lunedì 28 marzo 2022

Fastweb ha i più alti standard per la responsabilità sociale d’impresa

Fastweb entra a far parte delle aziende italiane più attente alla responsabilità sociale d’impresa. La società ha infatti ottenuto la certificazione etica SA8000 che attesta l’implementazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale nell’ambito dei diritti dei lavoratori e del loro benessere in azienda, conforme alle migliori linee guida internazionali e allo standard SA8000:2014 del Social Accountability International (SAI). L’importante risultato raggiunto contribuisce a rafforzare l’ambizioso percorso intrapreso da Fastweb all’interno della nuova visione strategica della società “Tu sei Futuro” che rinnova l’attenzione alle persone e alla comunità per realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, grazie al perseguimento dei più alti standard internazionali di responsabilità sociale e ambientale, oltre alla realizzazione di infrastrutture chiave per la digitalizzazione del paese.

La certificazione riconosce a Fastweb la capacità di aver implementato strategie, iniziative e processi aziendali efficaci e strutturati, volti al continuo miglioramento dei luoghi e delle condizioni di lavoro per tutti i suoi dipendenti, ispirandosi ai più elevati standard di sostenibilità sociale su temi come la salute e la sicurezza sul lavoro, la diversità e l’inclusione, la libertà d’associazione, il diritto alla contrattazione collettiva, l’orario di lavoro e la retribuzione.

La certificazione, ottenuta in seguito ad un processo di verifica basato sull’analisi dei processi aziendali e su interviste al personale realizzate da un Ente terzo e indipendente, si estende oltre che a Fastweb anche a Fastweb Air, la società controllata e costituita nel 2018 da Fastweb in seguito al perfezionamento dell'accordo con Tiscali, e alla catena di fornitura, con l’obiettivo di garantire in misura sempre maggiore la condivisione di una cultura aziendale sana e partecipata non solo all’interno dell’azienda ma anche nei confronti di fornitori e partner.

Fastweb ha inoltre introdotto un sistema di monitoraggio con specifici indicatori volti a gestire le tematiche di responsabilità sociale, e ha costituito un team dedicato, il Social Performance Team, che avrà il compito di definire gli ulteriori traguardi di sostenibilità sociale e monitorare l’andamento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il nuovo sistema di gestione della responsabilità sociale si integra con gli altri sistemi di gestione certificati e ottenuti da Fastweb, tra cui lo Standard ISO 45001 per la salute e sicurezza delle persone, lo Standard ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale e lo Standard ISO 50001 per l’efficienza energetica, a dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione di Fastweb per il raggiungimento dei più alti standard di qualità certificata dei processi aziendali, secondo le migliori best practice internazionali.

lunedì 21 marzo 2022

Fastweb raccolta fondi per Emergenza Ucraina

Per dare una risposta concreta all’emergenza umanitaria del popolo ucraino, causata dalla recente guerra di invasione della Ucraina avviata dalla vicina Russia, Fastweb e i suoi dipendenti lanciano una raccolta fondi per aiutare chi fugge dalla guerra. Con i fondi raccolti per la Emergenza Ucraina verranno finanziate una tenda riscaldata per l’assistenza di 10.000 persone al giorno a Záhony in Ungheria e attività per l’accoglienza e l’integrazione dei profughi in Italia. Grazie alla donazione di ore di lavoro da parte dei propri dipendenti e che Fastweb raddoppierà in valore verranno finanziate due iniziative con l’obiettivo di aiutare i profughi in arrivo dall’Ucraina al confine.

In collaborazione con Fondazione Cesvi, organizzazione umanitaria presente in 23 Paesi, Fastweb sostiene la realizzazione di un capannone riscaldato per la prima accoglienza nella città ungherese di Zahony situata a 2 km dal confine ucraino e principale punto d’ingresso dell’Ungheria dall’Ucraina. La nuova struttura può ospitare fino a 10.000 persone al giorno e permette di migliorare le condizioni di permanenza e di transito dei rifugiati nonché di offrire in maniera coordinata ed efficiente i servizi di prima necessità, come la distribuzione di pasti caldi e l’assistenza medica e psicologica per adulti e bambini.

Grazie alla collaborazione con un altro partner no profit del terzo settore Fastweb utilizzerà i fondi raccolti anche per sostenere l’accoglienza dei profughi ucraini in Italia fornendo un percorso di supporto e di integrazione verso l’autonomia per le persone che fuggono dal conflitto.

Per fronteggiare l’emergenza Fastweb nelle scorse settimane ha inoltre azzerato per tutti i suoi clienti i costi delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l’Ucraina e sostiene la campagna di raccolta fondi straordinaria lanciata da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF attraverso la numerazione solidale 45525.

lunedì 14 marzo 2022

Fastweb Cyber Security Rapporto Clusit 2022

Anche quest’anno Fastweb contribuisce a fotografare la situazione del cyber crime in Italia fornendo un’analisi dei fenomeni più rilevanti elaborata dal proprio Security Operations Center (SOC). In linea con la nuova strategia “Tu sei Futuro” che oltre a sostenere la digitalizzazione, l’attenzione per l’ambiente e la più ampia diffusione delle competenze digitali nel nostro Paese Fastweb concorre a fornire un ulteriore strumento di conoscenza dei macro trend in corso.

L’analisi inserita all’interno del Rapporto Clusit 2022, il report sulla sicurezza ICT dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, ha evidenziato un’ulteriore crescita degli attacchi cyber, che nel 2021 sfiora il 10% a livello globale, contestualmente all’incremento del livello di impatto dei singoli incidenti: il 32% di essi è stato infatti caratterizzato da una severity “critica” e il 47% “alta”.  In generale, secondo gli esperti Clusit, i cyber attacchi nel 2021 sono stati più mirati e meglio tarati per colpire bersagli specifici, dimostrando che è sempre più forte la mano della criminalità organizzata sul cybercrime.

Dall’analisi sull'infrastruttura di rete di Fastweb, costituita da oltre 6,5 milioni di indirizzi IP pubblici su ognuno dei quali possono comunicare centinaia di dispositivi e server attivi presso le reti dei clienti, si sono registrati oltre 42 milioni di eventi di sicurezza, con un aumento del 16% rispetto agli eventi rilevati nel Report 2021. Al tempo stesso, però, cala in un anno del 16% il numero dei server e device privi dei livelli minimi di protezione che si attestano a 46.000 in totale. Negli ultimi anni il numero dei server e dei device esposti è in costante calo a dimostrazione che le aziende stanno progressivamente aumentando le proprie linee difensive.

In Italia tra i macro trend rilevati da Fastweb si osserva la continua crescita dei cosiddetti malware e botnet, infezioni che coinvolgono per la maggior parte dei casi le utenze domestiche ma che iniziano ad essere sempre più rilevanti anche nei dispositivi mobili, attraverso link di phishing condivisi grazie a SMS o app di messaggistica. La penetrazione di questa tipologia di attacchi fa segnare infatti un netto +58%. Riguardo alla distribuzione geografica dei malware, in Italia nel 2021 si rileva un aumento del numero di attacchi da server ospitati in Europa rispetto agli Stati Uniti.

Dopo l’aumento che si era manifestato nel 2020, con un raddoppio degli eventi in alcuni periodi dell’anno a seguito dei forti cambiamenti nel mondo del digitale introdotti dalla pandemia, nel 2021 gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), ovvero quelle minacce che consistono nel tempestare di richieste un sito fino a metterlo ko e renderlo irraggiungibile, sono tornati a crescere in maniera lineare, con 2.500 eventi e circa 18.000 anomalie registrate. I settori più colpiti si confermano il Finance/Insurance e la Pubblica Amministrazione, obiettivi che insieme costituiscono circa il 50% dei casi. A questi si aggiunge quello dell’Industria che ha presentato l’aumento più significativo, dal 7% del 2020 al 18% del 2021.

Per quanto riguarda i tentativi di attacco “applicativo”, rivolto cioè ai software dei dispositivi, la maggior parte delle tecniche utilizzate dal cybercrime sono correlate alla raccolta di informazioni e all’accesso ai dati, sfruttando le debolezze del linguaggio di programmazione per la gestione dei database. Dalla rilevazione risulta che la sorgente di questa tipologia di attacchi provenga in gran parte dagli Stati Uniti, seguiti dai Paesi Bassi e dall’Italia, che si posiziona al terzo posto con una percentuale dell’11% sul totale.

Il Report di quest’anno si arricchisce anche delle rilevazioni effettuate da Fastweb sui tentativi di intrusione tramite servizi Mail dove il principale vettore d’attacco, in crescita dell’11%, è l’utilizzo di URL malevoli che vengono impiegati nell’87% degli attacchi.

Si osserva, in generale, un incremento di tecniche organizzate in più fasi, che variano dall’installazione di software malevolo al furto dei dati personali degli utenti. Tra queste il Credential Phishing che, nonostante presenti un trend in lieve decrescita, rappresenta sempre la modalità di attacco più utilizzata con un peso del 60% sul totale.

Da anni partner di riferimento per aziende e pubbliche amministrazioni per i servizi di cyber security, Fastweb ha recentemente inaugurato a Bari un nuovo Security Operation Center. e Gestito da un team di specialisti e operativo 24 ore su 24 il nuovo centro si affianca al SOC di Milano per offrire ai clienti accesso alle professionalità e alle soluzioni più avanzate di protezione informatica. Inoltre, Fastweb che nel 2019 2019 ha acquisito per il 70% la società leader nei servizi per la sicurezza informatica 7Layers, contribuisce attivamente alla diffusione di programmi strutturati di formazione e awareness nel panorama italiano con i corsi in Cybersecurity Analyst e Network Security Architects erogati della Fastweb Digital Academy (FDA).

 

lunedì 7 marzo 2022

Fastweb e Università Federico II per la 5G Academy Postgraduate

Fastweb ha scelto di aderire alla terza edizione di “5G Academy Postgraduate”, in linea con la sua nuova strategia “Tu sei Futuro” che oltre a sostenere la digitalizzazione e l’attenzione per l’ambiente promuove la più ampia diffusione delle competenze digitali, il progetto formativo per giovani studenti lanciato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in programma dal 28 febbraio al 30 settembre 2022.

Nato con l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate nel campo della trasformazione digitale e delle tecnologie emergenti, 5G Academy Postgraduate è un percorso didattico gratuito sostenuto interamente dalle aziende partner destinato a 33 laureati o laureandi, selezionati attraverso un bando pubblico indetto dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dopo una fase preliminare dedicata all'acquisizione di competenze trasversali e soft skills, il percorso formativo si focalizzerà sull’acquisizione di competenze verticali altamente specializzanti, mettendo a disposizione degli studenti conoscenze tecniche e di settore in grado di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e la crescita professionale delle nuove generazioni.

Nell’ambito del percorso formativo, arricchendo il parterre di aziende partner dell’Ateneo federiciano, Fastweb contribuirà alla formazione di figure ad elevato potenziale attraverso project work, sessioni di laboratorio e lezioni frontali tenute da manager di Fastweb e da docenti della Fastweb Digital Academy nell’ambito delle nuove tecnologie di telecomunicazione e dei social media. In particolare sarà possibile per gli studenti approfondire il processo di implementazione e sviluppo di una rete FWA (Fixed Wireless Access) come quella che Fastweb sta realizzando sul territorio nazionale per ridurre progressivamente il digital divide, a partire dalle necessità tecnologiche e di governance, indagando inoltre gli elementi a garanzia della sicurezza delle reti di nuova generazione. Sarà invece il Personal Branding sui social media il tema affrontato dai docenti della Fastweb Digital Academy per contribuire a valorizzare ed esprimere al meglio le esperienze lavorative e formative degli studenti sui nuovi media digitali.

Il progetto, nato da una contaminazione virtuosa con il mondo universitario, rappresenta per Fastweb un ulteriore momento di impegno per la comunità con l’obiettivo di contribuire a realizzare un futuro più connesso, inclusivo e ecosostenibile per tutti attraverso la diffusione di competenze digitali, oltre che il perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale e lo sviluppo di infrastrutture chiave per la digitalizzazione del Paese.

Per la presentazione della domanda di ammissione al bando c’è tempo fino alle ore 23:00 del 21 febbraio su https://www.5gacademy.unina.it/