lunedì 14 marzo 2016

La Terra Virtuale è da oggi disponibile nel cloud



Il GPlates è un portale d’accesso verso una serie di applicazioni studiate per la visualizzazione interattiva ed i dataset delle ricerche connesse alla scienza geodetica, tutte liberamente accessibili dai più comuni web browser, che permettono grazie ai servizi di cloud di visualizzare:
  • La nuova versione del  gradiente di gravità verticale derivato dagli altimetri satellitari.
  • Le ricostruzione dei dati gravitazionali della Tettonica a Placche creati utilizzando il GPlates
  • Le mappe dinamiche della superfice topografica  basate sulla simulazione dei movimenti convettivi della crosta terrestre.
Realizzato da ricercatori universitari di Sidney, il progetto racconta l'evoluzione del pianeta in modo completamente interattivo.

La storia della Terra è nel cloud. Ecco che oltre 4,57 miliardi di vita sono stati resi disponibili a portata di Pc o di smartphone. Descritto sul sito Plos One, il viaggio del tempo virtuale nella storia geologica del pianeta si deve ai ricercatori dell'università australiana di Sydney.


La nuova esperienza permette così di esplorare in lungo e in largo l'intero continente e di vedere come, negli ultimi 200 milioni di anni, è cambiato assumendo la configurazione attuale.

"Concetti come deriva dei continenti, ipotizzati da Alfred Wegener più di un secolo fa, sono ora facilmente accessibili a studenti e ricercatori di tutto il mondo", ha detto il geofisico Dietmar Müller. "Il portale può essere usato, per esempio, dagli studenti delle scuole superiori per vedere come la Terra si è evoluta nel tempo", ha aggiunto.

 La Terra Virtuale, visitabile a questo indirizzo, vuole offrire un'esperienza del tutto innovativa rispetto a quelle realizzate in precedenza. 

Il Gruppo EarthByte della School of Geosciences dell’Università di Sydney è uno dei gruppi di ricerca leader al mondo per ciò che concerne la ricostruzione del processo di tettonica a placche e lo studio delle interazioni tra I processi della superfice terrestre e quelli degli strati più profondi del sottosuolo. 


Il Gruppo EarthByte ha portato allo sviluppo del software di open-source GPlates utilizzato per ricostruire la placca terrestre. Questo software consente di manipolare in modo interattivo e di ricostruire la placca-tettonica e di visualizzare I dati geologici attraverso le ere geologiche, e rende possibile l’interoperabilità dei dati riguardandi la tettonica a placche con i dati, i modelli ed i servizi dell’elaborazione geodetica al fine di facilitare gli obiettivi della ricerca scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento