Dopo Milano e Roma, Fastweb sarà presente anche alla quarta tappa di hackher_, la più importante rassegna italiana dedicata alla gender equality, con l’obiettivo di avvicinare sempre più ragazze al mondo STEM e diffondere la cultura dell’integrazione di genere. L’evento che si terrà presso l’Acquario di Genova giovedì 18 maggio ha il patrocinio del Parlamento Europeo, di Rai per il Sociale, di Repubblica Digitale, del Comune di Genova, del Politecnico di Milano e di Torino, dell’Università di Genova e il sostegno di numerose aziende.
Il report della Commissione Europea sulle disparità di genere vede l’Italia agli ultimi posti in Europa nel settore high tech (venticinquesima su trentacinque) ed evidenzia come gli stereotipi di genere debbano essere affrontati molto prima che le donne entrino nel mondo del lavoro. Alla luce di questi dati hacher_ vuole contribuire a colmare il divario di genere e lo fa con un progetto che coinvolge 100 ragazze in ogni tappa, avvicinando così il genere femminile al mondo STEM, cancellando divari e retaggi culturali.
Durante l’evento le ragazze avranno la possibilità di mettersi alla prova ideando e sperimentando il learning by doing, dalla fase di briefing fino alla realizzazione delle grafiche dei mockup, acquisendo competenze legate alla scelta di materiali, strumenti e tecnologie con cui potranno ideare e realizzare il loro progetto. Inoltre nel corso dell’iniziativa donne manager di grandi brand porteranno le loro esperienze professionali e dibatteranno sui temi legati alla GenderEquality.
“Fastweb è felice di essere ancora al fianco di hackher_. Siamo consapevoli che diffondere una cultura dell’educazione sempre più inclusiva permetta alle ragazze di oggi di diventare donne più libere di scegliere il proprio futuro. Sostenere progetti come questo contribuisce ad eliminare divari e retaggi culturali che condizionano e limitano l’accesso delle donne al mondo IT, realizzando un futuro sempre più inclusivo” ha dichiarato Elena Marchetto, Head of Local Governments Relations di Fastweb.
Nessun commento:
Posta un commento