lunedì 31 ottobre 2022

Fastweb presenta i risultati del terzo trimestre del 2022

 Anche nel terzo trimestre dell'anno 2022 Fastweb registra un aumento di clienti, del fatturato e dei margini, tagliando il traguardo del 37esimo trimestre consecutivo di crescita. Un risultato che premia l’evoluzione di Fastweb e della sua strategia che affianca ai risultati di business anche il raggiungimento di obiettivi di bene comune che vengono perseguiti secondo i più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale per la lotta ai cambiamenti climatici.


Nel primi nove mesi dell’anno continua il trend di crescita nell’acquisizione di clienti con 523.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+9%). Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.802 milioni di euro, in aumento del 3% rispetto ai primi nove mesi del 2021. Nonostante il difficile contesto macroeconomico prosegue la crescita anche dei margini con l'EBITDA complessivo che al 30 settembre 2022 ha raggiunto i 628 milioni di euro (+4% rispetto ai primi nove mesi del 2021) e l'EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) che si attesta a 585 milioni di euro, segnando un incremento del 4% rispetto ai primi nove mesi del 2021.

Fastweb conferma ancora una volta il suo ruolo di leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 settembre 2022 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.298.000, in aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Circa l’85% della base clienti (+6 p.p. rispetto ai primi nove mesi del 2021), usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbps fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 330.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.

Altrettanto positivo l'andamento del segmento mobile che continua la crescita a doppia cifra. Al 30 settembre le SIM attive sono 2,937 milioni, in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo del 2021, posizionando Fastweb sul mercato italiano tra i top performer. La quota dei clienti "convergenti" che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 40% della customer base di Fastweb (+4 p.p. in 12 mesi).

Particolarmente significativa la performance della divisione Wholesale con il numero di clienti che nei primi nove mesi del 2022 balza a 418.000, segnando un aumento del 76% rispetto all’anno precedente a conferma della centralità della strategia di Fastweb che punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese fornendo infrastrutture di nuova generazione non solo ai propri clienti ma anche a quelli di altri operatori nazionali che si affidano per questo alle sue reti.  La divisione Wholesale raggiunge ricavi pari a 210 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che nei primi nove mesi dell’anno si sono attestati a 736 milioni di euro (+3% rispetto al pari periodo 2021), un incremento sostenuto grazie all'ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica e alla forte reputazione - la più alta del mercato in questo segmento. Il posizionamento di Fastweb nel mercato Enterprise si consolida, raggiungendo una quota pari al 34.5%.

Anche nel terzo trimestre dell’anno, Fastweb ha confermato il proprio primato negli investimenti che si attestano a 150 milioni di euro, per un totale di 449 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno, un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity. Al 30 settembre la rete mobile 5G copre il 62% del territorio nazionale mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge i 3,5 milioni di abitazioni.

Gli investimenti giocano un ruolo importante anche nel percorso volto alla realizzazione di “Tu sei Futuro”, la nuova visione strategica che mette al centro le persone affinché possano essere parte di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Fastweb prosegue la propria azione per il raggiungimento della completa Carbon Neutrality entro il 2025. Dallo scorso settembre tutte le connessioni Internet fisse e mobili di Fastweb sono a zero emissioni di CO2, grazie ad iniziative di compensazione non solo di tutte le proprie emissioni dirette residue e di quelle collegate all’erogazione dei servizi (operations), ma anche delle emissioni generate dall’utilizzo dei servizi da parte dei clienti. Infine, Fastweb conferma il proprio impegno nella diffusione delle competenze digitali, attraverso i corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy che nei primi nove mesi ha registrato circa 30mila partecipanti ai corsi e avviato nuovi percorsi formativi altamente professionalizzanti, tra cui la seconda edizione del corso dedicato alla formazione del Cybersecurity Analyst.

lunedì 24 ottobre 2022

Fastweb Partner di Digital Meet 2022

Fastweb è Partner di Digital Meet 2022, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, che si è svolto in tutta Italia dal 18 al 23 ottobre. Sei giorni per invadere pacificamente le città - di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Sicilia, Basilicata, Calabria - con una cultura del digitale capace di semplificare la vita delle persone, di far crescere le aziende del territorio e di contribuire alla costruzione di una nuova economia.


Un obiettivo, quello di contribuire a migliorare il futuro delle persone attraverso il digitale, che persegue anche Fastweb con “Tu sei Futuro”, la visione strategica dell’azienda basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese per realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile.

Il Festival giunto alla sua decima edizione ha proposto fino al 23 ottobre un ricchissimo calendario di incontri, eventi e approfondimenti legati al mondo del digitale, dell'ICT e del web consultabile al sito https://digitalmeet.it/

Nell'ambito della manifestazione Fastweb ha partecipato alla seconda edizione di "Startup Marathon", l’iniziativa volta a presentare e valorizzare le migliori start-up italiane e raccontare le eccellenze nell’ambito del digitale. L'evento finale si è svolto online mercoledì 19 ottobre alla presenza dei rappresentanti del mondo del digitale con incubatori e acceleratori delle nuove realtà imprenditoriali. Durante l'evento le startup finaliste che sono state selezionate da una giuria composta da manager di Fastweb e da personalità di spicco del mondo dell'innovazione e della tecnologia, si sono alternate nel racconto dei migliori progetti e delle principali innovazioni sviluppate.

“Fastweb svolge un ruolo di primo piano per la digitalizzazione del Paese e da sempre crede nell’importanza dell’alfabetizzazione digitale, senza la quale non ci sarà la vera rivoluzione: è per questo che abbiamo rinnovato anche per il 2022 il nostro sostegno a DigitalMeet. Vogliamo essere al fianco di iniziative come questa che spingono le persone verso il digitale e l’innovazione con l’obiettivo di contribuire a realizzare un futuro sempre più connesso e inclusivo.” ha dichiarato Elena Marchetto, Head of Institutional Relations di Fastweb.
 

lunedì 17 ottobre 2022

Sky Fastweb e NVP insieme per Immersive Basket Experience

 Sky Italia, Fastweb e NVP uniscono le forze per sperimentare l’uso della tecnologia 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Grazie al progetto “Immersive Basket Experience” - presentato oggi al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo - nel corso delle partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022/23 dell’Eurolega sarà infatti sperimentata la produzione in modalità immersiva.


Al Mediolanum Forum di Assago saranno installate 6 telecamere 360° in punti strategici del palazzetto per poter offrire riprese da punti di vista inediti. Le camere saranno collegate tra loro e alla regia in modalità wireless grazie ad una rete 5G Stand Alone a 26 GHz, realizzata da Fastweb attraverso l’utilizzo di 2 antenne 5G interconnesse alla propria Core Network Stand Alone per la contribuzione in tempo reale delle immagini ad altissima risoluzione verso la sala regia remota di Sky.

Tra le sperimentazioni attualmente più all’avanguardia a livello europeo, il progetto “Immersive Basket Experience” ha vinto il Bando “5G Audiovisivo 2022” del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Considerato l’elevato grado di innovazione, si è classificato al primo posto nella graduatoria delle proposte nell’ambito della produzione di contenuti, ottenendo il finanziamento massimo previsto dal bando per ogni singolo progetto.

Massimo Bertolotti, Senior Director of Communication & Infrastructure di Sky, ha commentato: “Sky è da sempre attenta alla sperimentazione di tecnologie che rendano sempre più coinvolgente l’esperienza di visione dei nostri abbonati. Con questo progetto, realizzato insieme a due leader del settore come Fastweb e NVP, produrremo eventi live in modalità immersiva. Lo faremo applicando un modello produttivo più flessibile, agile e scalabile, anticipando le possibili applicazioni della tecnologia 5G nel settore della produzione e del broadcasting”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere a fianco di Sky e di NVP per l’avvio della sperimentazione sul campo di un progetto così all’avanguardia nel settore dell’audiovisivo” ha dichiarato Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb. “Grazie all’integrazione del 5G saremo in grado di far vivere ai tifosi una nuova esperienza di fruizione delle immagini proiettandoci tra i Paesi più innovativi in Europa”.  

Ivan Pintabona, Chief Technology Officier di NVP, ha commentato: “Il progetto apre un tema davvero interessante, in quanto finalmente l’applicazione dei benefici legati alla connettività 5G, viene applicata in ambito broadcast ed inserita in un workflow produttivo ben definito, finalizzato alla fruizione da parte dello spettatore di un prodotto innovativo ed immersivo. Abbiamo lavorato alla fase progettuale con grande passione ed adesso non vediamo l’ora di poter passare alla fase di test sul campo”.


La sperimentazione del progetto ha preso il via venerdì 14 ottobre in occasione del debutto casalingo dell’Olimpia Milano in Eurolega, nel match contro l’Alba Berlino, che è stato trasmesso in diretta su Sky Sport Uno. Successivamente la visione immersiva degli eventi verrà resa disponibile al pubblico con modalità che saranno annunciate prossimamente.

lunedì 10 ottobre 2022

Accordo iliad e Fastweb per la connettività in fibra

 Fastweb e iliad hanno siglato un accordo in base al quale Fastweb fornirà a iliad in modalità wholesale connettività a banda ultralarga basata sulla rete in fibra ottica Fiber-to-the-Home (FTTH). Con questa iniziativa iliad arricchisce il portafoglio di accordi wholesale per la copertura in fibra e consolida ulteriormente la propria presenza nel mercato della connettività FTTH in Italia, affiancando il servizio offerto da Fastweb a quelli già attivati, raggiungendo così una copertura totale, entro inizio 2023, di oltre 10 milioni di unità abitative. L’accordo è un ulteriore tassello dell’ambizioso piano di investimenti di iliad nelle infrastrutture di telecomunicazione e conferma l’impegno nel voler offrire ai propri utenti solo le migliori tecnologie disponibili.


Fastweb a sua volta aggiunge un cliente importante al proprio portafoglio wholesale, confermando il segmento dell’accesso all’ingrosso come uno dei mercati in cui risulta in maggior crescita. Ad oggi, il numero di clienti della divisione ha superato 400.000 unità, segnando un aumento superiore al 100% rispetto all’anno precedente a conferma della centralità della strategia di Fastweb che punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese fornendo infrastrutture di nuova generazione non solo ai propri clienti ma anche a quelli di altri operatori nazionali che si affidano per questo alle sue reti.

La rete ultrabroadband in fibra ottica FTTH che Fastweb mette a disposizione degli altri operatori in modalità wholesale coprirà oltre 14,5 milioni di abitazioni entro il 2025 su tutto il territorio nazionale. “Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese. L’accordo con Fastweb è un passo importante in questa direzione - ha commentato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad - e non possiamo che esserne molto soddisfatti”.

Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb ha dichiarato: “Con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale di connettività ultrabroadband. Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie ed imprese, mettiamo la nostra infrastruttura di eccellenza a disposizione degli altri operatori per accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese. Siamo orgogliosi che Iliad, che ha recentemente lanciato i propri servizi nel segmento del fisso, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico”.

lunedì 3 ottobre 2022

Fastweb è Partner Tecnologico del MIA 2022

 Fastweb è Partner Tecnologico della 8ª edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo 2022, il più importante evento di settore in Italia realizzato da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali) e APA (Associazione dei Produttori Audiovisivi), in programma a Roma dall’11 al 15 ottobre, nella storica sede di Palazzo Barberini.


Per tutta la durata della manifestazione, Fastweb fornirà connettività a banda ultralarga in fibra ottica fino a 1 Gigabit al secondo per l'erogazione del servizio Wi-Fi messo a disposizione di professionisti, creator, visitatori e ospiti che potranno inoltre navigare in maniera più sicura grazie al servizio di autenticazione di rete realizzato dalla società.

“Anche quest’anno siamo felici di supportare un progetto che riunisce le eccellenze del comparto audiovisivo e che è in grado di stimolare nuove opportunità per l’intera filiera” ha dichiarato Lisa Di Feliciantonio, Chief External Relations & Sustainability Officer di Fastweb. “La disponibilità di tecnologie all’avanguardia rappresenta una leva di sviluppo cruciale per la trasformazione digitale dell’industria creativa, di tutti i settori produttivi e della società nel suo complesso.  Per questo Fastweb lavora per la digitalizzazione del Paese e la diffusione di reti ultra performanti, con l’obiettivo di contribuire a realizzare un futuro sempre più connesso”