lunedì 25 gennaio 2021

Anche Sky si affida alla piattaforma wholesale di Fastweb

L'accordo per la fornitura di servizi di connettività wholesale siglato tra Fastweb e Sky nel 2019 entra dal 20 gennaio 2021 nella fase operativa. Sky è il terzo operatore nazionale, dopo Windtre e Tiscali, ad affidarsi alla innovativa piattaforma wholesale di Fastweb e alle sue tecnologie di rete per fornire servizi di connettività ultrabroadband ai propri clienti.

L'accordo estende la copertura complessiva del servizio a banda ultralarga di Sky ad una utenza potenziale di 18 milioni di case attraverso l'utilizzo della rete FTTC e prevede la possibilità di utilizzare in futuro anche le altre tecnologie di accesso proprietarie di Fastweb, come il FTTH e l'ultra FWA basato su frequenze 5G in fase di roll-out proprio in questi mesi.

"Il mercato wholesale è sempre più centrale nella strategia Fastweb: realizzare infrastrutture di eccellenza basate sulle tecnologie più innovative per metterle a disposizione dei nostri clienti e quelli dei nostri partner ed accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del paese abilitando così la digitalizzazione delle famiglie italiane" ha commentato Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb.

 

lunedì 18 gennaio 2021

Jannik Sinner nuovo testimonial di Fastweb

Jannik Sinner, il più giovane tennista italiano della storia ad aver vinto un torneo ATP Challenger, è il nuovo testimonial di Fastweb e sarà uno dei volti della nuova campagna di comunicazione istituzionale della società, main partner del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dell'Italia Team ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, on air in tv da domenica 27 dicembre.

In virtù della partnership sottoscritta, il talento azzurro del tennis entra a far parte della prestigiosa squadra dei testimonial di Fastweb legati al mondo dello sport affiancando quindi Filippo Tortu, lo sprinter italiano più veloce di sempre, le Farfalle della nazionale italiana di ginnastica ritmica e Simona Quadarella, campionessa mondiale dei 1500 stile libero, nel percorso di condivisione di valori e visione tra Fastweb e lo sport. Velocità e performance sono infatti da sempre obiettivi che Fastweb condivide con lo sport italiano e che ha sostenuto e promosso puntando su atleti simbolo delle discipline più sfidanti. 

Con la nuova campagna, che vede protagonisti sia Jannik Sinner che Filippo Tortu, la società intende accompagnare gli italiani verso "NeXXt Generation 2025", il piano di Fastweb per connettere con il futuro milioni di famiglie e imprese sul territorio nazionale che fa leva sulla sua indiscussa leadership tecnologica, sull'approccio chiaro e trasparente verso i consumatori e sulle azioni intraprese nell'ambito della responsabilità sociale, il tutto raccontato attraverso  le nuove generazioni di atleti vincenti rappresentati da Sinner e Tortu.

Jannik Sinner si è confermato stella nascente del tennis italiano e mondiale diventando, all'età di 19 anni, il più giovane italiano di sempre a vincere un torneo ATP 250, a Sofia. Lo sportivo ha raggiunto quest'anno i quarti di finale al Roland Garros ed è stato il giocatore che ha scalato più posizioni in classifica nel 2020 tra gli attuali top 50 guadagnandosi inoltre il prestigioso riconoscimento di "Miglior giocatore italiano dell'anno" all'interno dei SuperTennis Awards 2020 organizzati annualmente dalla FIT (Federazione Italiana Tennis).

L'ingresso del nuovo testimonial verrà supportato da una importante campagna televisiva on air su un ampio numero di canali sia generalisti che satellitari, in sinergia con una pianificazione digital e social ad elevata visibilità. La creatività della nuova campagna è firmata da Take. La casa di produzione è BRW Filmland, la regia di Sebastien Grousset e la pianificazione di Vizeum. Post Produzione a cura di Effetti Digitali Italiani.

lunedì 11 gennaio 2021

Fastweb aiuta i piccoli imprenditori in difficoltà

Fra le azioni di supporto al territorio, Fastweb e i suoi dipendenti si impegnano a sostenere una delle categorie che sta più soffrendo le conseguenze della crisi: quel tessuto di piccole attività commerciali come bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, piccole agenzie di viaggio che rischiano di non farcela a superare l'emergenza della pandemia.

Secondo il Censis sono l'11,5% le PMI che potrebbero non esserci più nel 2021. È in gioco un fatturato complessivo di 80 miliardi di euro e quasi un milione di posti di lavoro. Un grido d'allarme che arriva dal territorio e che Fastweb ha deciso di non ignorare.

Fastweb e i suoi dipendenti, grazie alla donazione di Christmas card e ore di lavoro, costituiranno un fondo con l'obiettivo di arrivare a un milione di euro entro fine gennaio 2021. Grazie al Fondo, che verrà amministrato in collaborazione con Fondazione Cesvi e con la consulenza di Confcommercio, verranno donati 5.000 euro a fondo perduto a piccole attività commerciali in situazione di fragilità. Fondazione Cesvi metterà a disposizione dell'iniziativa la sua esperienza in operazioni simili e darà garanzia di trasparenza nella selezione delle attività a cui donare.

Saranno gli stessi dipendenti a segnalare le attività commerciali di clienti Fastweb che conoscono direttamente, che fanno parte della loro comunità e sono in situazione di fragilità, per aiutare tutti insieme le imprese a guardare al futuro.

Dal momento che i fondi sono limitati, ecco i criteri che i dipendenti Fastweb dovranno seguire per segnalare un'impresa:

  • Bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, piccole agenzie di viaggio.
  • Clienti Fastweb al 31 dicembre 2019 e ancora in attività.
  • Ditte individuali o aziende familiari fino a 100k euro annuo di fatturato.
  • Autocertificazione di aver diminuito il fatturato di oltre il 30% nell'ultimo trimestre 2020.

Se gli aventi diritto fossero superiori ai Fondi a disposizione, varranno i seguenti criteri:

  • Rappresentatività per area: 40% nord, 20% al centro, 40% al sud e isole.
  • Imprenditori giovani sotto i 35 anni.

Clicca qui per visualizzare il Regolamento e il Comitato Tecnico Scientifico

 

lunedì 4 gennaio 2021

Fastweb e Qualcomm per il 5G

Fastweb annuncia che i suoi dispositivi Customer Premise Equipment (CPE) 5G millimeter wave (mmWave) Fixed Wireless Access (FWA) utilizzeranno il sistema di Modem-RF Snapdragon X55, rafforzando ulteriormente la collaborazione pluriennale tra Fastweb e Qualcomm Technologies, Inc. per offrire agli utenti in Italia le migliori prestazioni e capacità del 5G mmWave.

Fastweb è tra i primi operatori in Europa a lanciare connessioni commerciali 5G Fixed Wireless Access utilizzando una rete 5G mmWave. Grazie alla flessibilità della tecnologia 5G Fixed Wireless Access, combinata con le prestazioni, la capacità e l'efficienza a livello di costi del 5G mmWave, Fastweb fornirà connessioni a banda ultralarga a 12 milioni di abitazioni (il 45% della popolazione italiana) con velocità fino a 1 Gbps entro il 2024, con l'obiettivo di colmare il divario digitale nelle aree svantaggiate del Paese.

Le abitazioni saranno collegate tramite un dispositivo CPE 5G collocato sul tetto o sul balcone di casa e connesso in modalità wireless a una torre di telefonia mobile, fornendo un servizio domestico a banda larga ultraveloce.

Dopo due anni di lavoro con Qualcomm Technologies per eseguire i test di rete, Fastweb è ora pronta per il lancio commerciale del suo servizio 5G FWA su mmWave in 50 città italiane, con l'obiettivo di arrivare a 500 nel 2021.

"Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Qualcomm Technologies, che ci ha permesso di trovare la migliore soluzione tecnologica per il nostro servizio", ha dichiarato Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb. "Con il lancio della nostra offerta Ultra FWA portiamo la connettività fino a 1 Giga anche in quelle aree che fino ad ora non erano coperte da connessioni a banda ultralarga".

"Quello di oggi è un progresso entusiasmante per l'ecosistema 5G in Europa, poiché i dispositivi Fixed Wireless Access supportati dal sistema di Modem-RF Snapdragon sfrutteranno il potenziale della tecnologia mmWave in Italia", ha dichiarato Enrico Salvatori, Senior Vice President & President, Europe/MEA, QUALCOMM Europe, Inc. "Qualcomm Technologies e i leader del settore sono protagonisti delle implementazioni 5G in corso in tutta Europa e questa è la prima che porta il 5G mmWave a livello commerciale nella regione. Questo nuovo standard di connettività consentirà eccezionali nuove esperienze utente, che arricchiranno in modo fondamentale il nostro modo di vivere".