martedì 26 luglio 2016

Fastweb lancia liveFAST



Fastweb lancia liveFAST, il programma che offre vantaggi esclusivi dedicati ai clienti Fastweb. Ogni mese Fastweb intende accompagnare tutti i suoi clienti nei loro hobby e nelle loro passioni grazie al digitale. Questo mese di luglio, per esempio, in vista dell’estate, i clienti Fastweb hanno la possibilità di soggiornare in più di 100.000 hotel al miglior prezzo online. Fastweb offre ai propri clienti una connessione veloce e capillare per fornire alle persone la possibilità di accedere ai contenuti che amano, alle emozioni che la tecnologia abilita.

liveFAST è un ulteriore passo di un percorso che ha come obiettivo quello di consolidare il rapporto di fiducia e l’interazione con i clienti attraverso iniziative che puntano alla trasparenza, facilitano l’accesso ai servizi e la semplicità. Fanno parte di questa strategia di interazione con il cliente, il nuovo Conto digitale, l’area clienti MyFASTPage visualizzabile anche da smartphone e tablet, e la possibilità per chi si abbona di conoscere in anticipo la velocità della rete Internet nella sua abitazione e per i clienti di verificarne le performance attraverso lo speed test. Questa strategia di attenzione al cliente, associata al continuo investimento per migliorare la qualità e le prestazioni del servizio, hanno permesso a Fastweb di diventare l’operatore di rete fissa più consigliato dai clienti in Italia (Net Promoter Score sul fisso +13 punti rispetto ai competitor certificato da SandSIV).

liveFAST è un accesso facile, immediato e completamente gratuito a vantaggi, eventi e iniziative pensate per emozionare i clienti Fastweb: ogni mese verranno presentate offerte esclusive, proposte sempre in modo innovativo, divertente e, naturalmente, digitale. Con liveFAST è tutto semplice: non serve accumulare punti. E’ sufficiente registrarsi al programma. Dopo i corsi di inglese via web, gli ebook in omaggio e Dropbox Pro per archiviare i propri dati, il nuovo programma liveFAST offre ai clienti Fastweb un’estate di viaggi al miglior prezzo online. I clienti Fastweb potranno, infatti, accedere gratuitamente al portale Hotel Express che offre la possibilità di prenotare 100.000 hotel ad un costo sino al 60% più basso rispetto a tutti i principali siti di prenotazione on-line.

Tre clienti Fastweb su quattro hanno scelto di ricevere sulla propria email il Conto Digitale. Il nuovo Conto digitale Fastweb che ha raccolto i suggerimenti dai Clienti e dalle Associazioni dei consumatori, permette al cliente di navigare, dal proprio smartphone, in modo facile e immediato in tutti i contenuti e di verificare i propri consumi tramite grafici di facile e immediata lettura.

Nell’ottica di migliorare la trasparenza e la chiarezza nel rapporto con i propri clienti, Fastweb ha rivisto l’area clienti MyFASTPage. Accessibile anche via mobile, il portale offre un accesso diretto e semplice a servizi e contenuti. Fra le principali funzionalità la possibilità di comunicare direttamente con l’assistenza clienti tramite e-mail o chat: questa novità, è apprezzata dai clienti che, in numero sempre crescente la preferiscono come modalità per interagire con il servizio clienti. Inolte, la nuova MyFASTPage permette di personalizzare in modo semplice il proprio profilo, aggiornare i recapiti e accedere direttamente a Conto e consumi.

La rete in fibra Fastweb raggiunge già oggi 6,9 milioni di famiglie, un numero in continua espansione grazie agli ingenti investimenti della società. Fastweb ha fatto una scelta di trasparenza nei confronti dei clienti ed è il primo operatore broadband italiano a comunicare la velocità stimata all’indirizzo del cliente.
Fin dal momento della sottoscrizione dell’abbonamento Fastweb è disponibile in anticipo l’informazione sulla velocità di navigazione stimata della propria abitazione.
Per verificare la velocità reale della propria connessione, chi è già cliente può realizzare uno speed test da MyFastPage.

martedì 19 luglio 2016

Fast Company



Fast Company di Fastweb è l’offerta di rete privata virtuale (VPN) in tecnologia MPLS per connettere diverse sedi con una Broadband a banda larga aziendale sicura.

Garantisce massima copertura del territorio nazionale con rete propria ed estensione della copertura oltre i confini nazionali, con livelli qualitativi di assoluta eccellenza e flessibilità delle soluzioni:
  • Scalabilità, configurazione di tipo any-to-any semplice e senza impatti sugli apparati presso le varie sedi dell’azienda.
  • Basso costo di gestione, gestione semplice e autonoma della propria rete VPN multisede come una normale rete LAN.
  • Affidabilità, sono implementati meccanismi di ridondanza sia a livello di backbone sia a livello di accesso.
  • Quality of Service (QOS), possibilità di riservare la banda a flussi di traffico “pregiati” e di proteggerli da fenomeni di congestione della rete.
  • Sicurezza, la comunicazione tra le sedi collegate tramite VPN è protetta e la rete non è attaccabile con tecniche intrusive.
  • Prestazioni elevate, throughput, ritardi di rete, jitter sono parametri di performance di assoluta eccellenza nella rete Fastweb, anche per collegamenti con velocità molto elevate che possono arrivare fino a 10 Gbps su progetti dedicati.
  • Trasparenza, il piano d’indirizzamento IP già adottato sulla rete del cliente non viene alterato.
  • Soluzione unica sul territorio nazionale, massima copertura sul territorio nazionale e internazionale.
  • Soluzioni END-TO-END, elevate performance di rete per garantire una User Experience unica nella fruizione da remoto dei servizi ICT e Cloud erogati dai Data Center Fastweb di nuova generazione.
L’offerta si compone di diverse tecnologie Wired e Wireless al fine di coprire tutte le esigenze di connettività, dal rame alla fibra, dalla rete mobile al satellitare. È inclusa inoltre la fornitura, l’installazione e la gestione di tutti i dispositivi in sede Cliente (es. CPE).  
All’offerta base costituita dalla VPN MPLS possono essere aggiunti moduli e servizi addizionali, attivabili su richiesta e a loro volta personalizzabili, come ad esempio QoS, Backup, Internet, Fonia, Videocomunicazione, Sicurezza, Unified Communication, Network management services etc.

martedì 12 luglio 2016

Web Scraping



Miliardi di foto. Decine di milioni di video. Post su blog e quotidiani online praticamente impossibili da quantificare, così come aggiornamenti di status su Facebook, cinguettii su Twitter e immagini su Instagram. Ogni giorno il web si popola di nuovi contenuti, dati e informazioni di ogni genere creati dai miliardi di utenti che quotidianamente si connettono alla Rete dai quattro angoli della Terra.

Dati di grande importanza per tutte quelle società – come Google e Facebook, tanto per fare due nomi – interessate a vario titolo al mondo della pubblicità online. Grazie agli user generated content (ma non solo) queste società sono in grado di studiare le abitudini degli internauti e proporre inserzioni pubblicitarie personalizzate (la cosiddetta pubblicità tracciante) per catturare l'attenzione di possibili utenti.

Queste informazioni, però, possono interessare un po' tutte le aziende presenti online. Dai post online e dalle pubblicazioni su blog e quotidiani, infatti, è possibile desumere quale sia l'opinione del pubblico e valutare la web reputation di aziende e singoli cittadini (come politici, ad esempio). Tutto ciò è reso possibile dal web scraping, attività che consente di "scandagliare" l'intera Rete alla ricerca di informazioni da piattaforme blogging, reti sociali e molto altro ancora.

Con il termine di web scraping si indicano diverse metodologie che consentono di estrarre e collezionare dati e informazioni da Internet. Generalmente, questa azione è compiuta attraverso software che simulano la navigazione nel web compiuta da utenti in carne ed ossa andando a "prelevare" determinate informazioni da differenti portali web. Gli scopi, come già detto, possono essere molteplici: dal monitoraggio dell'andamento di una promozione online alla ricerca di dati e informazioni sensibili da rivendere ad altri utenti.

Il web scraping (detto anche web data extraction, screen scraping o web harvesting) è, di fatto, una forma di data mining, che consente di entrare in possesso di dati non necessariamente di pubblico dominio (o non immediatamente accessibili). Per questo motivo il web harvesting non è sempre visto di buon occhio: alcuni gestori impediscono agli utenti di salvare pagine del loro portale, ma vedo aggirata questa loro misura grazie alla web data extraction.

Per ottenere dati dalla Rete e dai portali web possono essere messe in atto diverse tattiche. Tutte, però, sono caratterizzate dall'utilizzo di API che consentono di accedere in rapida sequenza alle pagine web ed estrarne i dati richiesti. Sfruttando bot e altri sistemi software automatizzati si simula la navigazione online di internauti umani e si richiede l'accesso a risorse web esattamente come accade nel caso di un normale web browser. Il server risponderà inviando tutte le informazioni richieste, che potranno essere collezionate all'interno di grandi database e analizzate e catalogate come fossero big data.

martedì 5 luglio 2016

Fastweb amplia la gamma di servizi per la Pubblica Amministrazione



Milano, 30 giugno 2016 – Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha così commentato l’aggiudicazione del contratto da 600  milioni di euro per i servizi di sicurezza digitale della pubblica amministrazione al Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Fastweb, Finmeccanica e Ibm attraverso Consip: “Grazie a questo contratto la Pubblica Amministrazione potrà dotarsi di fondamentali servizi di sicurezza digitale.

Fastweb mette a disposizione della Pubblica Amministrazione le competenze del suo Security Operation Center, che ha maturato una notevole esperienza nella realizzazione di servizi di protezione delle reti, e il suo Data Center di ultima generazione, dotato dei massimi standard di sicurezza e continuità in Italia e interconnesso con la nostra rete in fibra. Attraverso questo contratto, Fastweb amplia la gamma dei servizi che già garantisce a enti, asl e amministrazioni”.

Questo nuovo obiettivo si aggiunge agli altri risultati ottenuti da Fastweb in quest’ultimo anno, come quello di aver raggiunto le prime 24 città con la propria rete in fibra ottica fino a 200 Megabit al secondo e l’impegno nell’espansione della propria rete al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città e la gran parte della pubblica amministrazione, entro il 2020, e nel raddoppio della velocità di Internet in download fino a 200 megabit al secondo su tutta la rete.

Il piano di estensione della rete Fastweb procede a gran velocità: l’azienda infatti rafforza la sua missione di dare internet alla massima velocità, stabilità e potenza al maggior numero di italiani, ovunque si trovino, che si tratti di grandi città o comuni di piccole e medie dimensioni. Da una parte vengono realizzati i lavori per collegare in fibra nuove città di medie dimensioni direttamente in tecnologia eVdsl che eroga velocità fino a 200 megabit al secondo; dall’altro, in parallelo, si sta realizzando l’upgrade della tecnologia Vdsl2 a eVdsl nelle città di dimensioni medio-grandi già raggiunte dalla fibra ottica.