martedì 22 marzo 2016

Convenzione Consip-FASTWEB



La Convenzione Consip-FASTWEB per la fonia e la connettività IP che prevede i seguenti servizi:

  • gestione del traffico telefonico;
  • raccolta traffico telefonico con Numero Verde, Addebito Ripartito e Numero Unico;
  • connettività IP (commutata, xDSL/SDH ed Ethernet), VPN (Virtual Private Network) ed Internet;
  • servizi di telefonia su IP (VoIP), anche attraverso la installazione di appostiti “gateway” sui centralini esistenti;
  • servizi a valore aggiunto di posta elettronica e sicurezza informatica.
Con questa nuova edizione della Convenzione, FASTWEB assicura quindi la continuità nella fornitura e amplia il perimetro dell’offerta grazie alla sinergia con la Convenzione sui servizi di manutenzione ed assistenza dei sistemi telefonici delle Amministrazioni, per una vasta gamma di tecnologie e sull’intero territorio nazionale.

Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) è un insieme di infrastrutture tecnologiche e di regole tecniche che ha lo scopo di “federare” le infrastrutture ICT delle pubbliche amministrazioni, per consentire la realizzazione di servizi integrati mediante regole e servizi condivisi. Tale integrazione permette di risparmiare sui costi e sui tempi e di realizzare i servizi finali centrati sull’utente, evitando richieste continue di dati da parte delle amministrazioni, oltre che duplicazioni di informazioni e controlli.

Funzioni e caratteristiche dell’SPC sono stabilite dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che così lo definisce: “l’insieme di infrastrutture tecnologiche e di regole tecniche, per lo sviluppo, la condivisione, l’integrazione e la diffusione del patrimonio informativo e dei dati della pubblica amministrazione, necessarie per assicurare l’interoperabilità di base ed evoluta e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi informativi, garantendo la sicurezza, la riservatezza delle informazioni, nonché la salvaguardia e l’autonomia del patrimonio informativo di ciascuna pubblica amministrazione.”

In altri termini, nel suo insieme di regole tecniche e nei suoi principi, il Sistema Pubblico di Connettività è un “framework” nazionale di interoperabilità: definisce, cioè, le modalità preferenziali che i sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni devono adottare per essere tra loro “interoperabili”.

Il Sistema Pubblico di Connettività stabilisce, inoltre, sia l’enterprise architecture della PA italiana (cioè il sistema di riferimento per legare i processi operativi interamministrativi con i sistemi informativi che li supportano), sia le azioni sussidiarie, di coordinamento e di governance. L’architettura è un modello SOA (service oriented architecture). Gli aspetti di interoperabilità sono assicurati da regole e, soprattutto, da una serie di servizi di interoperabilità,cooperazione e accesso che fanno parte delle cosiddette infrastrutture nazionali condivise SPC.

Per saperne di più vai su: http://www.duemservizi.it/

Nessun commento:

Posta un commento