Il Comune di Genova e Fastweb danno il via al programma dei corsi di formazione
per lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito digitale organizzati
da Fastweb Digital Academy, la scuola per le professioni digitali con sede a
Milano creata insieme a Fondazione Cariplo nell'ambito di Cariplo Factory. I
corsi, completamente gratuiti, si svolgeranno fra novembre 2019 e
febbraio 2020 a Palazzo Tursi, a Genova presso Hub2Work.
In Italia la disoccupazione giovanile è al 32% ed esiste un mismatch
sempre più ampio fra la richiesta delle aziende di personale con competenze
digitali avanzate e l'offerta di personale specializzato. L'Ocse
(Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha certificato
inoltre che la popolazione italiana non possiede le competenze di base
necessarie per prosperare in un mondo digitale, sia nella società che sul posto
di lavoro, e che solo il 36% degli italiani è in grado di utilizzare Internet
in maniera complessa e diversificata.
I corsi di Fastweb Digital Academy si propongono di colmare questo gap –
individuato come uno dei fattori che più stanno frenando il rilancio
dell'economia italiana – e avvicinare diplomati o laureati in cerca di
occupazione, professionisti e piccole e medie imprese alla cultura e alle
professioni digitali.
Il compito di coinvolgere i partecipanti, individuare esigenze peculiari e
accompagnare la piena utilizzazione di questa opportunità, oltre che da Fastweb
Digital Academy, sarà svolto da due partner: Hub2Work, piattaforma che
supporta le startup innovative e i processi di Open Innovation
territoriale e di Genova che, nata sotto l'egida del Comune, si propone
di organizzare un sistema efficace per una città digitale non solo come offerta
tecnologica, ma come cultura, filosofia di vita, di lavoro e di rilancio del
territorio.
"Le competenze digitali sono un fattore decisivo per lo sviluppo dei
territori e delle città – ha dichiarato il vice sindaco Stefano Balleari –, un
elemento che fa la differenza nello studio, nel lavoro, nell'evoluzione delle
imprese, nella creazione di nuovi business model capaci di creare valore
aggiunto immateriale. Oltre a ciò è un fattore decisivo nel governo della città
e dei suoi processi. La città dialoga con gli innovatori, mettendosi in gioco
come terreno di sperimentazione di soluzioni innovative, nella logica dell'Open
Innovation City. Per questo svolgeremo con impegno il compito di facilitatori
che ci siamo assunti verso la Fastweb Digital Academy, mettendoci a
disposizione, con diGenova e Hub2work".
"Siamo orgogliosi di esportare l'esperienza di Fastweb Digital Academy
anche a Genova e di accompagnare l'amministrazione locale nel suo percorso di
cambiamento e di innovazione grazie al digitale – ha dichiarato Sergio
Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb –. La
trasformazione di Genova in una smart city del futuro passa infatti
anche attraverso la promozione e la diffusione di competenze professionali che
saranno sempre più preziose per lo sviluppo virtuoso della città, un territorio
vivace e tra i più digitalizzati d'Italia grazie anche alle infrastrutture in
fibra ottica di ultima generazione già realizzate da Fastweb e alle
sperimentazioni 5G che consentiranno di rilanciare l'economia e di valorizzare
al massimo le sue potenzialità".
Il progetto per lo sviluppo di competenze digitali di Fastweb Digital
Academy, costituisce la parte nevralgica di un piano che vuole fare di Genova
un laboratorio di innovazione sia a livello di infrastrutture che di servizi,
passando per la divulgazione della cultura digitale, a conferma di un
rapporto ormai consolidato fra Fastweb e l'amministrazione pubblica del
territorio.
Per promuovere i corsi, destinati sia ai giovani sia agli operatori,
FDA, diGenova e Hub2work saranno presenti, il 12, 13, 14 novembre, con un
corner informativo nel Digital Hub del Salone Orientamenti. In questo contesto,
il 12 pomeriggio, presenteranno l'iniziativa alla comunità degli insegnanti
animatori digitali.
IL PROGRAMMA DEI CORSI
A partire dal 25 novembre, presso Hub2Work a Palazzo Tursi, saranno erogati
tre percorsi gratuiti di formazione specialistica:
- Digital Marketing Fundamentals (16 ore di lezione in aula)
Il corso permetterà di ottenere una panoramica completa delle discipline
del digital marketing. Lezioni in aula ed esercitazioni forniranno le
nozioni fondamentali su come funzionano le logiche del digital advertising,
quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti
dal digitale nella comunicazione interattiva. Il corso fornirà un'introduzione
allo scenario della comunicazione in generale ed esplorerà le logiche del
marketing digitale e i singoli veicoli. Ogni lezione sarà arricchita da case
history e testimonianze per offrire una visione su tutti gli aspetti della
pubblicità online.
- Social Media Marketing (16 ore di lezione in aula)
Il corso fornirà le tecniche e gli strumenti per ideare, pianificare e
gestire una strategia di comunicazione attraverso i social media. Sviluppare
una campagna di comunicazione attraverso i social network significa porsi
obiettivi, definire una strategia, un piano editoriale, creare contenuti adatti
ad ogni canale, promuovere attività di community building. Attraverso
l'analisi di case study, best practice ed esercitazioni pratiche gli studenti
capiranno come ideare e sviluppare una campagna di social media marketing per
un brand, un prodotto, un evento o un'azienda. Ogni lezione sarà arricchita da
case history e testimonianze per offrire una visione su tutti gli aspetti della
pubblicità online.
- Mobile Marketing (16 ore di lezione in aula)
Il corso permetterà di ottenere una panoramica sul mondo del mobile
marketing e, nello specifico, delle strategie e degli strumenti per incentivare
il download e l'utilizzo delle app per smartphone e tablet. Gli studenti
potranno così scoprire quali sono i principali strumenti
di marketing utilizzati sia per acquisire nuovi utenti così come stimolare
l'engagement e fidelizzarli. Il corso sarà strutturato con lezioni teoriche e
pratiche che illustreranno lo scenario attuale delle app per smartphone e le
logiche della fruizione di servizi in "mobilità". Il corso continuerà
poi con l'analisi dei singoli mezzi di comunicazione digitale più adatti per
conseguire obiettivi di ingaggio e conversione ed una panoramica dei tool a
disposizione per raccogliere ed analizzare i dati di utilizzo dell'app.
Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato agli studenti che
avranno seguito le lezioni e sostenuto un test finale. Per informazioni sui
corsi, le iniziative dell'Academy e le modalità di iscrizione consultare
il sito.
Nessun commento:
Posta un commento