martedì 25 giugno 2019

Augusto Di Genova nuovo Enterprise Officer di Fastweb


Augusto Di Genova è il nuovo Enterprise Officer di Fastweb. Di Genova, che risponde direttamente all'Amministratore Delegato Alberto Calcagno, assume la responsabilità per la vendita, la realizzazione e la gestione delle soluzioni e dei servizi per l'intero mercato delle Aziende e della Pubblica Amministrazione.

In precedenza, dal suo ingresso in azienda avvenuto nel 2004, Di Genova ha ricoperto ruoli con responsabilità crescenti nell'ambito delle vendite. Nel 2007 diventa Responsabile del settore Industria e Servizi, e poi nel 2011 di tutto il mercato Aziende. Nel 2016 Di Genova assume la responsabilità del mercato Grandi Aziende e Pubblica Amministrazione e, infine, nel 2018 dell'intero mercato Enterprise.

Nato nel 1972, Di Genova si laurea in Economia e Commercio con Lode presso l'Università La Sapienza di Roma e dopo un'esperienza professionale come auditor in PWC, lavora per 4 anni con responsabilità crescente in Between (ora EY) dove si occupa di Strategie e Business Plan e operazioni M&A per i principali player nel settore delle telecomunicazioni.

martedì 18 giugno 2019

Fastweb Digital Academy vince Next Gen


Con il progetto "Sanofi Digital System", una App gratuita per farmacisti con obbligo di registrazione per la gestione del rapporto con gli informatori scientifici, la squadra "Next Gen" vince l'edizione 2019 del contest Fastweb Digital Academy-Alternanza Digitale, l'iniziativa di alternanza scuola-lavoro promossa da Fastweb Digital Academy alla sua seconda edizione. La scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 nell'ambito di Cariplo Factory ha sviluppato il progetto con Fastweb con il supporto di Thumbs Up e, quest'anno con la collaborazione progettuale di Sanofi. Secondo classificato la squadra "Circle" con il progetto "Bosco Digitale", un parco innovativo, ecosostenibile e tecnologico per le famiglie e bambini. Al terzo posto "Quick Response" con il progetto "Healthub", una App indirizzata al sostegno e all'informazione dei malati di tumore e dei loro familiari.
La votazione e la premiazione dei vincitori è avvenuta nel corso della mattinata di oggi presso Cariplo Factory in via Bergognone a Milano, a cui hanno partecipato più di 100 studenti delle classi terze e quarte delle 14 scuole di tutta la Provincia di Milano che hanno aderito al progetto. L'individuazione dei vincitori è avvenuta dopo una prima selezione che ha portato Fastweb e Sanofi a votare i migliori 6 progetti che sono stati poi presentati dagli studenti alla giuria per la classifica finale.
Thumbs Up, società specializzata nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e percorsi di orientamento nel passaggio scuole superiori-università e università-mondo del lavoro, ha guidato nel corso della settimana gli studenti suddivisi in squadre da 6 componenti, nella realizzazione di un vero e proprio project work, valutato e analizzato poi da Fastweb, Sanofi e Fastweb Digital Academy, secondo i criteri di professionalità, creatività ed efficacia.

Durante la fase di progettazione gli studenti sono stati formati in modo dinamico e innovativo sulle competenze trasversali sempre più richieste dal mercato del lavoro, quali le capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare idee, di elaborare una presentazione scritta, di ideare un video e di parlare in pubblico. Con la partecipazione al progetto i ragazzi hanno inoltre avuto l'opportunità di acquisire competenze nell'ambito del marketing e della Corporate Social Responsibility (CSR), alternando momenti di formazione in aula, a lavori di gruppo con lezioni in plenaria presso i locali di Cariplo Factory, a contatto con il mondo dell'innovazione, della formazione digitale e delle start up. I ragazzi hanno interagito con molteplici attori e risposto a stimoli progettuali proposti dai manager e professionisti di Fastweb e Sanofi, coach, esperti di video e comunicazione.

I 18 ragazzi vincitori (6 per ognuna delle 3 squadre premiate) saranno accolti da Fastweb per un tirocinio full time di 2 settimane e i primi classificati potranno partecipare a un corso a scelta fra quelli proposti da Fastweb Digital Academy. Tutti i partecipanti invece riceveranno inoltre una certificazione di 65 ore di alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, al termine del percorso tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di sostenere colloqui di orientamento e testare le proprie competenze e attitudini digitali grazie a Digital IQ, il test creato da Fastweb in collaborazione con dell'Università di Milano-Bicocca e di un gruppo di psicologi e psicometristi.

martedì 11 giugno 2019

Fastweb sponsor del 59° Salone Nautico di Genova

Fastweb anche quest'anno è main sponsor della 59a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto in programma dal 19 al 24 settembre.
Grazie alla realizzazione di un collegamento a banda ultra larga in fibra ottica, per tutta la durata della manifestazione, Fastweb fornirà connettività dedicata di ultima generazione fino a 1 Gigabit al secondo per l'erogazione del servizio Wi-Fi che sarà utilizzato dagli espositori, visitatori, ospiti e relatori che per sei giorni si confronteranno nel corso di convegni, appuntamenti e dibattiti, in quello che rimane un evento di riferimento del mercato internazionale nautico.

"Siamo orgogliosi di sostenere anche quest'anno il Salone Nautico di Genova una delle manifestazioni più rilevanti del territorio e di poter garantire l'incontro fra il mondo di Fastweb, fatto di innovazione e connessioni ultraveloci, e l'eccellenza nel settore della nautica, consolidando ulteriormente il nostro legame con la città di Genova", ha commentato Luca Pacitto, Head of Communication di Fastweb.

Genova è una delle sette città "storiche" di Fastweb, in cui la società ha avviato, agli inizi degli anni duemila, i lavori per la realizzazione della sua rete ultra veloce, collegando in fibra ottica famiglie, piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione.

Dopo il lancio del servizio Ultrafibra a 1 Gigabit nel 2017 e il potenziamento ed espansione della piattaforma Wi-Fi nel 2018, quest'anno la società ha presentato a fianco dell'amministrazione il progetto "Genova 5G" che nei prossimi mesi consentirà al capoluogo ligure di sperimentare lo standard di comunicazione mobile di nuova generazione con l'implementazione di servizi avanzati in ambito digitale rivolti alla cittadinanza, alle imprese e al mondo della pubblica amministrazione, in ambito sicurezza, turismo e smart city.

martedì 4 giugno 2019

Fastweb raddoppia la copertura grazie alla rete 5G FWA


Fastweb ha annunciato a maggio l'avvio del nuovo piano di espansione infrastrutturale con l'obiettivo di raddoppiare entro il 2024 la copertura della propria rete a banda ultra-larga. Il progetto sarà finanziato dal piano di investimenti complessivo di Fastweb pari a 3 miliardi di euro in 5 anni, interamente finanziati con risorse proprie. Fastweb avvierà a partire da quest'anno il deployment di una rete 5G Fixed Wireless Access grazie alla quale il numero di famiglie e imprese raggiunte da collegamenti fino a 1 Gigabit al secondo su rete proprietaria passerà dagli attuali 8 milioni -  di cui 4 con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) e 4 con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) - a 16 milioni.

"Ancora una volta Fastweb si distingue per la sua capacità di differenziarsi rispetto agli altri operatori cogliendo in anticipo i trend tecnologici. Siamo i primi in Italia e tra i primi in Europa ad aver colto le enormi potenzialità del 5G per la realizzazione di una rete fissa a banda ultralarga su cui faremo leva per rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento di operatore infrastrutturato" ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. "Una caratteristica grazie alla quale – come testimoniato dalle analisi di Mediobanca e Natixis - Fastweb è l'unico operatore italiano a crescere nel quinquennio 2013-2017 (+18,4%) e l'operatore in Europa con la migliore performance in termini di EBITDA negli ultimi 5 anni".

A differenza delle connessioni FTTH, la rete 5G FWA utilizza le frequenze del 5G - e in particolare lo spettro in banda 26 GHz acquisito da Fastweb nel corso della recente asta - per realizzare gli ultimi 250-500 metri della rete e portare alle abitazioni – attrezzate con piccole antenne riceventi sui tetti o sui balconi - connessioni ultra-performanti del tutto analoghe a quelle realizzate con la fibra, come dimostrato dalla sperimentazione avviata in collaborazione con Samsung a Milano negli scorsi mesi. Nel corso dei trial sono state raggiunte velocità di collegamento superiori al Gigabit per secondo dimostrando così che in modalità Fixed Wireless Access il 5G costituisce una valida alternativa all'infrastruttura FTTH, con tempi e costi di realizzazione notevolmente ridotti rispetto alle tradizionali reti in fibra.

Il roll-out della rete 5G FWA avverrà a partire dalla città pilota di Bolzano la cui copertura sarà realizzata già nei prossimi mesi, per poi proseguire sul resto del territorio. Grazie al piano di espansione la percentuale di famiglie ed imprese coperte dalla rete proprietaria a banda ultralarga di Fastweb arriverà dall'attuale 30% al 60%.

Inoltre, grazie all'accesso alla rete di Telecom Italia al quale si affianca, in seguito all'accordo di condivisione reciproca annunciato in data odierna, l'accesso alle infrastrutture di Open Fiber, Fastweb sarà in grado di collegare con servizi di connettività iper-performanti anche nelle aree dove non dispone di proprie infrastrutture, per una copertura complessiva con reti a banda ultralarga pari al 90%.