martedì 29 ottobre 2019

Progetto 99elode


Ha preso il via il 12 ottobre 99eLODE: il progetto promosso da iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, con Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory che offre a 99 giovani laureate una settimana gratuita di formazione e orientamento sulle competenze digitali maggiormente richieste dal mercato. Il progetto prevede che le giovani laureate trasmettano la loro candidatura dal 12 ottobre al 25 novembre 2019 attraverso il portale www.fastwebdigital.academy.

Il programma è stato presentato in Università Cattolica nella Libreria Vita e Pensiero di Largo Gemelli 1 nel pomeriggio di venerdì 15 novembre, in occasione degli eventi BookCity Milano curati dall'ateneo e dedicati ai mestieri del libro, della comunicazione e promozione digitale e al mondo della letteratura contemporanea.
Al termine della selezione, entro il 10 dicembre, iO Donna comunicherà i nomi delle 99 laureate selezionate (33 per il nord, 33 per il centro e 33 per il sud) che accederanno al "campus digitale" che si terrà a gennaio 2020, nelle città di Milano, Roma e Palermo. Durante la settimana di corsi, che prevedono una parte teorica e una di workshop, le ragazze avranno inoltre varie occasioni di networking e la possibilità di conoscere esperti di vari ambiti digitali.

Al termine dei corsi verrà poi assegnata una borsa di studio che offrirà alla più meritevole tra le 99 partecipanti la possibilità di partecipare a Milano a un Master in comunicazione di RCS Academy Business School. A tutte le partecipanti del progetto 99eLODE verrà inoltre data la possibilità di avere accesso prioritario ad un corso tra quelli erogati da Fastweb Digital Academy, che potranno frequentare entro un anno nella sede che preferiscono. iO Donna seguirà il percorso delle partecipanti al progetto 99eLODE attraverso il settimanale e i suoi canali social Facebook e Instagram.

"Abbiamo pensato di dare un segnale concreto alle brave laureate d'Italia in un momento in cui il mondo del lavoro è in evoluzione soprattutto per quanto riguarda la parte digitale" - spiega Danda Santini, Direttrice di iO Donna – "Si parla giustamente tanto di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ma esistono grandi potenzialità anche per chi ha una laurea umanistica. Per questo offriamo un'accelerazione digitale che permetta a queste eccellenti ragazze di essere subito competitive per il mercato del lavoro."
"Abbiamo deciso di aderire attivamente all'iniziativa di iO Donna perché Fastweb Digital Academy è attenta al mondo femminile, che rappresenta oggi il 61,1% dei nostri studenti" - aggiunge Roberto Chieppa, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb - "Siamo convinti che il digitale possa essere uno strumento determinante per offrire alle donne grandi opportunità di crescita e di realizzazione personale e professionale."

"Pensiamo che il digitale sia un elemento cruciale per la crescita del nostro Paese e un volano straordinario per creare opportunità sia in campo professionale sia in campo imprenditoriale" - commenta Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory - "Ma l'umanesimo digitale di cui tanto si parla resterà sempre incompiuto finché non riusciremo a coinvolgere pienamente in questa rivoluzione anche l'universo femminile. Ecco perché ci siamo riconosciuti subito nello spirito del progetto 99 e Lode e abbiamo deciso di realizzarlo insieme a iO Donna."

Un grazie particolare a Bain&Company, main partner del progetto, e a Best Western, hospitality partner che offrirà gli spazi destinati alla formazione e ospiterà tutte le partecipanti nei suoi alberghi con l'obiettivo di contribuire al team building.

"Siamo molto contenti di partecipare a questo progetto" - sottolinea Roberto Prioreschi, Managing Director di Bain&Company - "perché non solo crediamo fortemente nell'importanza di un'educazione a 360° che unisca la formazione umanistica a competenze più tecniche, ma anche perché siamo forti sponsor di una maggiore presenza femminile in ogni ambito lavorativo e questo progetto è totalmente allineato alle strategie che stiamo perseguendo anche nella nostra azienda." 

Il progetto 99eLODE è sostenuto da una campagna di comunicazione di Hi Comunicazione! pianificata sui mezzi RCS, sulle piattaforme Fastweb Digital Academy e on air su Radio Italia.

lunedì 21 ottobre 2019

Fastweb è Partner di Digital Meet 2019


Fastweb è Partner di Digital Meet 2019, il festival promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, in programma dal 22 al 27 ottobre in oltre 15 regioni, con un ricchissimo calendario di incontri, eventi e approfondimenti legati al mondo del digitale, dell'ICT e del web. L'obiettivo del Festival è approfondire il mondo dell'innovazione, dimostrando come il digitale possa essere un importante facilitatore per la vita dei cittadini, per la crescita delle aziende e per lo sviluppo di una nuova economia.

In occasione di questa settima edizione, Fastweb ha collaborato attivamente alla creazione del "Digital Meet Award", un premio che vuole individuare progetti innovativi e nuove idee nell'ambito delle soluzioni digitali, con l'obiettivo di diffondere e promuovere l'innovazione portata dal mondo del web e di valorizzare le migliori best practice nelle attività di digitalizzazione e alfabetizzazione.

I vincitori di questa edizione di Digital Meet Award, selezionati da una giuria che include anche Fastweb, vinceranno un weekend a Barcellona con visita all'Università - Campus BES Lasalle e alla sede di Talent Garden Barcellona. Nel corso della manifestazione sarà inoltre assegnato il Premio speciale "Digital Ambassador dell'Anno" a colui o a colei che avrà dimostrato di aver dato, con il proprio progetto, particolare valore alla comunicazione digitale.

"Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a un'iniziativa così importante che promuove l'innovazione e che premia i giovani innovatori" ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. "Fastweb infatti è da sempre in prima linea nel promuovere la cultura e le competenze in ambito digitale per un uso sempre più diffuso della rete internet nella convinzione che questi elementi possano fare da volano per lo sviluppo dell'Italia".

martedì 15 ottobre 2019

Fastweb e LILT Milano




Fastweb sostiene LILT Milano nel mese della prevenzione del tumore al seno aderendo alla campagna Nastro Rosa rivolta alle donne e organizza un'iniziativa speciale dedicata a tutte le proprie dipendenti. Grazie all'intesa con LILT, Fastweb donerà infatti a oltre 1.000 dipendenti una visita gratuita per la diagnosi precoce del tumore al seno presso gli ambulatori LILT diffusi in tutta Italia.
Ma non solo. Fastweb estenderà l'iniziativa anche alle proprie clienti mettendo a disposizione su liveFAST, il programma completamente gratuito e digitale che ogni mese premia la fedeltà dei propri clienti con servizi innovativi e vantaggi esclusivi, 100 coupon per effettuare altrettante visite gratuite.

Per testimoniare anche visivamente il proprio sostegno alla campagna Nastro Rosa, per tutta le giornate dell’1 e 2 Ottobre 2019 la società "ha tinto" di rosa, sostituendo per la prima volta il "giallo" istituzionale Fastweb, i canali social Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram, oltre che i banner e le comunicazioni TV. Inoltre, cliccando sul Nastro Rosa presente in tutte le pagine dei propri siti web fastweb.it e fastweb/corporate.it gli utenti vengono reindirizzati su una landing page creata appositamente per l'iniziativa.

"Prevenire e arrivare prima: due armi preziose a disposizione delle donne per sconfiggere il tumore al seno – sottolinea il professor Marco Alloisio, presidente di LILT Milano -. La percentuale di guarigioni oggi è arrivata all'87% a 5 anni dalla diagnosi. Numeri che possono aumentare ancora anche grazie a partner come Fastweb, che ha a cuore la salute delle dipendenti e delle clienti e che collabora con noi a diffondere la cultura della prevenzione. Essere uniti contro il cancro al seno è l'unica strada per vincere la malattia".

"Siamo veramente orgogliosi di aderire alla campagna Nastro Rosa di LILT perché ci dà la possibilità non solo di offrire un sostegno tangibile all'iniziativa ma soprattutto di coniugare le nostre attività di Corporate Social Responsibility con il welfare aziendale, a dimostrazione del fatto che la "responsabilità sociale" dell'azienda parte dalla responsabilità verso le nostre colleghe, passando da iniziative concrete a supporto della prevenzione e della diffusione di una cultura della consapevolezza" dichiara Roberto Chieppa, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb.