La reputazione di un’azienda è il mezzo attraverso il quale si riesce a
creare un rapporto diretto e duraturo con i clienti e le istituzioni: gli
studenti della Luiss hanno intervistato il Dott. Sergio Scalpelli direttore
delle relazioni esterne ed istituzionali di Fastweb per saperne di più.
- Cosa significa essere direttore delle relazioni esterne e istituzionali?
“Il direttore delle relazioni esterne e istituzionali si concentra sia sul
rapporto con il sistema dei media, sia sul rapporto con gli enti istituzionali
(con la pubblica amministrazione, le istituzioni statali e le grandi
organizzazioni tipo Confindustria).”
- In un’azienda come Fastweb quanto è grande il peso del suo ruolo? Quanto un suo errore può costare alla reputazione dell’azienda?
“La mia è una mansione in cui un errore può danneggiare significativamente
l’azienda soprattutto sul lato reputazionale. È un ruolo che va a innervare la
strategia aziendale per renderla percepibile agli esperti e ai decisori
politico amministrativi, […] rende comprensibili quali sono le strategie del
gruppo e protegge gli interessi dell’azienda.”
- Con l’avvento dei social network la strategia di comunicazione è cambiata nel corso degli anni. Lei ha vissuto questo passaggio in Fastweb?
“[…] usiamo molto i social network per il rapporto diretto con i nostri
clienti e per le attività commerciali. Siamo presenti sui social sia in chiave
propositiva, sia in risposta a tematiche generali in modo da comunicare il
nostro posizionamento nell’ambito delle telecomunicazioni.”
- Quali consigli darebbe ai giovani studenti che sono sempre più prossimi al mondo del lavoro per raggiungere una posizione come la sua?
“Scegliete un’area come marketing,
finanza o anche organizzazione del lavoro. Di dare grande importanza a una
buona cultura umanistica, perché conoscere la storia è fondamentale: [..] vi
consiglierei di concentrarvi sulle professioni emergenti legate al digital
marketing, alla cyber security e al flexible work.”
Nessun commento:
Posta un commento