In questo momento così delicato, nel quale il digitale è diventato il
motore indispensabile per il funzionamento della nostra società ed elemento
cruciale per una migliore vivibilità, Fastweb in collaborazione con Cariplo
Factory, l'hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo nel 2016, lancia "#Open2TheFuture",
la call di Open Innovation rivolta a startup e PMI, Centri di Ricerca e
Università, per raccogliere idee innovative da trasformare in soluzioni
digitali in grado di rispondere in maniera rapida e semplice ai bisogni di
famiglie e imprese, ma anche per contribuire ad accelerare la diffusione di una
nuova cultura dell'innovazione di cui fare tesoro anche nel post-emergenza.
L'iniziativa è orientata alla selezione e sviluppo di idee innovative
nell'area delle soluzioni digitali per migliorare la qualità
della vita dei clienti negli ambiti entertainment e tempo libero, Smart Home,
salute e benessere, sicurezza; e nell'area delle soluzioni data-driven
per supportare la trasformazione e il miglioramento dell'efficienza operativa
aziendale e dell'esperienza del cliente attraverso l'utilizzo dei big data,
dell'intelligenza artificiale e di strumenti avanzati di automazione.
Per partecipare a "#Open2TheFuture" è necessario registrarsi e
presentare la propria candidatura entro il 28 maggio tramite il link: https://www.cariplofactory.it/progetti/open2thefuture/.
Fastweb e Cariplo Factory selezioneranno fino a un massimo di 8 progetti
e inviteranno le aziende a presentare le proprie idee durante il Concept
Selection Event che si terrà nel mese di giugno a Milano.
Le startup e PMI finaliste potranno così accedere alla fase di Project
Design per essere affiancate da esperti di Fastweb e supportate da Cariplo
Factory, con l'obiettivo di sviluppare un progetto congiunto. Al termine di
questa fase, Fastweb valuterà le potenzialità dei progetti e aprirà la fase di
prototipazione delle proposte più innovative per integrarle all'interno del
proprio portafoglio di servizi o adottarle al proprio interno, avviando
possibili nuove partnership.
"La particolare situazione che stiamo vivendo segnerà una decisa presa
di consapevolezza sull'importanza della digitalizzazione che insieme
all'innovazione, rappresentano da sempre gli elementi fondanti di
Fastweb," ha sottolineato Roberto Chieppa, Chief Marketing & Customer
Experience Officer di Fastweb. "Oggi più che mai, Fastweb reinterpreta per
il prossimo futuro il concetto di innovazione in modalità "open",
diffusa e trasversale, attraverso la ricerca di nuovi partner con i quali
sviluppare nuovi servizi digitali che potranno essere d'aiuto alla ripresa
economica e al ritorno alla normalità. Dopo aver coinvolto tutti i dipartimenti
dell'azienda, intendiamo, con il lancio della call, promuovere il confronto e
la contaminazione con il mondo esterno delle startup e dei poli di innovazione,
mettendo a disposizione il nostro know how nel go-to-market e la nostra
infrastruttura di rete che da sempre si caratterizza per performance e
sicurezza - e che si arricchirà ben presto della nuova rete di quinta
generazione mobile e 5G FWA".
"Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa perché Cariplo Factory
ha supportato l'intero percorso di Open Innovation di Fastweb, avviato circa un
anno fa", commenta Enrico Noseda, Chief Innovation Advisor di Cariplo
Factory. "Abbiamo contribuito alla costruzione e alla formazione di una
community interna di innovatori, la strutturazione di un nuovo processo di
innovazione che, tra le altre iniziative, prevede lo scouting e la selezione di
idee dall'interno dell'organizzazione. Il percorso si completa con questa call
for startup che ha l'obiettivo di individuare soluzioni per colmare gap di
business identificati nelle fasi precedenti. Siamo molto soddisfatti anche
perché questa iniziativa parte proprio durante il lockdown del Paese, un segnale concreto di quanto
centrale sia il ruolo dell'innovazione in questo momento storico".
Nessun commento:
Posta un commento