Milano, 10 novembre 2016
– Si è conclusa con 400 aziende candidate, oltre 89 progetti presentati, 4
progetti selezionati la prima fase di Over the Cloud, la Call4Innovation per le
startup e piccole medie imprese lanciata da Fastweb e Digital Magics, business
incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), con
il supporto di Oracle. Le aziende candidate hanno presentato le loro
innovazioni in ambito ICT-Cloud, Sicurezza, Enterprise Mobility, Big Data e
Unified Communication, dedicate ad aziende con un numero di addetti da 20 a 250
circa e con un fatturato annuo dai 3 ai 25 milioni.
L’iniziativa Over the
Cloud: Call4Innovation è nata dalla volontà di Fastweb di supportare startup e
PMI che per crescere hanno bisogno di partner consolidati che le aiutino a
trasformare le idee in prodotti e le affianchino nella distribuzione a livello
nazionale con una rete di vendita specializzata.
Fra gli oltre 89 progetti
inviati, sono state selezionate le 12 startup e PMI che, presso il campus di
coworking Talent Garden Milano Calabiana, hanno partecipato alla fase finale
della competition. La giuria composta da Fastweb, Digital Magics e Oracle,
partner tecnologico, ha scelto 4 progetti che avranno la possibilità di fare un
test di mercato per poi essere commercializzati attraverso il Cloud di Fastweb,
entrando così nell’offerta della rete vendita di Fastweb.
I progetti, selezionati
sia per l’elevato grado di innovazione e sia perché adatti a rispondere ai
bisogni delle aziende di medie dimensioni, sono: una suite di servizi di
business security in cloud, una piattaforma di credito e couponing digitale per
il settore turismo, una piattaforma di data analytics e business intelligence
per il settore alberghiero, alcune applicazioni cloud per la forza vendita.
“Siamo molto felici dei
risultati ottenuti da Over the Cloud: Call4Innovation: abbiamo registrato una
grande attenzione da parte del mondo dell’innovazione che ha proposto progetti
in target e dimostrato grande professionalità”, ha dichiarato Federico Ciccone,
Direttore Marketing & Customer Experience di Fastweb. “Crediamo che
iniziative come queste possano essere un’opportunità per portare soluzioni
sempre più innovative ai nostri clienti, stimolando, nello stesso tempo, la
crescita delle eccellenze italiane e la promozione delle nostre imprese
nazionali e del sistema Paese. Mettiamo a disposizione il nostro know how nel
go to market, la nostra infrastruttura Cloud che si caratterizza per
performance e sicurezza, e vogliamo fornire un acceleratore a chi voglia
lanciare il proprio progetto”.
“I risultati della
Call4Innovation Over the Cloud sono stati veramente ‘outstanding’. Non posso
che ringraziare Fastweb perché ha creduto sin dal primo momento nelle
potenzialità dei progetti che arrivano dal mondo delle startup e delle PMI
innovative”, dichiara Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics
per l’Industry Innovation. “Grazie all’impegno di un player così importante
forniremo la possibilità di attivare nuove sinergie e collaborazioni, che
confermano la nostra convinzione: nel nostro Paese esistono enormi e concrete
opportunità di crescita per le giovani imprese innovative e direi anche per le
medie e grandi imprese che, seppur mature e consolidate, possono attingere al
talento, alla creatività e alla piccola imprenditorialità che è da sempre una
fucina di innovazione. Il nostro format, il nuovo ruolo di “pontiere” – che
unisce l’ecosistema delle startup e delle PMI innovative con il mondo delle
imprese più mature – rappresenta un modello che realmente potrà fornire un
contributo importante alla crescita del PIL in Italia”.
Nessun commento:
Posta un commento