lunedì 27 luglio 2020

Il primo autobus connesso in 5G

Il progetto #Roma5G, avviato nel 2017 da Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson, compie un ulteriore passo in avanti e si arricchisce di una nuova sperimentazione nell'ambito della mobilità urbana e della sicurezza pubblica. In collaborazione con Atac, l'azienda dei trasporti del Comune di Roma, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa con la partecipazione da remoto di Massimo Bugani, Capo staff della Sindaca Raggi con delega all'Innovazione e di Giovanni Alberto Campisano, Capo Staff dell'Assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale, di Giancarlo di Bernardo, Direttore vendite di Ericsson Italia, di Marco Arioli, Head of Network Engineering di Fastweb e di Francesco Amendola, Direttore ICT di ATAC S.p.A, il primo autobus connesso in 5G della città e alcuni scenari applicativi realizzati.

Attraverso la copertura della rete di quinta generazione è stato infatti possibile sviluppare applicazioni all'avanguardia in grado di migliorare sensibilmente l'efficienza e l'affidabilità del trasporto pubblico.

Per garantire la sicurezza dei passeggeri è stata realizzata una piattaforma di videosorveglianza per il monitoraggio e la segnalazione in tempo reale di situazioni di pericolo. A bordo della vettura sono state installate tre videocamere di ultima generazione per la trasmissione di immagini in alta definizione al centro di controllo Atac che, grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, le analizza in tempo reale per segnalare situazioni critiche all'interno dell'autobus, come ad esempio la presenza di armi, di bagagli incustoditi o scene di panico tra i passeggeri. Tale scenario d'uso potrà anche essere impiegato per rilevare i dati sul flusso di passeggeri nel veicolo, ma anche per contrastare il cosiddetto free riding e l'evasione. Inoltre, la cabina dell'autista è dotata di un pulsante per le emergenze collegato in cloud che, se attivato, lancia un allarme al centro di controllo, segnalando la posizione GPS del mezzo.

La soluzione di telemetria real time e manutenzione predittiva consiste invece in un sistema di diagnostica di bordo connesso direttamente al CAN-bus, il sistema che collega le diverse unità di controllo elettrico della vettura, con il quale è possibile tenere monitorato lo stato di salute e di vivibilità del veicolo per effettuare eventuali interventi di riparazione in ottica predittiva. I sensori del sistema sono inoltre in grado di rilevare e segnalare in tempo reale il superamento di una serie di parametri, tra cui la pressione e la direzione del motore, la velocità e il consumo effettivo, o la temperatura e il livello di umidità all'interno dell'autobus.

Nell'ambito della sperimentazione è stato anche sviluppato un sistema per la gestione intelligente del traffico con la possibilità di assegnare la priorità ai mezzi pubblici. Grazie all'integrazione con il sistema di gestione semaforica urbana, il sistema consente di regolare il passaggio dei mezzi di trasporto pubblico agli incroci riconfigurando i semafori per garantire luce verde agli autobus con il vantaggio di  aumentare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza. Questa funzionalità potrà poi essere utilizzata anche per altre tipologie di veicoli, ad esempio per i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine.

Per lo sviluppo dei nuovi servizi digitali è stata realizzata da Fastweb ed Ericsson una piattaforma integrata che utilizza le frequenze 5G a 26Ghz messe a disposizione da Fastweb ed è composta da due celle, situate su un palazzo in Via Prati Fiscali, in grado di coprire l'intero percorso effettuato dall'autobus all'interno del perimetro di sperimentazione. Le due antenne, connesse alla rete di trasporto in fibra ottica di Fastweb,  trasmettono alla piattaforma IoT di Ericsson che raccoglie in tempo reale tutti i dati e le immagini video provenienti dal bus. Il terminale che riceve il segnale 5G è stato installato direttamente sull'autobus e connesso a un router che ha permesso di aggregare le varie componenti di rete per la realizzazione dei diversi casi d'uso.  

Nel corso della conferenza stampa, supportata dall'utilizzo di un video interattivo a 360 gradi, è stata inoltre mostrata una app per smartphone creata per facilitare l'esperienza di viaggio dei cittadini di Roma Capitale durante la sperimentazione, che consente di ricevere utili informazioni sulle linee in arrivo grazie al riconoscimento automatico della fermata, di conoscere il tempo stimato di attesa in base alle condizioni reali del traffico, il numero di persone a bordo e di posti liberi sulla vettura, e di richiedere una fermata assistita.
Massimo Bugani Capo staff della Sindaca Raggi con delega all'Innovazione: "È una sperimentazione volta a migliorare la vita dei cittadini e a garantire più sicurezza negli spostamenti quotidiani. Sul 5G è bene ricordare che ci muoviamo sempre all'interno dei limiti stabiliti a livello nazionale. Anche l'istituto Ramazzini, centro per la ricerca d'eccellenza, riconosce come cautelativi e accettabili i limiti di esposizione fissati dal Governo italiano, di gran lunga inferiori a quelli stabiliti dall'unione Europea. Sono convinto che questa sperimentazione possa offrire numerosi benefici ai cittadini, che avranno a disposizione informazioni sempre più puntuali ed efficaci".

Francesco Amendola Direttore ICT di Atac S.p.A.: "La sperimentazione 5G ha dimostrato che la tecnologia è in grado di rendere più sicuri ed efficienti i nostri mezzi. Non solo possiamo individuare in modo automatico e in tempo reale situazioni critiche all'interno degli autobus, ma siamo in grado anche di rilevare preventivamente anomalie di funzionamento. Questo ci consente di intervenire prima che si trasformino in problemi operativi, con benefici evidenti per i nostri clienti. Le nuovi reti 5G, inoltre, ci offrono l'opportunità di considerare scenari innovativi ed interessanti in ottica di Smart City. Possiamo immaginare di utilizzare bus e tram come "sensori mobili" dentro la città: ad esempio per rilevare lo stato del manto stradale, della segnaletica e del verde urbano. Le possibilità che si aprono sono numerosissime".

"Grazie a questa sperimentazione mostriamo un piccolo ma significativo assaggio di come le reti 5G trasformeranno il settore dei trasporti pubblici, uno degli ambiti dove questa tecnologia avrà impatti enormi in termini di ridefinizione delle città" ha commentato Marco Arioli, Head of Network Engineering di Fastweb. "Grazie alle sue caratteristiche principali di bassa latenza, affidabilità e ampia copertura, il 5G conferirà a questo comparto livelli di prestazione elevatissimi e la comunicazione tra veicoli e oggetti raggiungerà una velocità e un grado di precisione impensabili fino a oggi".

"Con questa sperimentazione abbiamo dimostrato che il 5G è una vera e propria piattaforma d'innovazione, in grado di rendere la mobilità pubblica più efficiente, intelligente, sicura e sostenibile - ha commentato Giancarlo di Bernardo, Direttore vendite di Ericsson Italia. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Fastweb nell'ambito del progetto #Roma5G di Roma Capitale. Se in questi anni abbiamo gettato le basi per lo sviluppo di progetti altamente innovativi di cui potranno beneficiare cittadini e imprese, in questi ultimi mesi l'emergenza sanitaria ha reso evidente l'importanza di accelerare il processo di trasformazione digitale del Paese e di interi settori, tra cui quello del trasporto pubblico locale. Le applicazioni che abbiamo presentato oggi ne sono la dimostrazione."

martedì 21 luglio 2020

Accordo Regione Siciliana e Fastweb

Ridurre il divario delle conoscenze digitali e promuovere la diffusione di strumenti e piattaforme per la didattica a distanza. E' questo l'obiettivo dell'accordo siglato da Regione Siciliana e Fastweb con il quale la società di telecomunicazioni mette a disposizione dell'Amministrazione e degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie il percorso di formazione online "Didattica a distanza: video tutorial per orientarsi fra app e piattaforme". Il corso di video lezioni, realizzato da Fastweb su impulso di Regione Siciliana, è disponibile gratuitamente anche per i docenti degli istituti scolastici di tutta Italia sul sito di Fastweb Digital Academy (www.fastwebdigital.academy).

Il corso nasce dalla volontà congiunta di Regione Siciliana e di Fastweb, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale di Sicilia, di fornire agli insegnanti un percorso formativo semplice, pratico e concreto per orientarsi agilmente tra le proposte digitali per la didattica a distanza. Il lockdown in seguito alla pandemia da COVID-19 ha infatti modificato radicalmente le metodologie di insegnamento di scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado rendendo necessaria da parte del corpo docente la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti digitali.

"Siamo orgogliosi di aver collaborato con Regione Siciliana alla realizzazione di questo importante progetto che ha l'obiettivo di aiutare gli insegnanti ad acquisire le competenze digitali necessarie per consentire il normale svolgimento della didattica anche a distanza. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di mettere a disposizione il corso di video lezioni anche per gli insegnanti di tutta Italia" ha dichiarato Roberto Chieppa, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb.
"La scuola sta affrontando una sfida estremamente complessa e ritengo sia dovere del governo regionale assicurare le migliori condizioni possibili per continuare ad affrontarla. Attraverso questa iniziativa, grazie al supporto di un'azienda come Fastweb, cercheremo di supportare ulteriormente, rispetto a quanto fatto sino ad oggi, gli insegnanti nell'utilizzo dei programmi di didattica digitale.

Quest'ultima, pur non sostituendosi a quella tradizionale, può offrire importanti opportunità metodologiche e di approfondimento, consentendo di elevare opportunamente gli standard qualitativi dei processi di insegnamento, anche in vista della ripresa e della riorganizzazione delle attività didattiche", ha dichiarato Roberto Lagalla, assessore all'istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, che, in questi giorni, ha provveduto a richiedere all'USR di Sicilia di condividere e diffondere l'iniziativa presso le scuole di ogni ordine e grado.

Il corso realizzato da Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali fondata a Milano da Fastweb e Fondazione Cariplo con l'obiettivo di accelerare l'incontro tra i giovani e il mondo del lavoro e di favorire la crescita delle competenze digitali dei lavoratori, è tenuto da Gianluigi Bonanomi, giornalista e formatore digitale, ed è composto da cinque video tutorial della durata di circa otto minuti ciascuno.

Nella prima lezione vengono presentate alcune tra le piattaforme più utilizzate per la realizzazione di video lezioni come Google Meet, Zoom, Teams, Webex e Jitsi e vengono esaminate le loro principali caratteristiche e funzionalità mentre il secondo tutorial presenta alcune tra le piattaforme più utilizzate per la gestione dalla didattica come G Suite, Office 365 e WeSchool, evidenziandone potenzialità e caratteristiche. Nella terza video pillola vengono invece presentati strumenti come Facebook Gruppi e Whatsapp Gruppi in grado di migliorare l'interazione tra le community delle aule scolastiche mentre il quarto tutorial è dedicato agli applicativi come Kahoot, Padlet e Buncee in grado di rendere più interattiva e fruibile l'esperienza di apprendimento a distanza per gli studenti. Il quinto ed ultimo video conclude il percorso formativo spiegando alcune delle principali tecniche per rendere più accattivanti e coinvolgenti le presentazioni digitali utilizzando strumenti come Prezi e PowerPoint. Per ogni video tutorial è disponibile il relativo manuale di approfondimento ed è possibile interrompere in qualsiasi momento la visione della lezione e rivedere il contenuto o i contenuti precedenti in qualsiasi momento.

Al termine del percorso un test certifica la partecipazione al corso e il livello di competenze digitali acquisite. Al superamento del test viene inoltre rilasciato un open badge, applicabile anche al proprio profilo Linkedin.

lunedì 13 luglio 2020

FASTbox fisso e convergente

Fastweb punta sulle FASTbox e amplia anche alle offerte per il fisso e convergente fisso/mobile la possibilità di sottoscrizione tramite l'innovativo canale di vendita. Da oggi infatti tramite le postazioni self-service di Fastweb collocate all'interno di centri commerciali ed esercizi pubblici, sarà possibile sottoscrivere, oltre all'offerta Fastweb Mobile che include 50 Giga di traffico internet e minuti illimitati anche l'offerta fissa Fastweb Casa che prevede il collegamento ultraveloce alla rete Internet e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali oppure l'offerta convergente Fastweb Casa + Mobile.

Con l'ampliamento alle offerte per il fisso e convergente, Fastweb è il primo operatore del mercato a sfruttare le potenzialità delle postazioni self-service per raggiungere i propri clienti in modo facile e veloce, non solo con le soluzioni per il mobile, ma con l'intero portafoglio d'offerta. Attraverso la scelta di ampliare le soluzioni disponibili Fastweb intende anche rispondere al bisogno crescente dei consumatori di poter disporre di connettività fisse, ultraveloci e performanti per poter far fronte ai nuovi bisogni di connettività emersi in questo periodo di emergenza.

Come per il mobile sottoscrivere un'offerta fissa o convergente tramite FASTbox è estremamente facile, immediato e richiede pochissimi passaggi. Il cliente dovrà semplicemente avere con sé un documento di identità e seguire le indicazioni che appaiono sul display selezionando l'offerta desiderata e inserendo i propri dati personali e del metodo di pagamento prescelto che verranno gestiti nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy. Il cliente potrà così sottoscrivere in modo autonomo e in poco tempo la propria offerta ma in caso di bisogno potrà in qualunque momento ricevere assistenza dal personale presente.

Le offerte per il fisso e convergente sono attualmente sottoscrivibili presso le FASTbox presenti nei centri commerciali di Orio al Serio (BG), L'Aquilone a Genova, Auchan di Casal Bertone (Roma), Panorama di Roma Tiburtina, Pescara Nord a Città Sant'Angelo (PE), nella stazione ferroviaria di Cadorna a Milano, all'interno del distretto del "food" di Piazza Portello e Pam Sabotino a Milano, Coop Gavinana (FI) e presso i Fastweb Store in via Dante a Milano e in via Cola di Rienzo a Roma. Il piano di ampliamento alle offerte per il fisso e convergente disponibili presso le postazioni self-service proseguirà anche nelle prossime settimane. Al seguente link è disponibile invece l'elenco completo di tutti le FASTbox presenti sul territorio: https://www.negozi.fastweb.it/it/fastbox/.

L'iniziativa è accompagnata anche da un tour itinerante che toccherà da luglio a settembre alcune tra le più rinomate località di vacanza e le più belle città d'arte italiane. Una FASTbox mobile si sposterà da nord a sud tra le località balneari più famose d'Italia per far scoprire ai già clienti così come agli italiani in vacanza le soluzioni chiare e trasparenti di Fastweb, in una nuova modalità di sottoscrizione semplice e immediata.

lunedì 6 luglio 2020

Fastweb Run Happy Crew con Legambiente


Fastweb contribuisce alla campagna Goletta Verde di Legambiente a favore del monitoraggio e della difesa del mare da inquinamento, mala depurazione e rifiuti. In occasione del primo Running Independence Day di sabato 4 luglio, l'iniziativa pensata da Fastweb per tornare a riunire nei valori della corsa, anche a distanza e in totale sicurezza, la società, con tutti i membri della sua Run Happy Crew, ha contribuito alla campagna di Goletta Verde di Legambiente per il raggiungimento di 5.000 km percorsi dai propri dipendenti.

Durante la giornata di sabato 4 luglio, tutti gli iscritti alla Run Happy Crew, la community composta dai dipendenti runner di Fastweb, hanno partecipato alla prima edizione della Fastweb Ten e della Fastweb Half Marathon, scegliendo di correre una 10 km di corsa oppure una mezza maratona da 21 km, ognuno singolarmente nel luogo dove si trovava e sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Tutti i runner di Fastweb hanno avuto anche la possibilità di correre e di sostenere idealmente Filippo Tortu, il primatista italiano dei 100 metri che proprio sabato 4 luglio sulla pista di Rieti è stato impegnato nella Fastweb Cup nel proprio debutto stagionale dopo il lockdown. 

Dallo start degli allenamenti di sabato 6 giugno fino alla giornata conclusiva di sabato 4 luglio, ogni chilometro percorso da ciascun runner della Run Happy Crew, sia in allenamento che in gara, ha infatti concorso al raggiungimento dei 5.000 km per sostenere la campagna a favore dell'ecosistema marino di Goletta Verde. Tutti i runner della Run Happy Crew che hanno aderito all'iniziativa hanno ricevuto inoltre tabelle settimanali di allenamento e video tutorial preparati da trainer specializzati per permettere a tutti di arrivare preparati al proprio obiettivo.

L'impegno a favore dell'ambiente è parte integrante della strategia di Fastweb che si rafforza anche nei valori dello sport e della corsa, disciplina in grado di stimolare benessere, motivazione, connessioni e collaborazione tra le persone.

Run Happy Crew è un progetto nato nel 2017 che si inserisce all'interno di FASTfor me, il programma di welfare aziendale di Fastweb rivolto ai propri dipendenti. Il programma offre un ampio ventaglio di iniziative, servizi e convenzioni che l'azienda mette a disposizione per offrire maggiore flessibilità nella conciliazione vita/lavoro fornendo un concreto supporto economico, maggiore attenzione alla salute, alla prevenzione e alle esigenze della famiglia.

E per continuare a rimanere in forma, ai dipendenti di Milano Fastweb propone in via sperimentale sessioni di allenamento al Parco Sempione. I corsi di Pilates e di Functional Training che per l'emergenza Covid si erano spostati sul digitale tornano all'aria aperta. Gli allenamenti previsti alla fine di giugno e luglio sono tenuti da trainer professionisti e si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza.