessione di ultima generazione, ma lavora per promuovere l’utilizzo di Internet e delle competenze digitali. Siamo convinti che la digitalizzazione possa essere un volano di crescita e di sviluppo sociale diffuso per il nostro Paese.

Trasparenza e affidabilità per i clienti
La centralità del cliente è un principio fondamentale per Fastweb. Vogliamo essere un partner sempre più affidabile e trasparente per i nostri clienti. Ciò si traduce in un impegno per l’innovazione dei servizi, per il miglioramento del customer journey e della customer experience, per fornire un accesso facile e senza interruzioni alla connettività e al servizio clienti.

Lavoro e inclusione
“Lavoro e inclusione” significa per Fastweb costruire un ambiente di lavoro positivo, aperto alla diversità e capace di attrarre e formare i migliori talenti. L’obiettivo è creare un ecosistema in cui a contare sono le persone e le loro necessità, all’interno e all’esterno dell’azienda. Vogliamo raggiungere gli obiettivi di business a partire dalle persone.

Responsabilità e sostenibilità ambientale
Essere un attore responsabile significa per Fastweb monitorare e gestire i propri impatti sociali e ambientali lungo la catena del valore. La sostenibilità ambientale, in particolare, è un elemento primario, che l’azienda persegue attraverso programmi mirati di efficienza energetica e monitoraggio delle emissioni di gas ad effetto serra, due delle sfere di impatto fondamentali nelle telecomunicazioni.

Bilancio di sostenibilità
Ogni anno Fastweb pubblica un Bilancio di sostenibilità in cui illustra con trasparenza l’impatto delle azioni dell’azienda in ambito economico, ambientale e sociale. Per tale bilancio Fastweb ha ottenuto l’assurance da parte di un organismo esterno indipendente che ne ha verificato l’accuratezza, la qualità delle informazioni e il grado di adesione ai principi di rendicontazione dichiarati.

martedì 17 aprile 2018

La Rete in fibra ottica di Fastweb


Per lo sviluppo e l’estensione della propria rete Fastweb investe ogni anno oltre il 30% del proprio fatturato

Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia con una delle più estese reti di proprietà in fibra ottica di nuova generazione, Full Ip, in Italia. Fin dalla sua fondazione nel 1999, la società ha investito più di 9 miliardi di euro nella propria infrastruttura di rete fissa come fattore abilitante per la fornitura di servizi ultra broadband convergenti che si caratterizzano per velocità, qualità e affidabilità.


46,6 mila chilometri di infrastruttura in fibra ottica

L’infrastruttura di rete di Fastweb è lunga 46.600 chilometri e si estende lungo tutto il territorio nazionale, con infrastrutture metropolitane in Fibra Ottica (MAN) presenti in più di 1000 città. Dall’anno della sua fondazione nel 1999 la società ha posato su tutto il territorio nazionale più di 4 milioni di chilometri di fibra ottica investendo più di 9 miliardi di euro.

La rete in fibra ottica di Fastweb è distribuita capillarmente in tutta Italia e oggi raggiunge con la tecnologia Fiber-to-the-Home (fibra fino alle abitazioni) o Fiber-to-the-Cabinet (fibra fino agli armadi di strada) circa 8 milioni di abitazioni e aziende. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultra broadband 13 milioni di famiglie (ovvero il 50% della popolazione), di cui 5 milioni con tecnologia FttH e velocità fino a 1 Gigabit e 8 milioni con tecnologia FttCab e velocità fino a 200 Megabit per secondo.

La copertura a 1 Giga

Fastweb raggiunge in tecnologia FttH 2,8 milioni di famiglie e imprese in 12 città, dove offre collegamenti fino a 1 Giga in download e fino a 200 Mega in upload. Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Bologna e Bari sono raggiunte direttamente dalla rete FttH di Fastweb mentre Perugia, Palermo, Catania, Venezia e Padova sono state raggiunte nel corso del 2017 dalla rete realizzata da Flash Fiber, la joint venture tra Fastweb e TIM, costituita ad agosto 2016 con l’obiettivo di portare la fibra fino alle abitazioni in 29 città. Entro il 2020 saranno 3 milioni i nuovi collegamenti FttH realizzati con Flash Fiber per una copertura complessiva di 5 milioni di famiglie e imprese.

Nel 2018 i collegamenti a 1 Giga saranno disponibili in 18 nuove città italiane che saranno raggiunte in FttH da Flash Fiber. Inoltre Fastweb dispone di infrastruttura in fibra ottica in oltre 1.100 comuni italiani in grado di offrire servizi di connettività e a valore aggiunto di ultima generazione con collegamenti dedicati ad altissima velocità trasmissiva per clienti business e Pubblica Amministrazione.


La copertura a 200 mega

Fastweb raggiunge direttamente con la propria infrastruttura in FttCab 5,2 milioni famiglie e imprese con collegamenti fino a 200 Megabit al secondo in 130 città a cui si aggiungeranno nuove località nel 2018, grazie agli investimenti per il potenziamento della rete.

L’impegno di Fastweb per estendere ulteriormente la copertura in fibra ottica è continuo. Il servizio è disponibile ormai in 13 milioni di unità immobiliari in 1.000 città, di cui 8 milioni con rete proprietaria.

2.000 centrali collegate in fibra in tutta Italia

Fastweb collega con la propria rete in fibra 2.000 centrali distribuite in tutte le regioni e le province italiane, arrivando così a coprire in totale il 70% della popolazione e offrendo a famiglie e imprese collegamenti di qualità anche fino a 20 Mega.

La Rete mobile

Fastweb ha completato all’inizio del 2017 il passaggio a Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO) grazie a un accordo con Tim per garantire ai propri clienti maggiore qualità, più ampia copertura di rete e accesso ai servizi mobili di ultima generazione 4G e 4G Plus.

Il 98% della popolazione raggiunta

Con le nuove SIM 4G di Fastweb si accede a una copertura di rete mobile tra le migliori in Italia. È possibile infatti navigare in 4G con velocità fino a 150 Megabit per secondo in download e 50 Mbps in upload in 7.257 Comuni italiani pari a circa il 98% della popolazione. Inoltre in 1.325 Comuni, di cui 119 grandi città, è già possibile navigare in 4GPlus con velocità fino a 225 Mbps in download. La copertura 4GPlus fino a 300 Mega è invece disponibile in 92 Comuni, di cui 18 grandi città.

Il servizio mobile di Fastweb permette di vedere video in streaming in qualità HD, scaricare e condividere ancora più velocemente in rete e sui social network video, foto e contenuti multimediali e di vivere una esperienza di navigazione unica.

martedì 10 aprile 2018

Fastweb Vision e Valori


Riprendiamo il discorso, mai interrotti in realtà, sull’azienda Fastweb e i suoi Top Business Partner, analizzandone gli aspetti più importanti e fondanti, oggi studiamone la mission, la vision ed i valori principali.

Il successo di Fastweb sta nella sua capacità di affrontare le sfide del mercato, che sono il frutto della sua condivisione di una Vision, di Valori e di una Mission e che rappresentano per l’azienda le fonti di ispirazione continue per offrire ai suoi clienti la migliore customer experience possibile.

Vision: Arricchire la vita e il lavoro attraverso Internet

Valori: Comprendere l’evoluzione delle esigenze del cliente per garantire la migliore esperienza Internet possibile

CUSTOMER FIRST - Vivo nella società e sono anche un cliente. Ecco perché sul lavoro il primo approccio è con l’occhio del cliente.

TRUST - Fiducia, lealtà, affidabilità prima di tutto. Ascolto per capire. M’ispiro e prendo il meglio da tutto ciò che mi circonda.

INNOVATION 360° - Non mi fermo alle apparenze. Amo cercare nuove sfide, anticipare e sorprendere nella vita e nel lavoro di tutti i giorni.

INITIATIVE - Affronto le situazioni di petto. Non mi accontento mai, penso a far funzionare quello che non va e a migliorare quello che già va. Insomma abbastanza non è abbastanza.

AGILITY - Sono veloce e diretto. Come solo la semplicità può esserlo.

martedì 3 aprile 2018

Fastweb chiamate illimitate tutte le domeniche


Dal 1 aprile al 26 agosto, tutte le domeniche, i clienti Fastweb Mobile avranno a disposizione chiamate illimitate senza consumare i minuti inclusi nella propria offerta
Telefonate in tutto relax di domenica per i clienti Fastweb Mobile. Dal 1 aprile al 26 agosto, tutte le domeniche, Fastweb regala infatti sia ai nuovi che ai già clienti con offerta ricaricabile Fastweb Mobile chiamate illimitate da cellulare verso tutti i telefoni fissi e mobili nazionali, senza costi aggiuntivi, senza utilizzare i minuti inclusi nella propria offerta e senza consumare il proprio credito. Per attivare la promozione non occorrerà fare nulla, in quanto è già disponibile e si attiverà automaticamente per tutti i clienti con ricaricabile.


"Fastweb continua a distinguersi dal mercato grazie a offerte chiare, trasparenti e senza costi nascosti" ha dichiarato Roberto Chieppa, Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. "In linea con la nostra strategia #nientecomeprima riserviamo ora ai nostri clienti con offerta ricaricabile una speciale promozione per chiamare illimitatamente, con la massima libertà e senza sorprese. Come per le offerte sul fisso e sul mobile, i nostri clienti avranno un vantaggio che le altre compagnie telefoniche non offrono, un modo per farli sentire unici e per premiare la loro fedeltà".
Il lancio della promozione rientra all'interno della strategia #nientecomeprima inaugurata da Fastweb nel maggio dell'anno scorso che si basa sui principi di chiarezza e trasparenza e che equipara i già clienti ai nuovi clienti.

Da lunedì 26 sono inoltre disponibili le nuove offerte mobili di Fastweb. La società ha lanciato la sua offerta migliore di sempre in edizione limitata, con 8GB, 700 minuti e 700 SMS a 6,95 euro al mese per i suoi clienti fissi (10,95 per i clienti solo mobile).  Oltre all'edizione limitata, il portafoglio mobile prevede due soli, semplici profili: una offerta  entry level con 180 MB e 90 minuti a 0,95euro al mese per i clienti del fisso (1,95 euro al mese se si è clienti solo mobile) e una offerta a 10,95 euro al mese per i clienti del fisso (15,95 euro al mese se si è clienti solo mobile) inclusivo di 10 GB, minuti illimitati e 1.000 SMS, adatto a soddisfare tutti i bisogni di comunicazione e di connessione. I clienti di tutte le offerte mobili di Fastweb beneficiano del servizio 4G e di una copertura sul territorio nazionale di oltre il 98% sia voce che internet, oltre alla navigazione illimitata con copertura WOW FI.

Tutte le offerte Fastweb Mobile non hanno vincoli di durata e includono i cosiddetti servizi ancillari (segreteria telefonica, funzione "richiamami", controllo del credito) eliminando quindi tutti quei costi nascosti che il cliente paga spesso inconsapevolmente e che fanno lievitare la spesa. Inoltre, lo scatto alla risposta è gratuito e il costo extra soglia previsto in caso di superamento dei minuti voce e dei Giga inclusi nell'abbonamento è il più basso del mercato.

Fastweb, inoltre, è il primo operatore del mercato ad offrire a tutti i clienti un intero portafoglio di offerte mobili con traffico incluso non solo verso fisso e mobile in Italia ma anche verso più di 60 destinazioni internazionali, tra cui, oltre all'Europa, Cina, Canada e Stati Uniti, senza il bisogno di sottoscrivere opzioni od offerte specifiche.