lunedì 30 gennaio 2023

Joint Venture Founders Factory e Fastweb

Founders Factory, società internazionale leader nello sviluppo di start up innovative e Fastweb, una delle principali società di telecomunicazioni italiane, hanno annunciato oggi l’avvio di un programma di incubazione e di accelerazione per aiutare lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali in Italia.

Attraverso una joint venture con sede operativa a Milano nei prossimi cinque anni verranno create, finanziate e sviluppate imprese digitali innovative, italiane e internazionali. L’obiettivo di sviluppare più di 30 nuove idee imprenditoriali fornendo un trampolino di lancio nel mercato italiano. Facendo leva sul proprio network Founders Factory fornirà supporto operativo durante tutto il processo di selezione e di accelerazione delle startup, mentre Fastweb promuoverà il loro sviluppo dal punto di vista tecnologico e commerciale.

Il progetto prevede l’investimento in startup tecnologiche che operano principalmente nei settori della smart home, della sicurezza informatica, della sanità, dell'edutech e dell'industria 4.0. Al programma di accelerazione che si concentrerà sull'assistenza alle imprese per promuovere il loro sviluppo si affiancherà anche l’attività di un incubatore di impresa che progetterà e implementerà nuove idee imprenditoriali.

L'innovazione è da sempre nel DNA di Fastweb e la joint venture con Founders Factory rappresenta un passo importante all'interno della più ampia strategia della società che promuove la trasformazione digitale del Paese attraverso reti ad alte prestazioni e prodotti e servizi all'avanguardia con l'obiettivo di creare un futuro più connesso, inclusivo e sostenibile per cittadini, famiglie, imprese e pubblica amministrazione.

La partnership con Fastweb segna l'espansione di Founders Factory in Italia, rafforzando la propria presenza nei principali ecosistemi tecnologici europei. Con oltre due miliardi di euro di investimenti confluiti nel Paese solo quest'anno, l'Italia si sta posizionando sempre più per competere con i Paesi europei più maturi. L’iniziativa fa leva sulla capacità di Founders Factory nella creazione di iniziative imprenditoriali in Europa e nel resto del mondo, con il lancio da zero di oltre 80 startup e lo sviluppo di oltre 200 startup attraverso il suo acceleratore d’impresa.

Founders Factory Italy sarà guidata da Fabio Troiani, ex co-fondatore e CEO del gruppo di consulenza BIP.

Henry Lane Fox, amministratore delegato di Founders Factory ha dichiarato: “Il 2022 è stato l'anno in cui l'Italia ha visto un significativo incremento di investimenti nel mercato delle start up. Sono però necessari ulteriori investimenti nel Paese e un più facile accesso alle infrastrutture per aiutare una nuova generazione di talenti imprenditoriali ad avere successo. La nostra presenza in Italia consentirà agli imprenditori, dall'Italia e dal Sud Europa, di beneficiare del nostro patrimonio di conoscenze e competenze nella costruzione di grandi imprese attraverso le infrastrutture e i servizi di partner come Fastweb".

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb ha dichiarato: "L'innovazione è al centro della nostra strategia “Tu sei Futuro” che ha l’obiettivo di costruire un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti. Attraverso la joint venture con Founders Factory, ci impegniamo a offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più avanzati con l’obiettivo di guidare il progresso del settore e rendere l'Italia una destinazione privilegiata per le startup che desiderano avviare nuove attività”.

Fabio Troiani, Presidente di Founders Factory Italy, ha aggiunto: “Durante i miei 30 anni di esperienza nella consulenza ho spesso affrontato il tema di come le grandi aziende possano imparare a innovare dalle startup. Finora ho assistito più a fallimenti che a successi. La formula unica di Founders Factory coniuga invece la velocità e la creatività tipica delle startup con la solidità del management aziendale e dei business case. Una miscela unica per garantire il successo nell'innovazione con lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi”.

lunedì 23 gennaio 2023

Fastweb 'Patto per il lavoro'

 Fastweb prosegue nel suo impegno per la più ampia diffusione del patto per il lavoro e delle competenze digitali sostenendo “Alfabetizzazione Digitale”, l’iniziativa formativa realizzata dal Comune di Milano e nata dalla collaborazione con il Board per l’Innovazione e la Trasformazione digitale dell’ente nell’ambito della sperimentazione di nuove politiche attive del lavoro a favore della cittadinanza.

Il programma di alfabetizzazione digitale rientra all’interno delle diverse iniziative del Comune di Milano promosse in occasione della presentazione del “Patto per il lavoro” 2023 e si pone l’obiettivo di favorire attraverso percorsi di apprendimento gratuiti l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale e incentivando l’uso dei servizi online per semplificare anche il rapporto tra cittadine e cittadini e Pubblica Amministrazione.

A partire dal 2023, oltre 200 dipendenti di Fastweb metteranno a disposizione degli utenti dei Centri di Formazione e dei Centri Socio Ricreativi del Comune le proprie competenze ed il proprio know how diventando formatori e divulgatori digitali con l’obiettivo di aiutare la cittadinanza ad avvicinarsi al mondo delle nuove tecnologie e a coglierne le diverse opportunità in ambito lavorativo e personale, accompagnando gli utenti in un percorso di apprendimento e formazione digitale.

‘Fastweb condivide la visione strategica e gli obiettivi del Comune di Milano previsti nel Patto per il Lavoro, cioè investire in istruzione e formazione per superare le diseguaglianze e favorire l’inclusione. La società ha quindi aderito con entusiasmo al progetto per aiutare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia.’ Ha dichiarato Elena Marchetto, Head of Local Governments Relations di Fastweb.

Diverse professioniste di Fastweb, inoltre, prenderanno parte in qualità di mentor a ‘Mentorship Milano’, il primo programma di mentoring al femminile del Comune che si propone di aiutare le giovani donne tra i 16 ed i 30 anni ad intraprendere un percorso di crescita, formazione e consapevolezza, grazie al sostegno di una squadra di 250 donne provenienti da importanti realtà del mondo del lavoro che si metteranno a disposizione delle ragazze partecipanti nei loro percorsi di crescita.

La partecipazione dei dipendenti di Fastweb ad iniziative di responsabilità sociale ed ambientale rientra all’interno della “Settimana del Futuro”, la campagna di volontariato aziendale ispirata dalla visione strategica dell’azienda “Tu sei Futuro” e che vuole coinvolgere tutti i propri dipendenti  a dedicare 5 giorni lavorativi all’anno ad attività per il miglioramento del benessere della comunità e dell’ambiente partecipando come volontari in Onlus e associazioni.

lunedì 16 gennaio 2023

Fastweb acquisisce il ramo Cloud di Azatec Consulting

 Fastweb annuncia di aver acquisito il ramo d’azienda dedicato al Cloud di Azatec Consulting, società con sede a Milano e specializzata nello sviluppo di servizi ICT. Con questa operazione la società rafforza ulteriormente il proprio posizionamento di mercato puntando sull’ampliamento delle competenze e dell’offerta con soluzioni sempre più innovative per le smart cities, l’industria 4.0, l’AI e l’Internet of Things, in linea con la strategia “Tu sei Futuro” che promuove lo sviluppo in chiave digitale del Paese.

Dopo l’acquisizione nel 2020 della società di ICT Cutaway, Fastweb compie un ulteriore passo verso la trasformazione in operatore Over The Top infrastrutturato per poter offrire ai propri clienti una piattaforma completa di servizi digitali di nuova generazione facendo leva su Know-how altamente specializzato e sull’affidabilità delle proprie reti.

Azatec, fondata da Pietro Azzara nel 2002, è una società attiva da oltre 20 anni nell’ambito della consulenza, della progettazione e dell’integrazione di soluzioni ICT e negli anni ha creato la divisione, oggetto dell’operazione di acquisizione da parte di Fastweb, che si è specializzata nell’integrazione dei servizi Cloud con tutte le principali piattaforme presenti sul mercato, facendo leva sul modello del Multicloud.

L’acquisizione del ramo d’impresa porterà l’ingresso di circa venti persone con competenze specialistiche in ambito multipiattaforma, tra cui il cloud AWS (Amazon Web Services), all’interno dell’organico di Fastweb. La società potrà così offrire ai propri clienti aziende e PA soluzioni chiavi in mano, flessibili, sicure e sempre al passo con l’evoluzione tecnologica, attraverso una sempre maggiore integrazione delle piattaforme.

“Grazie al perfezionamento dell’operazione con Azatec aggiungiamo un altro importante elemento alla nostra strategia per diventare un operatore OTT infrastrutturato ed essere a fianco dei nostri clienti nel loro percorso verso la trasformazione digitale con soluzioni sempre più avanzate” ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Con il potenziamento della nostra offerta di servizi Cloud continuiamo a essere protagonisti sul mercato sostenendo lo sviluppo del Paese attraverso il digitale”.

Secondo i dati diffusi da EY, il mercato di riferimento dell’ICT e del Cloud in Italia è in continua espansione e nel 2022 ha raggiunto il valore di 4,8 miliardi euro con una previsione di crescita al 2025 a 6,8 miliardi, un trend sostenuto soprattutto dal mercato del Cloud in aumento con un tasso medio di circa il 16% per i prossimi 5 anni.

lunedì 9 gennaio 2023

Fastweb è AWS Rising Star Partner 2022

 Fastweb rafforza la sua strategia per accelerare la digitalizzazione della PA e delle imprese italiane e ottiene l’Italy AWS Rising Star Partner of the Year, il premio assegnato annualmente da Amazon Web Service (AWS) ai partner italiani che hanno ricoperto un ruolo chiave nell'aiutare i propri clienti ad accelerare i loro processi di trasformazione digitale realizzando soluzioni sorprendenti e innovative con il supporto dei prodotti e delle soluzioni Amazon Web Services.


Il premio è stato riconosciuto a Fastweb per aver raggiunto nel primo anno di collaborazione risultati eccellenti e per essersi distinta nell’utilizzo dei prodotti AWS contribuendo ad espandere e ad accrescere lo sviluppo tecnologico di imprese, società di piccole e medie dimensioni e della Pubblica Amministrazione con soluzioni digitali sempre più innovative eseguite sul cloud AWS. Un impegno quello per la trasformazione digitale del Paese che Fastweb persegue da sempre e che ha rilanciato con “Tu sei Futuro” , la visione strategica dell’azienda per realizzare un futuro più connesso offrendo soluzioni digitali sempre più integrate, dalla connettività a banda ultralarga ai servizi ICT evoluti fino alla sicurezza informatica.

Il riconoscimento è stato assegnato a Fastweb in occasione di AWS re:Invent, la conferenza annuale più importante per i clienti Amazon Web Service (AWS), nel corso degli AWS Partner Awards 2022, la la manifestazione che celebra le aziende che si sono distinte nell’utilizzo delle soluzioni AWS, e andata in scena a Las Vegas dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2022.

Il prestigioso riconoscimento si inserisce all’interno della strategia di Fastweb in ambito Cloud e rafforza l’intesa strategica siglata nel 2021 dall’azienda con Amazon Web Services (AWS) per accelerare l’innovazione digitale del Paese attraverso lo sviluppo congiunto di soluzioni in ambito Cloud ed Edge Computing basate sulle competenze tecnologiche delle due società.

Con l’ottenimento della certificazione i clienti Fastweb potranno così proseguire ad affidarsi a Fastweb come unico interlocutore per i loro processi di digital transformation e la gestione end-to-end di soluzioni di migrazione, sviluppo e gestione degli applicativi di AWS, con la certezza, inoltre, di essere accompagnati nei percorsi di trasformazione digitale da un partner di riferimento certificato AWS Rising Star Partner. Ad oggi Fastweb è l’unico operatore di telecomunicazioni nel mercato italiano a raggiungere questo livello di collaborazione strategica con AWS.

Per maggiori informazioni sull'evento di premiazione è possibile visitare il blog ufficiale di Amazon Web Service (AWS) https://aws.amazon.com/it/blogs/apn/announcing-the-aws-regional-2022-partners-of-the-year-for-europe-middle-east-and-africa/

martedì 3 gennaio 2023

Fastweb affida a The Bunch la strategia social del brand

 Dopo aver chiuso la gara per la pianificazione media affidandosi a Mindshare, Fastweb ha chiuso anche la gara indetta lo scorso settembre per la gestione delle campagne social e ha assegnato l’incarico a The Bunch.


Alla consultazione hanno preso parte oltre al team di The Bunch, Connexia e Dentsu Creative. The Bunch, che subentra a Connexia dopo 5 anni di proficua collaborazione, sarà incaricata della gestione di tutte le attività che interessano i canali social di Fastweb non direttamente collegate al customer care - Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e TikTok - per il prossimo biennio.

“Oggi non siamo più solo il partner tecnologico ideale per famiglie e imprese ma soprattutto un’azienda che agisce e si adopera per aiutare tutti a costruire il proprio futuro, con fiducia. E non si tratta solo di connessione e velocità, ma di un approccio e di una visione a 360° che si traduce nella diffusione sempre più ampia delle competenze digitali, nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione di una cultura inclusiva. The Bunch è riuscita a cogliere in pieno questo aspetto e siamo sicuri che il team dell’agenzia riuscirà a tradurre al meglio sui social il significato della nostra strategia “Tu sei Futuro”, ha commentato Michele Sarzana, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb.