Dopo gli appuntamenti di Milano, Roma, Genova e Napoli Fastweb è stata nuovamente al fianco di hackher_, la più importante rassegna italiana dedicata alla gender equality giunta alla sua sesta edizione. L'iniziativa nasce da Scilla Signa, ideatrice del progetto.
L’evento, che si è tenuto a Catania il l 20 maggio presso il Palazzo Biscari, ed ha visto tra le aziende partner anche Fastweb che da anni promuove iniziative a favore dell’inclusione e della parità di genere grazie alla valorizzazione delle competenze femminili, come dimostra la Certificazione Parità di Genere ottenuta nel 2023. Negli anni l’azienda ha esteso e ampliato anche a favore della comunità il suo impegno al superamento del gender gap attraverso la promozione di iniziative che spaziano dall’empowerment femminile, al supporto dei talenti nelle discipline STEM nel mondo del lavoro, alla diffusione delle competenze digitali attraverso la Fastweb Digital Academy
I dati diffusi da ISTAT e da Save the Children testimoniano come gli uomini laureati STEM siano il 33,7% del totale, mentre le donne solo il 17,6%. Solo il 21% sono donne con qualifica di professore ordinario in discipline STEM e 43% le ricercatrici STEM rispetto al totale di ricercatori nella stessa area.
Alla luce di questi dati hackher_ si propone di contribuire a colmare il divario di genere attraverso un progetto che vede coinvolte, in ogni tappa, 100 studentesse delle scuole superiori in un progetto tech, affiancate da role model di importanti aziende, per avvicinarle al mondo STEM.
Durante la giornata le ragazze hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova ideando e sperimentando il learning by doing, dalla fase di briefing fino alla realizzazione delle grafiche dei mockup per la creazione di un’applicazione. Ciò ha permesso loro di acquisire competenze legate alla scelta degli strumenti e delle tecnologie con cui potranno ideare e realizzare il loro progetto.
Nel pomeriggio, davanti ad un pubblico di rappresentanti istituzionali, si è tenuto un panel con 8 role models, tutte al femminile e con ruoli apicali in grandi brand che hanno portato le loro esperienze professionali e dibattuto sui temi legati alla Gender Equality.
“È con grande entusiasmo che Fastweb ha aderito anche alla sesta edizione di hackher_. Sostenere iniziative come questa fa parte del nostro impegno costante nella diffusione di una cultura dell’educazione senza gender gaps, dando valore alle competenze femminili nelle materie STEM e nel mondo IT, a partire dalle giovani studentesse che prendono parte a questo progetto. Siamo consapevoli che solo con l’abbattimento di ogni forma di discriminazione sia possibile contribuire a realizzare un futuro che sempre più inclusivo.” ha dichiarato Alessia Di Nucci Senior Public Affairs Manager
Nessun commento:
Posta un commento