Fastweb consolida il suo posizionamento tra le aziende più sostenibili in Italia ed Europa secondo Standard Ethics, l’agenzia internazionale di rating in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), che ha alzato il rating di sostenibilità di Fastweb da “EE” con Outlook “Positivo” a “EE+”. La visione di medio e lungo periodo è positiva.
Il rating,
basato sull’analisi e sulla valutazione degli aspetti di governo societario,
ambientali e sociali, è stato assegnato a Fastweb per aver saputo sviluppare
una governance della Sostenibilità ispirata alle indicazioni dall’Onu,
dall’Ocse e dall’Unione Europea.
La
valutazione è stata anche attribuita sulla base delle policy avanzate di cui
l’azienda si è dotata su specifici temi, come le differenze generazionali,
l'identità di genere, la multiculturalità, i conflitti di interessi, la
concorrenza, la fiscalità e l'ambiente di lavoro. Anche il Codice Etico è
stato inoltre recentemente aggiornato per integrare le implicazioni
dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra i nuovi elementi con possibili
impatti in ambito ESG. Secondo il giudizio di Standard Ethics la politica
aziendale di Fastweb è sinergica ad un solido sistema di ESG Risk Management e
la rendicontazione extra-finanziaria è allineata alle buone pratiche con target
coerenti e in linea con gli obiettivi internazionali.
“Il
miglioramento del rating riflette la concretezza degli impegni che ci siamo
assunti sulla sostenibilità e la crescente attenzione verso le migliori
pratiche ESG” ha dichiarato Walter Renna, amministratore delegato di
Fastweb. “Il nostro obiettivo è generare un impatto positivo tangibile per le
persone, perseguendo un modello di sviluppo che affianca alla crescita del core
business anche la tutela della comunità dal punto vista sociale e ambientale”.
Nell’ultimo
anno Fastweb ha ottenuto il rinnovo della certificazione etica SA8000 e quella
della Parità di Genere UNI/Pdr 125:2022 consolidando parallelamente anche il
proprio impegno nella divulgazione delle competenze digitali attraverso Fastweb
Digital Academy, la scuola per le professioni digitali, e STEP Futurability
District, l’innovativo spazio di connessione con il futuro a Milano in
Piazza Olivetti. La società ha rafforzato inoltre i propri obiettivi ambientali
in modo volontario, coerentemente con il Gruppo Swisscom per ridurre le
emissioni del 90% rispetto al 2018 e diventare Net Zero Carbon nel 2035.
Inoltre, la società acquista il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili
dal 2015 e ha adottato speciali misure per l’efficientamento energetico della
rete e l’economia circolare. Particolare attenzione è stata posta alla
sostenibilità della propria catena di fornitura con l’integrazione di un
sistema di valutazione dei fornitori in ambito ESG e l’inserimento di ulteriori
parametri di rischio ESG per aumentare progressivamente la cultura della
sostenibilità lungo l’intera filiera.
Nessun commento:
Posta un commento