lunedì 23 novembre 2020

Fastweb con la FIJLKAM per Tokyo 2021

Fastweb e la FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali annunciano l'accordo che vede la società di telecomunicazioni essere main partner degli atleti della Federazione in vista dei Giochi della XXXII Olimpiade, che si terranno a Tokyo, in Giappone, dal 23 luglio all'8 agosto 2021.

"Fastweb è orgogliosa di accompagnare gli atleti e le atlete della FIJLKAM verso il sogno delle Olimpiadi di Tokyo che, siamo certi, regaleranno emozioni fortissime a tutti gli italiani" ha dichiarato Luca Pacitto, Head of Communication di Fastweb. "Questa partnership, unita a quella già in essere con il CONI, punta a consolidare ancora di più il forte legame che abbiamo costruito nel tempo con il mondo dello sport condividendone valori e principi, come il coraggio, il gioco di squadra, la perseveranza e la determinazione nel superare i propri limiti, valori che ispirano il lavoro quotidiano in azienda".  

"Annunciare una partnership con una realtà virtuosa come Fastweb è per la FIJLKAM un motivo di grande orgoglio e ci dà la dimostrazione di quanto, attraverso la condivisione di quei valori di cui da sempre ci facciamo promotori, le discipline della nostra Federazione stiano emergendo sempre di più" sono le parole di Massimiliano Benucci, Segretario Generale della FIJLKAM. "I nostri atleti sono stati messi a dura prova quest'anno, così come tutto il mondo sportivo, ed il loro sogno olimpico rappresenta oggi più che mai un valore simbolico di riscatto per tutti noi. Avere Fastweb al nostro fianco ad accompagnarci in questo percorso non è solo un segno di prestigio per le nostre Nazionali, ma dimostra quanto sia determinante e stimolante creare un sistema di eccellenze del nostro paese per poter affrontare insieme le sfide più importanti."

Pioniera nello sviluppo di reti in fibra e sempre in prima linea nella digitalizzazione del paese, Fastweb continua oggi a disegnare la sua storia di innovazione con la prossima realizzazione di una rete 5G mobile e FWA (Fixed Wireless Access) per contribuire a rendere il Paese sempre più moderno e competitivo. Fastweb è da sempre vicina al mondo dello sport, un legame che è stato sempre forte e fondato su una condivisione di valori e visione. Velocità e performance sono da sempre obiettivi che la società condivide con lo sport italiano, che ha sostenuto e promosso accompagnando nel tempo diverse Federazioni e scegliendo come propri testimonial atleti simbolo delle discipline più sfidanti.

Fastweb seguirà e supporterà il percorso degli atleti della FIJLKAM che si concluderà con le Olimpiadi di Tokyo 2021. Saranno previste inoltre attività digital e off-line di promozione e condivisione dei valori che accomunano Fastweb e FIJLKAM, tra cui una serie di incontri gratuiti online di Prevenzione e di Autodifesa femminile dedicato alle dipendenti Fastweb nell'ambito delle iniziative di welfare aziendale.

 

 

lunedì 16 novembre 2020

Fastweb alla 10^ edizione di Tennis&Friends

Fastweb è stato Official Partner della 10^ edizione di Tennis & Friends - Salute e Sport, che è uno dei più importanti eventi nell'ambito della prevenzione in Italia è si è svolto il 17 e il 18 ottobre al Foro Italico di Roma. La manifestazione, nata nel 2011 su iniziativa di Friends For Health Onlus in collaborazione con lo staff sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e le maggiori Federazioni Sportive Italiane, poggia le sue basi sul connubio tra salute e sport.

La decima edizione, grazie alla sua consolidata valenza di utilità sociale, e al ricco programma di attività dedicate alla prevenzione e al benessere psico-fisico individuale, ha assunto dunque nell'anno della pandemia da Covid-19 un significato ancora più importante: il 17 e il 18 ottobre sui canali social di Tennis&Friends è stato possibile seguire tutti gli eventi – che si sono svolti in presenza al Campo Pietrangeli del Foro Italico – in diretta streaming. Durante le giornate della manifestazione è stato inoltre possibile prenotare – attraverso il sito di Tennis&Friends – visite mediche gratuite in diverse aree specialistiche, che si sono effettuate presso le strutture sanitarie di tutto il territorio nazionale che hanno aderito all'iniziativa.

Fastweb è stato presente sabato 17 ottobre alle ore 15.45 nell'ambito della tavola rotonda "Prevenzione nelle aziende italiane: come ripartire in sicurezza" illustrando le iniziative realizzate in questi mesi, come l'estensione dello smart working al 100% della popolazione aziendale, le azioni messe in campo per favorire la didattica a distanza per gli studenti in condizioni di fragilità, le donazioni di fondi e di SIM mobili effettuate a favore di alcuni ospedali, o i protocolli di prevenzione con cui l'azienda ha affrontato e sta affrontando il periodo pandemico.

Nel corso della manifestazione è stato dato ampio spazio anche allo Sport, un mondo a cui Fastweb è da sempre legata e di cui ne condivide i principi. Il coraggio, il gioco di squadra e la dedizione rispecchiano pienamente i valori di Fastweb, ancora più importanti in questo periodo storico. L'azienda ha inoltre da poco annunciato, in vista delle Olimpiadi di Tokyo che si svolgeranno a luglio 2021, la partnership con il CONI – tra i promotori di Tennis&Friends, insieme a Ministero della Salute, Ministero della Difesa, Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili, Regione Lazio e Roma Capitale.

"Fastweb è orgogliosa di partecipare per il secondo anno consecutivo a Tennis&Friends, una manifestazione che mette al centro due elementi importanti per lo sviluppo e il benessere delle persone, come la salute e lo sport. Con la nostra partecipazione abbiamo voluto inoltre contribuire a mantenere alta l'attenzione sull'importanza dei controlli medici periodici e dare un ulteriore supporto al Paese in questo delicato momento attraverso i nostri collegamenti ultraveloci alla rete Internet che hanno garantito la continuità di moltissime attività, come la didattica e il lavoro a distanza per milioni di studenti e di lavoratori" ha dichiarato Sergio Scalpelli, Chief Institutional & External Relations Officer di Fastweb.

 

lunedì 9 novembre 2020

Fastweb risultati terzo trimestre 2020

 Anche nel terzo trimestre dell'anno Fastweb registra un aumento dei clienti fissi e mobili, del fatturato e dei margini. Nonostante il perdurare dell'emergenza Covid Fastweb taglia il traguardo del ventinovesimo trimestre consecutivo di crescita, un trend di crescita eccezionale ed in controtendenza rispetto al mercato, certificato anche dal report di Mediobanca secondo il quale "Nel quinquennio 2015-2019 Fastweb è l'unica a crescere (+27,8% in termini di ricavi), con investimenti industriali ben superiori alla media italiana".

Al 30 settembre si conferma il trend di crescita nel segmento consumer, con l'acquisizione di 94 mila nuovi clienti di servizi di accesso a banda larga che portano la base clienti a 2.704.000 unità (+4% rispetto ai primi nove mesi del 2019). Nello stesso periodo i ricavi hanno raggiunto 1.674 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto ai primi nove mesi del 2019.

In crescita anche l'EBITDA complessivo che al 30 settembre 2020 ha raggiunto i 568 milioni di euro (+5% rispetto ai primi nove mesi del 2019) mentre l'EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 529 milioni di euro, segnando un incremento del 5% rispetto ai primi nove mesi del 2019 sulla base di dati confrontabili.

Prosegue anche nel terzo trimestre l'impegno di Fastweb nella digitalizzazione del Paese con investimenti tecnologici ed infrastrutturali che si attestano a 410 milioni di euro, un importo pari al 25% dei ricavi che si conferma costante a dispetto del prolungarsi dell'emergenza sanitaria. La partecipazione di Fastweb al progetto di coinvestimento FiberCop insieme a TIM e KKR, garantisce alla società un ruolo da protagonista nel progetto di deployment nazionale di una rete FTTH che coprirà il 76% delle aree nere e grigie del paese. Contestualmente procede il roll out delle reti 5G mobile e Fixed Wireless Access a livello nazionale con il lancio dei servizi di quinta generazione previsto entro la fine dell'anno.

Anche nel terzo trimestre Fastweb consolida ulteriormente il suo ruolo di leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 settembre 2020 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci sono 1.914.000, in aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un trend in continua crescita sostenuto dalla forte domanda da parte delle famiglie italiane di connessioni fisse ultra performanti durante i mesi dell'emergenza. Circa il 71% della base clienti di Fastweb (+9 p.p. rispetto ai primi nove mesi del 2019), usufruisce di una connessione a banda ultralarga con velocità in download fino a 1 Gb/s.

Molto soddisfacenti nel periodo le performance della Business Unit Enterprise, con ricavi che si attestano a 661 milioni di euro (+5% rispetto allo scorso anno). Fastweb consolida dunque il proprio posizionamento di primo operatore alternativo nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati con una quota di mercato in termini di ricavi pari al 30%.

Si conferma la forte crescita del segmento wholesale con ricavi a 169 milioni di euro, +22% rispetto ai primi nove mesi del 2019, ed un numero di linee UBB fornite ad operatori terzi che in un anno è aumentato del 34%.

Anche l'andamento del segmento mobile è molto positivo con un tasso di crescita che continua a essere a doppia cifra. Al 30 settembre le SIM attive sono 1.889.000, in crescita del 14%, pari a un aumento di 226mila SIM, rispetto ai primi nove mesi del 2019 (+59mila SIM solo nell'ultimo trimestre).

Fatti rilevanti intervenuti dopo la chiusura del trimestre

Il 1° ottobre Fastweb ha annunciato l'acquisizione del 70% del capitale della società specializzata in servizi di sicurezza informatica 7Layers. In linea con la recente acquisizione di Cutaway, società specializzata in servizi Cloud, anche l'operazione conclusa con 7Layers si inserisce nel percorso di rafforzamento dell'offerta dedicata al mercato enterprise, nel quale accanto alla fornitura di infrastrutture per la connettività a banda ultralarga Fastweb sta progressivamente ampliando il portafoglio di servizi a supporto del processo di digital transformation delle aziende e della pubblica amministrazione.

È di inizio ottobre anche l'innovativo accordo siglato tra Fastweb e le Organizzazioni Sindacali Nazionali del settore delle Telecomunicazioni che sancisce il superamento dei tradizionali modelli organizzativi del lavoro. L'accordo, che prevede una fase sperimentale fino al 30 giugno 2021, consentirà al 100% della popolazione aziendale, incluso quindi il personale addetto al customer care, completa flessibilità e autonomia, ovvero la possibilità di ricorrere allo strumento dello smartworking per tutti i giorni lavorativi, scegliendo ogni giorno se recarsi in ufficio o lavorare da remoto, in accordo con il proprio responsabile.

lunedì 2 novembre 2020

Torna dal 1° novembre il progetto "99eLODE"

Dopo il grande successo della prima edizione, quando arrivarono ben 1412 candidature, hanno riaperto da sabato 31 ottobre 2020 le iscrizioni a 99eLODE: il progetto promosso da iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, con Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory che offre a 99 giovani laureate un percorso digitale di formazione specialistica per acquisire le competenze fondamentali nell'attuale mercato del lavoro.

Il progetto prevede che le giovani laureate trasmettano la loro candidatura dal 1° novembre al 2 dicembre attraverso il portale www.fastwebdigital.academy.

Al termine della selezione, effettuata tramite due test, entro la metà di dicembre iO Donna comunicherà i nomi delle 99 laureate selezionate (33 per il nord, 33 per il centro e 33 per il sud) che accederanno al "campus digitale" che si terrà nel mese di gennaio 2021. Durante le giornate di formazione le ragazze incontreranno virtualmente esperti delle aree approfondite e personalità rilevanti del mondo del lavoro.

"Lo scorso anno per noi il Progetto 99eLode fu una scommessa, una felice intuizione di cui abbiamo potuto verificare l'urgenza e l'utilità proprio in questi mesi difficili, in cui la rivoluzione digitale ci è caduta addosso." - spiega Danda Santini, direttrice di iO Donna - "Noi di iO Donna continuiamo quindi volentieri a sostenere ragazze con corsi di studi già eccellenti, spesso in materie umanistiche, pronte a valorizzare la loro formazione con un'accelerazione digitale che faciliterà il loro ingresso nel mondo del lavoro."

"Anche quest'anno abbiamo deciso di aderire attivamente all'iniziativa di iO Donna perché Fastweb Digital Academy è da sempre impegnata nell'intraprendere azioni di formazione digitale che favoriscano l'emancipazione professionale femminile" - afferma Anna Lo Iacono, Responsabile CSR di Fastweb - "Le donne, spesso influenzate da stereotipi e luoghi comuni, devono essere protagoniste della rivoluzione digitale in corso. Siamo convinti che le digital skills siano oggi un fondamentale strumento di libertà, una sorta di ascensore sociale, che può permette a migliaia di ragazze di progettare un futuro diverso, con grandi prospettive di crescita e di realizzazione personale e professionale."

"Siamo felici di essere al fianco di iO Donna e contribuire con il nostro know-how alla nuova edizione di 99 e lode perché solo grazie alla valorizzazione del talento femminile è possibile realizzare pienamente la trasformazione digitale. Creatività, senso di responsabilità e capacità di visione sono attributi fondamentali per garantire il progresso del nostro Paese", commenta Marco Noseda, Chief Strategy Officer di Cariplo Factory.

Al termine del percorso poi alla migliore delle partecipanti, selezionata da un panel di esperti e di docenti dei corsi, sarà garantito l'accesso gratuito al Master on line in Social Media Communication di RCS Academy. Un percorso di approfondimento con l'obiettivo di sviluppare le nuove competenze richieste dal mercato del marketing digitale. Mentre Fastweb metterà a disposizione uno stage.

A tutte le partecipanti del progetto 99eLODE verrà inoltre data la possibilità di avere accesso prioritario ad un corso tra quelli erogati da Fastweb Digital Academy, che potranno frequentare entro un anno nella sede che preferiscono.

iO Donna seguirà il percorso delle partecipanti al progetto 99eLODE attraverso il settimanale, il sito iodonna.it e i suoi canali social Facebook e Instagram.

Il progetto 99eLODE è sostenuto da una campagna di comunicazione di Hi Comunicazione! pianificata sui mezzi RCS, sulle piattaforme Fastweb Digital Academy e on air su Radio Italia.