martedì 27 dicembre 2022

Fastweb è Great Place To Work ® anche per il 2022

 Fastweb ha ricevuto per il secondo anno consecutivo la prestigiosa certificazione Great Place to Work® dall’omonimo istituto internazionale specializzato nella misurazione, nell’analisi e nel riconoscimento delle migliori aziende dove lavorare sulla base dei risultati raccolti da un’indagine di clima interna, a cui quest’anno ha partecipato l’82% della popolazione aziendale, in crescita di 7 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2021.

La conferma del riconoscimento, conferito annualmente alle aziende che si contraddistinguono per gli ambienti di lavoro eccellenti e che raggiungono i più elevati parametri nella gestione delle risorse umane e nella qualità della cultura aziendale, contribuisce a rafforzare la strategia di Fastweb per la costruzione di un futuro più inclusivo attraverso la messa in campo di programmi e iniziative sempre più basate sulla centralità della persona, sul suo benessere e sulla crescita professionale e personale nei luoghi di lavoro.

Anche per il 2022 Fastweb ottiene un elevato tasso di soddisfazione e si conferma un eccellente luogo di lavoro per l’84% dei propri dipendenti. Dall’ indagine di clima emerge un elevato apprezzamento per “Tu sei Futuro”, la strategia della società lanciata a gennaio 2022 per contribuire a realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti. In particolare, secondo l’86% degli intervistati l’azienda gestisce in maniera responsabile e coerente con i propri obiettivi strategici il suo impatto sul pianeta e per l’83% dei rispondenti la Settimana del Futuro, la campagna di volontariato aziendale a cui tutti i dipendenti possono contribuire partecipando a iniziative ambientali, sociali, di divulgazione digitale e di people empowerment rappresenta una preziosa opportunità per contribuire ulteriormente e in prima persona al miglioramento della comunità.

Per il secondo anno consecutivo la certificazione conferma, inoltre, l’ampio apprezzamento per le politiche attuate da Fastweb nell’ambito dell’attenzione al benessere dei dipendenti e della centralità della persona. I risultati dell’indagine legati alle politiche sullo smartworking e ai nuovi servizi di Wellbeing aziendale hanno raggiunto valori estremamente positivi raggiungendo oltre l’80%. Si confermano particolarmente elevati anche i valori legati all’uguaglianza e all’imparzialità percepita sul luogo di lavoro indipendentemente dall’origine etnica (93%) o dall’orientamento sessuale (91%), oltre al senso di appartenenza e orgoglio in azienda (86%).

“Il fatto che Fastweb, per il secondo anno consecutivo, si riconfermi un eccellente luogo di lavoro è per noi motivo di orgoglio” ha dichiarato Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb. “La conferma di questo importante riconoscimento testimonia la profonda capacità dell’azienda di saper intercettare i cambiamenti sociali in maniera efficace e promuovere una cultura aziendale sempre più condivisa, inclusiva e orientata al benessere delle persone”.

lunedì 19 dicembre 2022

Fastweb certificazioni per i servizi Cloud e Privacy

 Fastweb si conferma ancora una volta tra i player di mercato più affidabili e sicuri nella gestione dei dati di aziende e della Pubblica Amministrazione e nell’offerta di soluzioni Cloud ottenendo due importanti certificazioni per i servizi Cloud e Privacy, che contribuiranno a dare ulteriore impulso al ruolo della società nella trasformazione digitale del Paese e nella realizzazione di un futuro sempre più connesso.

Tra le prime società di telecomunicazioni in Italia Fastweb ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27701 per tutti i servizi ICT grazie all’adozione di un sistema efficace, documentato e strutturato per la gestione sicura e la protezione della Privacy dei propri clienti, conforme alle migliori best practice internazionali secondo le norme dello standard ISO 27701. L’ottenimento del riconoscimento testimonia l’impegno di Fastweb nel garantire una gestione sempre più sicura dei dati e si aggiunge alla certificazione già ottenuta a marzo 2022 per i servizi Cloud a garanzia di una maggiore trasparenza ed affidabilità nell’ambito della messa in sicurezza dei dati dei clienti Enterprise, nel pieno rispetto della legislazione Privacy nazionale ed internazionale.

Fastweb è inoltre il primo Cloud Service Provider (CSP) italiano a ottenere la certificazione CSA STAR Level 2, indicata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) come uno dei requisiti per la qualifica dei fornitori di servizi Cloud per le pubbliche amministrazioni in Italia nell’ambito della Strategia Cloud Italia. La certificazione internazionale, promossa dalla Cloud Security Alliance, riconosce all’azienda l’efficace implementazione di processi ed elementi tecnologici adeguati per identificare correttamente i rischi per la sicurezza informatica e per adottare le opportune contromisure garantendo in ogni momento la massima protezione dei dati e la performance dei servizi. Nell’ambito del processo di certificazione Fastweb ha ottenuto il livello Gold, il massimo livello di conformità ottenibile per la CSA STAR.

“I due riconoscimenti dal profondo valore strategico che abbiamo ottenuto confermano ancora una volta il ruolo di Fastweb come partner sicuro ed affidabile per le aziende e le pubbliche amministrazioni che vogliono dare un boost ai loro percorsi di trasformazione digitale.” Ha dichiarato Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb. “Con le nuove certificazioni raggiungiamo oggi un nuovo livello di eccellenza per tutti i nostri servizi Cloud oltre a rafforzare la gestione sicura dei dati dei nostri clienti”.

lunedì 12 dicembre 2022

Fastweb e Statkraft nuovo impianto a energia verde

 Fastweb e Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA) in esclusiva, per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. L’accordo della durata di 12 anni prevede la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico nel Lazio, in provincia di Latina, che contribuirà a soddisfare parte del fabbisogno di Fastweb di energia da fonte verde, aumentando così la disponibilità a livello nazionale di energia rinnovabile.

L’intesa raggiunta si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale che Fastweb ha iniziato già dal 2015 con l’acquisto del 100% di energia rinnovabile e con graduali interventi di efficientamento energetico della rete e dei data center. Un percorso per il contrasto al cambiamento climatico iniziato anni fa e che oggi l’azienda prosegue sostenendo progetti di investimento in energie rinnovabili e rilanciando il suo impegno per la tutela dell’ambiente, la digitalizzazione del Paese e l’attenzione alla comunità, in linea con “Tu sei futuro”, la nuova visione strategica per contribuire a realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti.

Il nuovo impianto fotovoltaico, con una potenza nominale di 11,25 Megawatt (MWp), produrrà ogni anno 19 Gigawattora (GWh) di energia elettrica verde in esclusiva per Fastweb, consentendo così di risparmiare ogni anno l’emissione di circa 8.500 tonnellate di CO2, equivalente alla quantità di energia necessaria a coprire il fabbisogno annuale di circa 7.000 famiglie di 3-4 persone. La nuova struttura, che sorgerà nella provincia di Latina in un’area in cui era presente un impianto dismesso, sarà operativa nel corso del 2023 e soddisferà il 13% del fabbisogno di energia di Fastweb, aumentando così la disponibilità per il Paese di energia da fonti rinnovabili su rete nazionale e promuovendo allo stesso tempo la decarbonizzazione del sistema energetico italiano.

Inoltre, grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione in grado di orientare dinamicamente i pannelli fotovoltaici per massimizzare l’irraggiamento solare e minimizzare l’occupazione del suolo, il nuovo impianto potrà generare oltre il 20% di energia elettrica in più rispetto ad un impianto fotovoltaico con strutture fisse a suolo.

“L’approvvigionamento di energia rinnovabile è uno degli elementi cruciali per conseguire gli ambiziosi obiettivi che ci siamo fissati per diventare Carbon Neutral entro il 2025 e l’accordo con Statkraft contribuisce a rendere ancora più solida la nostra strategia green e ci aiuta ad essere più indipendenti dal punto di vista energetico” ha dichiarato Ernesto Bonalumi, Technology Officer di Fastweb. “Nonostante il momento di forte instabilità e la crisi energetica manteniamo saldo il nostro impegno per l’ambiente perché riteniamo sia la direzione giusta da intraprendere per garantire un futuro più sostenibile per tutti”.

“Con questo PPA, siamo lieti di affiancare Fastweb nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità, riducendo la loro impronta di carbonio all’interno del percorso virtuoso teso a contrastare il cambiamento climatico” dichiara Gennaro Mathieu D’Annucci, Head of Origination Italy and France.

lunedì 5 dicembre 2022

Fastweb e Mindshare per l’advertising del futuro

 Si è chiusa la gara indetta lo scorso giugno da Fastweb e gestita da Ebiquity per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari. L’incarico è stato affidato a Mindshare (GroupM) che si occuperà del planning e del buying online e offline di Fastweb per il prossimo biennio.


­“L'innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un'attitudine fortemente orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi di ultima generazione in risposta al cambiamento delle esigenze dei nostri clienti. Un’attitudine che abbiamo scelto di adottare anche per il nostro investimento media, scegliendo un’agenzia composta da un team di professionisti che contribuirà a garantire l’allineamento dei valori del nostro brand con il modo in cui le persone interagiscono con esso, in un mercato in rapida trasformazione”, ha commentato Michele Sarzana, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb.

“A Vizeum e al gruppo Dentsu vanno i più sentiti ringraziamenti per il supporto prezioso ricevuto in un processo costante di crescita reciproca nei 12 anni trascorsi assieme” aggiunge Roberto Baldassarre, Manager of Media & Sponsorship di Fastweb.
L’agenzia creativa di cui si avvale Fastweb per la realizzazione delle sue creatività pubblicitarie è The Bunch, mentre per l'ideazione di campagne Atl, Btl e Digital, è Take. È in corso, invece, la gare per la gestione delle campagne sui social.