Nato dalla collaborazione
tra Wired e l'istituto di ricerche Ipsos, e con il supporto di Fastweb, Sky
Italia, Adecco e Comieco, Wired Trends 2018 è stato l'evento che si è posto
l'obiettivo di raccontare i trend dell'innovazione che caratterizzeranno il
2018. Diviso in quattro appuntamenti (che si sono svolti il 27 novembre, 1
dicembre, 13 e 14 dicembre 2017), il Wired Trends 2018 è stato
"accompagnato" anche dall'uscita del numero di dicembre 2017 del
magazine di tecnologia e life style: le tematiche affrontate nelle pagine della
rivista sono state infatti approfondite dai tanti ospiti che hanno preso parte
alla quattro giorni di eventi. Le quattro giornate si sono tenute a Milano,
negli spazi della Microsoft House.
"Siamo immersi in un
ambiente che è caratterizzato dalla tecnologia, anzi è tecnologia: intelligenze
artificiali, medicine innovative, auto che si guidano da sole, sistemi come
blockchain che assicurano transazioni (non solo finanziarie) sicure, energie
pulite che non rendono più un ossimoro il binomio sviluppo (o crescita)
sostenibile - spiega Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia. Per
contribuire al progresso della società, è quindi necessario conoscere nuovi
strumenti. È stato l'obiettivo del volume di dicembre 2017 di Wired e degli
eventi Wired Trends. Per questo abbiamo costruito una redazione aumentata
grazie alla collaborazione di Ipsos. Con i nostri giornalisti e i loro
ricercatori abbiamo costituito un team per mappare le principali tendenze che
ci attendono nel 2018 in tutti gli ambiti della società".
Chi hapartecipato al Wired Trends 2018
Moltissimi i temi che sono
stati toccati nel corso della quattro giorni di eventi. Ovviamente, si è
parlato di tecnologia e di telecomunicazioni, ma non solo: c’è stato spazio per
la scienza, per il lavoro, per l'economia e l'ecologia, per l'energia e la
politica. E per affrontare al meglio queste tematiche, gli organizzatori hanno
invitato al Wired Trends 2018 voci autorevoli come Leander Kahney, Vint Cerf
(ritenuto da tutti il papà di Internet), Beth Healey, Jimmy Wales (ideatore di
Wikipedia) e Anne Marie Slaughter.
Wired Trends 2018, il programma
Oltre ai giornalisti di
Wired, ai ricercatori di Ipsos e agli esperti appena citati, hanno preso parte
al Wired Trends 2018 anche alcune figure di spicco delle aziende che hanno
partecipato all'organizzazione della manifestazione.
Fastweb è stato Forward
Partner di Wired Trends 2018 ed è stato presente agli appuntamenti del 1
dicembre e del 13 dicembre con Mario Mella, Cto di Fastweb e Federico Ciccone,
Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb e, insieme a loro,
si è parlato dello sviluppo della rete 5G in Italia. Le due giornate hanno offerto
quindi l'occasione per approfondire, rispettivamente, gli impatti che la nuova
tecnologia avrà sulla società grazie allo sviluppo di servizi avanzati per i
cittadini e gli effetti che le reti di nuova generazione 5G avranno in futuro
sull'economia del Paese e sul lavoro.
Sky, invece, hapreso
spunto dalla recente presentazione di Sky Q per discutere del futuro della TV e
dell'evoluzione delle abitudini di fruizione dei contenuti multimediali. Adecco
è stata tra i protagonisti dell'evento del 13 dicembre, interamente dedicato al
mondo del lavoro e all'evoluzione che subirà "a causa" della
trasformazione digitale connessa all'industria 4.0 e l'ingresso
dell'intelligenza artificiale in ufficio e in fabbrica. Comieco, infine, ha mostrato
come la tecnologia abbia aiutato ad efficientare il processo di raccolta e
riciclo della carta, così da raggiungere obiettivi sempre più alti, anche a
livello ecologico e ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento