lunedì 22 febbraio 2021

Future Toolkit di Fastweb Digital Academy

Il palinsesto dei corsi e delle iniziative di Fastweb Digital Academy la scuola per le professioni digitali di Fastweb, si arricchisce con Future Toolkit, la sezione con contenuti on demand sulle competenze e sulle tecnologie del futuro dedicata agli insegnanti e ai ragazzi  delle scuole superiori di tutta Italia. Saper cogliere le opportunità che il digitale può offrire è infatti un elemento sempre più centrale non solo per i giovani che entreranno presto nel mondo del lavoro ma anche per gli insegnanti che si troveranno a orientare le scelte future dei propri studenti.

I contenuti di Future Toolkit di facile accesso e di fruizione immediata nascono proprio con l’obiettivo di informare e creare conoscenza diffusa sul digitale e sulle nuove tecnologie che stanno trasformando profondamente la società e il mondo delle professioni, suscitare interesse e porre in evidenza le opportunità per uno sguardo più consapevole sul futuro.

Le competenze digitali, le nuove tecnologie e le nuove professioni digitali sono infatti i tre macro argomenti trattati nella prima collezione di 12 video pillole, fruibili direttamente online senza bisogno di registrazione sul sito di Fastweb Digital Academy e presentate da Federica Mutti, YouTuber, brand strategist e content creator.

Ogni video, strutturato sotto forma di intervista ad un esperto del settore, introduce l’argomento di riferimento attraverso curiosità, aneddoti e spunti di riflessione per informare e sensibilizzare sulle applicazioni odierne e le prospettive del domani di tecnologie, strumenti e professioni del futuro mettendo a disposizione per formatori e studenti, un vero e proprio starter kit digitale. I contenuti di Future Toolkit si rivolgono in particolare sia a giovani studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni per aiutarli anche a orientarsi nelle future scelte universitarie o lavorative e sia ai loro insegnanti.

Agli esperti di settore che affrontano tematiche come le Fake News, l’UX/UI Design, la Data Analysis, l’E-commerce, il Design & Making, l’IOT, il Web e Mobile App Development si affiancano anche manager di Fastweb. Alcuni esempi, la sezione dedicata alle competenze digitali propone una video pillola sul Personal Branding che guida i ragazzi nella scoperta delle attitudini e degli strumenti necessari per una migliore promozione personale sul web.  Un esperto di sicurezza informatica accende invece un faro sulla cybersecurity, fornendo suggerimenti utili per tutelare la sicurezza online dalle potenziali minacce in arrivo dal web mentre nella video pillola dedicata all’Intelligenza Artificiale si affronta il tema delle future applicazioni di questa tecnologia.

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo. Fastweb Digital Academy si pone due obiettivi: accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle competenze digitali, e formare i lavoratori che si trovano a vivere la trasformazione digitale delle loro professioni. Negli ultimi tre anni, la scuola ha già rilasciato oltre 8.700 certificati, per un totale di oltre 8.400 ore di lezione, 330 classi formate in presenza e online, 60 corsi a catalogo

lunedì 15 febbraio 2021

Fastweb è partner di Data Italy

Oggi più che mai i dati rappresentano un asset strategico per tutte le aziende perché la loro produzione e diffusione è cresciuta a livello esponenziale. Raccogliere, leggere, interpretare anche qualitativamente i dati a disposizione diventa quindi una capacità fondamentale per fare la differenza.

Fastweb da sempre leader dell’innovazione che guarda con attenzione allo sviluppo e alle applicazioni basate su big data e ’A.I. per l’implementazione di nuovi servizi e alla ricerca continua di giovani talenti, ha quindi deciso di aderire al progetto Data Italy.

Nato da un’idea di ESRI Italia e Apptoyou, Data Italy vede il coinvolgimento di Contaminaction University e del TOR VERGATA-CONFAPI Contaminaction Hub con l’obiettivo di coinvolgere aziende partner sensibili a promuovere la cultura del digitale e a colmare un gap di competenze in ambito Data Management oggi presente sul mercato italiano.

Data Italy è un nuovo format multi-company che si articola su due percorsi paralleli: 

  • DATA Exclusive Think Tank. Pensato come uno spazio di collaborazione precompetitiva e sinergia industriale, prevede la costituzione di diversi gruppi di lavoro dedicati a specifici temi (es. Earth & Space, Sanità, ecc.) in ambito DATA Management & Technologies con la partecipazione di C-Level delle aziende coinvolte che creeranno valore attraverso la collaborazione ed il networking.
  • DATA Multi-Company Academy. Un percorso di attrazione, selezione e formazione professionalizzante, innovativa, multidisciplinare su temi di frontiera in ambito Data Management & Technologies. Con il coinvolgimento delle principali Università Nazionali e delle migliori Corporate School Aziendali, le aree di focalizzazione dei percorsi di formazione specialistica saranno su Data Analysis, GIS, BIM, IOT, 5G, Cyber Security e tanto altro.

La partecipazione all’Academy è gratuita e sarà preceduta da un percorso di selezione. Per presentare la propria candidatura è sufficiente cliccare sul seguente link: Data Italy Academy - ContaminAction University

 

lunedì 8 febbraio 2021

Fare rete per sconfiggere il cyberbullismo

Domenica 7 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Fastweb ha dato il via a “#ConnessiControilBullismo”, la nuova campagna contro gli abusi online che vedrà l’azienda impegnata in varie attività digital e social e che si basa sull’idea che si possa contrastare il cyberbullismo solo “facendo rete” e che la rete possa essere uno strumento principale per educare, proteggere e prevenire.

La pandemia e il lockdown hanno mostrato quanto Internet sia stata una risorsa preziosa per lavorare, studiare e rimanere in contatto con le persone ma allo stesso tempo quanto sia necessario tenere sempre alta l’attenzione per contrastare il cyberbullismo di cui sempre più minori sono vittime spesso indifese.

Insulti, molestie, minacce, ma anche diffamazione, furto d’identità, trattamento illecito di dati privati: sono solo alcuni dei possibili comportamenti che possono essere messi in atto online.
Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes il 61% dei giovani afferma di essere vittima di bullismo o di cyberbullismo, e il 68% di esserne stato testimone. Sei adolescenti su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online. Nell'anno del Covid-19 il 93% degli adolescenti ha poi affermato di sentirsi solo, con un aumento del 10% rispetto al 2019. 

Fastweb ha deciso quindi di avviare una campagna di sensibilizzazione “di impatto” con la convinzione che continuare a fare informazione sul cyberbullismo e sui modi in cui può manifestarsi sia essenziale affinché le persone abbiano gli strumenti per riconoscere e prevenire il fenomeno. Fastweb da sempre vede infatti nell’educazione a una navigazione responsabile la base per costruire una nuova generazione di utenti più rispettosi e consapevoli. 

#ConnessiControilBullismo durerà un anno intero e si svilupperà attraverso diverse attività in modo da creare una “narrazione continua” che porti gli utenti ad acquistare più consapevolezza circa il fenomeno. La campagna prenderà avvio con una story sul canale Instagramm di Fastweb @fastweb_spa che metterà gli utenti nei panni della “vittima” con l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli di ciò di ciò che viene scritto e diffuso via social facendole immedesimare in chi riceve insulti e offese. Si proseguirà con un’altra story, che cambierà completamente la prospettiva facendo vivere gli abusi dal punto di vista del “bullo”.

La campagna continuerà poi sugli altri canali social di Fastweb con diverse pubblicazioni che racconteranno di volta in volta diversi aspetti del fenomeno. Nell’ambito della campagna è prevista anche una parte “educational” realizzata grazie alla collaborazione di professionisti ed esperti che parteciperanno a webinar ed eventi online per approfondire i temi legati alla navigazione responsabile.

I primi due incontri che si svolgeranno in diretta dai canali Facebook e Linkedin di Fastweb saranno con Gianluigi Bonanomi, formatore esperto sulla comunicazione digitale. Nel primo incontro in programma mercoledì 17 febbraio alle ore 18:00 dal titolo “Pericoli in Rete”, si parlerà del ruolo degli adulti rispetto alla prevenzione del cyberbullismo, mentre lunedì 1 marzo alle 18:00 nel corso dell’appuntamento dal titolo “Sharenting” si affronterà il tema della condivisione consapevole delle immagini dei figli sui social.

Alla campagna prenderanno parte anche gli atleti della Nexxt Generation e testimonial di Fastweb, come Filippo Tortu, che sosterranno la campagna direttamente dai loro profili con contenuti ad hoc.

 

lunedì 1 febbraio 2021

Fastweb aderisce a Forestami

Fastweb, nell'ambito dei progetti rivolti alla sostenibilità ambientale e al contrasto ai cambiamenti climatici per il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini, ha aderito al progetto Forestami, la campagna di Forestazione nel Comune di Milano e nella Città Metropolitana di Milano, attraverso la piantumazione di 400 alberi all'interno del Parco Nord di Milano.

Il progetto Forestami, promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, nasce da una ricerca del Politecnico di Milano e prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città Metropolitana di Milano, per pulire l'aria, migliorare la vita della città e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Il progetto, che ha portato fino ad oggi alla messa a dimora di 165.274 alberi (il conteggio delle piantumazioni viene aggiornato costantemente sul sito Forestami.org) ha preso il via lo scorso anno sabato 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell'ambiente e che ha segnato l'avvio della nuova stagione agronomica (21 novembre 2020 – 21 marzo 2021).

Quest'anno con Forestami saranno piantati più di oltre 110mila alberi nella Città Metropolitana, di cui circa 28mila nel Comune di Milano e per l'occasione Fastweb aderisce all'iniziativa con la piantumazione di 400 alberi all'interno del Parco Nord di Milano.  

"Fastweb è impegnata nella lotta al cambiamento climatico con un impegno serio e costante nel tempo. Abbiamo fissato gli obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030, in linea con gli accordi di Parigi sul clima. Oggi siamo partner di Forestami perché crediamo sia un'iniziativa concreta per contribuire alla riqualificazione del territorio urbano, all'assorbimento della CO2 nell'aria, al miglioramento della vita dei cittadini" ha dichiarato Anna Lo Iacono, Responsabile CSR di Fastweb.

Insieme all'impegno per la digitalizzazione del Paese Fastweb da anni ha messo al centro della propria agenda anche i temi ambientali e la lotta ai cambiamenti climatici. L'azienda acquista infatti il 100% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili e ha definito obiettivi di riduzione delle proprie emissioni approvati dalla Science Based Targets Initiative.

Tra gli obiettivi del progetto Forestami rientrano l'ampliamento delle aree verdi urbane, la riduzione dell'inquinamento atmosferico, del terreno e dei consumi energetici, la valorizzazione degli immobili verdi e l'interconnesione degli spazi verdi per il miglioramento del benessere di tutti i cittadini, coinvolgendo chi vive ed ama il territorio di Milano. L'iniziativa è sostenuta anche dalla call to action #storiedialberi (tag @foresta_mi, hashtag #storiedialberi #forestami) - la chiamata alle armi verdi - che Forestami ha lanciato sui social tramite Instagram, per celebrare con tutta la Città metropolitana di Milano - la Giornata nazionale degli Alberi del 21 novembre. Anche Fastweb ha aderito alla campagna social di Forestami invitando le persone a raccontare con un'immagine su Instagram un pensiero, un ricordo, un'emozione legati a un albero o a un bosco.