Fastweb ha firmato
una partnership strategica per la vendita congiunta di servizi e soluzioni
Ict ai Comuni italiani con la società Ict di Anci. Le soluzioni sono state progettate
per rispondere in modo semplice ed efficace ai bisogni dei Comuni di piccole e
medie dimensioni che devono affrontare continui e impegnativi cambiamenti
imposti dal percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione,
ottimizzare la gestione delle risorse a disposizione, aumentare l’efficienza e
migliorare il rapporto con i cittadini.
La nuova Offerta
Bundle, disponibile sul portale Mepa (Mercato elettronico della PA),
permette di combinare l’affidabilità e l’innovazione dei servizi core di
Fastweb con la specificità delle soluzioni e dei servizi di consulenza di
Ancitel.
Secondo gli ultimi
dati diffusi dall’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano -
che registra le principali tendenze in atto nel processo di digitalizzazione
della PA - il 30% dei cittadini italiani ancora non è in grado di interagire
online con le amministrazioni locali e un ulteriore 25% può fruire online solo
di una minima percentuale dei servizi resi dagli enti pubblici sul territorio.
Infatti, il 35% dei Comuni – quasi tutti al di sotto dei 5.000 abitanti – non
ha nessun servizio interattivo di front office e il 50% dei Comuni ha meno del
3% dei propri servizi fruibili online.
Secondo dati
dell’Ancitel, l’assenza di strutture e di personale dedicato con skill
specifici - il 71,4% degli Enti Locali non ha a disposizione una struttura per
l'informatizzazione di processi e procedure (percentuale che sale al
91,7% per i Comuni fino a 5.000 abitanti) - è tra le principali barriere
al processo di digitalizzazione. Nei Comuni, solo l'1,4% del personale si
occupa prevalentemente o anche occasionalmente di informatica e solo il 7,7%
del personale ha partecipato ad almeno un corso di formazione o aggiornamento
in ambito informatico.
Anche i dati del Digital
Economy and Society Index (Desi) elaborati dalla Commissione Europea
segnalano forti criticità: la percentuale di transazioni online tra cittadini e
PA in Italia – che si posiziona negli ultimi posti della classifica europea -
ha registrato addirittura una decrescita passando nel 2016 dal 18 al 16%.
Ancitel fornirà
soluzioni specifiche pensate per affrontare le sfide dell’innovazione: risposte
immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo delle
amministrazioni locali e la consultazione di banche dati su normative, atti e
documentazione. Tra i servizi offerti, la piattaforma di Whistleblowing,
l’accesso al Database per la visura dei veicoli rubati, il Social Monitoring,
Ancitel E-PAy e Ancitel E-Gov.
Fonte: Cor.Com
Nessun commento:
Posta un commento