lunedì 26 settembre 2022

Worldrise Onlus e Fastweb per il progetto SEATY

Si è tenuta venerdì 16 settembre 2022, presso la Sala Consiliare del Comune di Golfo Aranci (SS), la conferenza stampa del progetto SEATY: aree di conservazione marina locale, realizzato da Worldrise, Onlus attiva per la salvaguardia del mare, con il supporto di Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia e azienda impegnata a costruire per tutti un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile in linea con la propria visione strategica “Tu sei Futuro”.


Attraverso l’istituzione di aree di conservazione marina locale SEATY vengono protetti tratti di costa del litorale mediterraneo di particolare valore naturalistico, permettendo la balneazione tutto l’anno e invitando turisti, cittadine e cittadini a conoscere ed esplorare il mare, imparando a prendersene cura.

Il primo SEATY, implementato in Sardegna grazie al patrocinio del Comune di Golfo Aranci e della Regione Autonoma, si estende dalla spiaggia dei Baracconi fino a Cala Moresca e ha già coinvolto attivamente circa 600 persone in attività di esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica.

Oltre 70 persone hanno partecipato ai clean-up di spiagge e fondali, contribuendo a raccogliere più di 5500 rifiuti, 52 bambini e bambine della scuola estiva hanno partecipato ai laboratori didattici, più di 350 persone hanno preso parte ai tour di snorkeling guidati da biologi marini, circa 80 persone hanno partecipato alle sessioni di yoga in spiaggia e 16 studenti di biologia marina hanno frequentato corsi di formazione pratica sul monitoraggio marino-costiero.

Il percorso di salvaguardia e valorizzazione del mare prosegue, inoltre, sia dentro che fuori dall’acqua, tramite l’installazione di una cartellonistica informativa fissa, posizionata sia lungo il litorale sia nello spazio acqueo delimitato da boe, che accompagna il pubblico alla scoperta del mondo marino.

SEATY si inserisce nella campagna di Worldrise 30x30 Italia, che ha l’obiettivo di proteggere almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030.

Il progetto rientra all’interno delle iniziative di Fastweb per il contrasto ai cambiamenti climatici. Dal 2015 l’azienda acquista il 100% dell’energia da fonti rinnovabili e dopo aver ottenuto la validazione su base scientifica dei propri obiettivi di sostenibilità ambientale da parte di “Science Based Targets initiative” (Sbti), dal 2021 Fastweb compensa tutte le proprie emissioni dirette residue e quelle indirette relative all’erogazione dei servizi con progetti di forestazione in grado di assorbire le emissioni di CO2 e con progetti di investimento in energie rinnovabili. Dal 2022, grazie alla compensazione delle emissioni generate dall’utilizzo dei servizi da parte dei clienti, tutte le connessioni Internet Fastweb fisse e mobili sono a zero emissioni di CO2.

Il Sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas, ha dichiarato “Worldrise, Mariasole Bianco e tutto il suo team sono una risorsa della nostra comunità, risorsa che coltiviamo con la speranza che possa essere stimolante per le nuove generazioni e con l’ambizione che possa promuoverci nel mondo. Con il progetto SEATY siamo al fianco di Worldrise e di Fastweb per il monitoraggio dell’area antistante i Baracconi e Cala Moresca, garantendo l’accessibilità pubblica e iniziando un percorso di valorizzazione ambientale. È proprio attraverso la valorizzazione ambientale che puntiamo alla sostenibilità dell’ambiente per mantenere costante la qualità della nostra offerta turistica. Il progetto SEATY va in questa direzione e volentieri abbiamo fatto la nostra parte insieme a Worldrise.”

Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e Presidente di Worldrise, ha raccontato durante la conferenza stampa i prossimi step del progetto: “La prima area di conservazione marina locale di Golfo Aranci ci ha permesso di creare valore sul territorio e un impatto positivo sull’ambiente che continueremo a monitorare. Grazie al progetto pilota su Golfo Aranci abbiamo creato un modello efficace e replicabile in altri tratti di costa del litorale italiano, in cui saranno implementati i successivi SEATY che, con la partecipazione di tuttǝ, contribuiranno alla tutela e valorizzazione dell’ambiente marino, alla sua conoscenza e alla sua fruizione sostenibile.”

Anna Lo Iacono, Sustainability Senior Manager di Fastweb, ha dichiarato: “Il progetto SEATY è l’ultima delle iniziative di Fastweb per la tutela dell’ambiente. La salvaguardia del territorio e della sua biodiversità è un elemento cruciale all’interno della strategia green di Fastweb, per questo abbiamo già stanziato un milione di euro per il pianeta e dopo i progetti di riforestazione oggi lavoriamo per tutelare le aree marine. Non solo a Golfo Aranci, presto verrà realizzata una seconda area di conservazione sull’isola di Salina e in altre località di profondo valore ambientale. Fastweb è in prima fila nella lotta al cambiamento climatico: lavoriamo ogni giorno per diminuire le nostre emissioni di CO2, dal 2015 acquistiamo solo energia da fonti rinnovabili e abbiamo l’obiettivo di diventare Carbon Neutral nel 2025".

Durante la mattinata di venerdì 16 è stato approfondito il valore del progetto insieme a Mariasole Bianco, Presidente e co-fondatrice di Worldrise, Anna Lo Iacono, Sustainability Senior Manager di Fastweb, Mario Mulas, Sindaco del Comune di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino, Assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio della Regione Sardegna, e Giorgio Palmerini, Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo - Guardia Costiera - di Golfo Aranci.

La realizzazione del progetto è supportata da Fastweb, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Golfo Aranci.

lunedì 19 settembre 2022

Fastweb Digital Academy Cyber Security Analyst

Fastweb prosegue la sua strategia di rafforzamento a supporto dei processi di trasformazione digitale del Paese nell’ambito della Cybersecurity e lancia attraverso Fastweb Digital Academy - la scuola per le nuove competenze digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo - la seconda edizione del percorso gratuito dedicato alla formazione del Cybersecurity Analyst, una tra le professionalità più ricercate nel mondo del lavoro nel comparto della sicurezza informatica.

Con l’avvio del nuovo corso si rinnova ulteriormente l’offerta formativa della Fastweb Digital Academy, la cui azione si inserisce e rafforza “Tu sei Futuro”, la visione strategica aziendale volta a realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile attraverso la più ampia diffusione delle competenze digitali, la lotta ai cambiamenti climatici e l’impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese.

Per candidarsi è sufficiente caricare entro il 20 settembre la propria candidatura sul sito www.fastwebdigital.academy. Il corso in partenza il 10 ottobre si compone di 190 ore di formazione gratuita erogate online all’interno di percorso di 6 settimane che prevede attività di didattica integrata, esercitazioni guidate e studio individuale.

I percorsi avviati da Fastweb Digital Academy e rivolti alla formazione di esperti di Cybersecurity hanno ricevuto oltre 800 candidature, più di 50 studenti sono stati selezionati per l’avvio delle classi e alcuni fra i migliori studenti sono stati inseriti per proseguire la formazione “on-the-job” in Fastweb o presso un’azienda della sua rete. Il 26% degli studenti della scuola dichiara di aver arricchito il proprio Curriculum con un corso di Fastweb Digital Academy avendo migliorato la propria posizione lavorativa o inviato una candidatura per un nuovo lavoro a conclusione del percorso formativo.

In particolare il Cyber Security Analyst è una figura professionale altamente specializzata che ha il compito di prevenire e, quando necessario, individuare le minacce che potrebbero compromettere un’infrastruttura informatica e i dati di un’organizzazione ed è in grado di rilevare e risolvere potenziali criticità e debolezze non soltanto a livello software, ma anche hardware e di rete. Il Cyber Security Analist svolge anche attività di monitoraggio e ricerca, nonché di intervento, per fronteggiare le minacce attive al fine di annullarne o limitarne l’impatto quanto più possibile.

L’avvio del terzo percorso per la formazione di esperti di cybersecurity nasce dalla collaborazione tra Fastweb Digital Academy e 7Layers, società leader nella sicurezza informatica acquisita per il 70% da Fastweb che ha contribuito alla definizione dei contenuti formativi e si avvale dell’esperienza di alcuni dei suoi professionisti nel ruolo di docenti del corso.

La partecipazione richiede alcuni prerequisiti tecnici minimi di ammissione che verranno valutati tramite un test d’ingresso in lingua inglese. Al superamento del test seguirà un colloquio tecnico di selezione. Alla fine del corso gli studenti otterranno un certificato che attesta la formazione ricevuta e potranno essere valutati per eventuali inserimenti selezionati presso un’azienda del network di Fastweb.

lunedì 12 settembre 2022

Fastweb agli Associate Program di PoliMilano e Bocconi

Fastweb ha rinnovato per l’anno accademico 2022-2023 la partnership con il Politecnico di Milano e l’Università Commerciale Luigi Bocconi nell’ambito degli Associate Program, le iniziative promosse dai due atenei per arricchire il bagaglio di esperienze degli studenti creando un ponte con il mondo delle imprese. Con la sua partecipazione Fastweb prosegue il proprio impegno per contribuire ad attività e iniziative volte a favorire l’employability delle giovani generazioni in linea con la sua visione strategica “Tu Sei Futuro”.

Per l’anno accademico 2022-2023 Fastweb in collaborazione con gli atenei ha definito gli appuntamenti previsti a calendario per il primo semestre, sulla scia delle  attività svolte nel corso dell’edizione 2021-2022.

Presso il Politecnico di Milano si svolgeranno i seguenti appuntamenti:

  • Giovedì 20 Ottobre 2022 si terrà “Prova un Assessment”, l’attività destinata a studenti e studentesse dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria, Design e Architettura, i quali avranno l’opportunità di simulare un vero e proprio assessment center, ovvero una tecnica di selezione del personale ampiamente diffusa nel mondo aziendale attraverso test di gruppo ed individuali.
  • Giovedì 24 Novembre 2022 avrà luogo “Gli studenti intervistano le aziende: progetti innovativi di telecomunicazione”, format che vedrà i partecipanti rivolgere a manager di Fastweb domande riguardanti i progetti aziendali di innovazione tecnologica .

Presso l’Università Bocconi invece, si svolgeranno i seguenti appuntamenti:

  • Giovedì 29 Settembre 2022 referenti HR di Fastweb effettueranno con gli studenti delle Mock Interviews, per prepararsi ad affrontare al meglio il colloquio di lavoro attraverso simulazioni strutturate
  • Nel mese di Novembre 2022, infine, Fastweb sarà presente al Bocconi & Jobs, il career day durante il quale i partecipanti potranno entrare in contatto con la realtà aziendale e conoscerne le opportunità professionali.

Le iniziative proposte hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e stimolare l’avvio del percorso di carriera, attraverso momenti di approfondimento dedicati alle hard e alle soft skills, momenti di network con manager di Fastweb attraverso lo scambio di know how e sessioni dedicate al recruiting secondo la strategia di Talent Acquisition dell’azienda.

lunedì 5 settembre 2022

Fastweb è sempre più green

Fastweb rilancia il proprio impegno per la tutela dell’ambiente con due nuove iniziative che si inseriscono all’interno della strategia finalizzata al raggiungimento della completa Carbon Neutrality entro il 2025. Oltre a donare un milione di euro per la salvaguardia del pianeta, da oggi tutte le connessioni Internet fisse e mobili di Fastweb saranno a zero emissioni di CO2.

Le due iniziative traducono in azioni concrete la lotta ai cambiamenti climatici perseguita da Fastweb già dal 2015 con l’acquisto del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili e la messa in campo di una serie di iniziative che mirano alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Un percorso che prosegue con “Tu sei Futuro”, la nuova visione strategica dell’azienda che rinnova e amplia l’attenzione alle persone e alla comunità per realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, grazie al perseguimento dei più alti standard internazionali di responsabilità sociale e ambientale, oltre alla realizzazione di infrastrutture chiave per la digitalizzazione del paese.

Grazie alle connessioni a zero emissioni di CO2 tutti i clienti di Fastweb potranno contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Oltre a ridurre le proprie emissioni e ad essere alimentata al 100% da energia da fonti rinnovabili, Fastweb ha deciso infatti di impegnarsi in alcuni progetti di compensazione per portare fin da subito un contributo concreto e tangibile alla lotta ai cambiamenti climatici. Dal 2021 Fastweb compensa tutte le proprie emissioni dirette residue e quelle indirette relative all’erogazione dei servizi ai clienti (operations), con progetti di forestazione in grado di assorbire la CO2 e con progetti di investimento in energie rinnovabili che evitano di produrla. Da oggi Fastweb compie un ulteriore passo in avanti compensando anche le emissioni generate dall’utilizzo dei servizi da parte dei clienti, prodotte in fase di produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento dei propri prodotti.

Per la tutela del pianeta Fastweb donerà inoltre un milione di euro. I primi progetti a ricevere il sostegno dell’azienda saranno Mosaico Verde, - la campagna di forestazione promossa da AzzeroCO2 e Legambiente - alla quale Fastweb aderisce dallo scorso anno, e SEATY, l’iniziativa per la salvaguardia dei mari realizzata insieme a Worldrise Onlus. Nel corso dell’anno Fastweb sosterrà anche altre iniziative a favore dell’ambiente.

Dopo aver piantato 3.000 alberi tra Milano, Roma e Bari nel 2021, Fastweb completerà entro il prossimo anno la messa a dimora di altri 6.000 alberi e estenderà il proprio impegno per la creazione di aree verdi anche a Torino, Genova, Pescara, Napoli, Catania, Cagliari e in altre città italiane. Insieme a Worldrise invece, Fastweb promuove una cultura a sostegno della biodiversità del mare attraverso la realizzazione di aree di conservazione marina locale su tratti di costa del litorale italiano. Oltre 400 persone tra adulti e ragazzi hanno già preso parte alle attività di sensibilizzazione realizzate all’interno della prima area di conservazione marina di Golfo Aranci in Sardegna, partecipando a progetti per il monitoraggio costiero e la conservazione marina e ad attività di pulizia di spiagge e fondali. Nell’ambito di SEATY, Fastweb e Worldrise creeranno una seconda area di conservazione marina anche presso l’isola di Salina.

Per ulteriori approfondimenti sulla strategia green di Fastweb a tutela dell’ambiente è possibile visitare la pagina Futuro più ecosostenibile del sito Corporate dell’azienda.