lunedì 31 luglio 2023

Fastweb partner della FEI Jumping European Championship 2023

Fastweb è Official Partner della FEI Jumping European Championship 2023, il Campionato d’Europa di salto ostacoli che si disputa dal 29 agosto al 3 settembre all’ippodromo Snai San Siro di Milano. Giunta alla sua 37° edizione la FEI Jumping European Championship rappresenta uno dei concorsi equestri più attesi all’interno del panorama di eventi della Federazione Equestre Internazionale (FEI) e richiama ogni anno le eccellenze del salto ad ostacoli.

Con la sigla della partnership Fastweb prosegue nel suo impegno in linea con la sua strategia “Tu sei Futuro” a sostenere giovani generazioni di sportivi e sportive di talento che con passione e determinazione possono ispirare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia.

Attraverso l’accordo Fastweb rafforza inoltre il suo legame con Milano, i cittadini milanesi e con tutti gli amanti dello sport sostenendo una manifestazione sportiva di altissimo livello e prestigio. La storia di Fastweb, infatti, si interseca profondamente con quella della città: l'azienda è nata proprio qui nel 1999 realizzando un'infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione, in anticipo di anni rispetto al resto di Italia e d'Europa e grazie alla quale Milano è la città più cablata d'Italia.

Dipartimento per lo Sport, Agenzia ICE (madeinitaly.gov.it) e Regione Lombardia sono i partner Istituzionali. L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, Coni e Coni Lombardia.

lunedì 24 luglio 2023

FDA raggiunge il traguardo dei centomila partecipanti ai corsi

Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni del futuro fondata nel 2016 da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo, ha raggiunto un importante traguardo: dal 2016, anno della sua fondazione, a oggi sono centomila i partecipanti ai suoi corsi di formazione sulle competenze digitali.

Un traguardo importante che testimonia la crescente domanda di competenze da parte della popolazione e consolida il percorso che da anni vede Fastweb impegnata nella digitalizzazione del Paese, anche attraverso la diffusione sempre più ampia delle nuove skill richieste dal mercato del lavoro con l’obiettivo di realizzare un futuro sempre più inclusivo per tutti colmando il gap di conoscenze che spesso rende difficoltosa la ricerca di un’occupazione o la riqualificazione delle professionalità.

Dalla sua fondazione la Academy è diventata un punto di riferimento soprattutto per  giovani e neo laureati in cerca di prima occupazione,  ma negli ultimi anni è cresciuta significativamente la quota dei partecipanti già occupati e di età superiore che frequentano i corsi per approfondire, ampliare ed aggiornare le proprie conoscenze digitali, a dimostrazione di come la necessità di formazione sul digitale rappresenti un elemento ormai fortemente condiviso da fasce sempre più ampie di popolazione. I corsi della Fastweb Digital Academy sono completamente gratuiti e aperti a tutti.

Secondo i dati della survey condotta su quindici mila iscritti alla community della Fastweb Digital Academy oltre il 22%  dichiara di aver arricchito il proprio curriculum vitae con i corsi FDA riuscendo a cambiare o a migliorare la propria posizione lavorativa mentre l’85% dichiara di aver frequentato almeno un corso nell’ultimo anno portando a 4 il numero dei corsi effettuati in media dagli iscritti grazie anche alla possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento in modalità on-demand. La competenza e la disponibilità dei docenti della scuola si confermano inoltre tra gli elementi più apprezzati dagli iscritti e dalle iscritte, seguite dalla fruibilità dei corsi e dall'innovatività dei contenuti offerti.

Dati a testimonianza del valore generato dall’offerta formativa della scuola che dalla sua fondazione ha avviato, in presenza o in streaming, oltre 1.000 classi e oggi conta più di 100 corsi a catalogo fruibili on demand. Particolarmente richiesti i corsi nell’ambito del digital marketing e dei social network e della creatività digitale che abbracciano le professioni legate alla grafica, alla progettazione, al visual fino al fashion design, oltre ai percorsi dedicati alla sostenibilità e inclusività e alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e per l’apprendimento di competenze nell’ambito della cyber sicurezza per la formazione di esperti che saranno sempre più ricercati nei prossimi anni.

Grazie all’offerta di percorsi altamente specializzanti per futuri professionisti della cybersecurity nati dalla collaborazione con 7Layers, società leader nella sicurezza informatica acquisita per il 70% da Fastweb, la Digital Academy ha inoltre consolidato il suo posizionamento come realtà di riferimento nel settore della formazione sulla cybersecurity anche per imprese, enti e Pubbliche amministrazioni.

lunedì 17 luglio 2023

Virgin Fibra insieme a Fastweb per un’Italia ancora più connessa

Virgin Fibra annuncia la partnership con Fastweb, grazie alla quale il servizio di connettività di Virgin Fibra sarà disponibile anche sulla rete FTTH - Fiber To The Home di Fastweb Wholesale. Operativo da oggi, l’accordo estende il footprint del servizio a banda ultralarga di Virgin Fibra aggiungendo una copertura FTTH ulteriore fino a 7,8 milioni di case.

L'obiettivo di Virgin Fibra è quello di rendere il passaggio alla fibra ottica pura facile e senza soluzione di continuità per tutti gli abitanti della comunità, eliminando i vincoli contrattuali e le onerose penali del settore delle telecomunicazioni.

Virgin Fibra porta infatti nelle case degli italiani la Fibra Pura FTTH, quella con il bollino verde, che garantisce la migliore tecnologia sostenibile di rete ad oggi disponibile: i 2.5 Giga di velocità massima consentono infatti una connessione di 12 volte più veloce rispetto alla connessione in misto rame (FTTC), con un servizio flessibile che si può disdire in ogni momento, senza alcun costo di uscita, e la garanzia di un prezzo bloccato per sempre, per proteggere il consumatore dall’attuale crescita dell’inflazione.

Con questo ulteriore investimento nella banda ultralarga, Virgin Fibra consolida la propria presenza sul mercato. Un passo importante nella diffusione del servizio di fibra pura, in linea con il suo impegno nella sensibilizzazione dei consumatori, per una maggiore trasparenza e per aumentare la consapevolezza sui vantaggi della fibra pura.

La firma dell’accordo consolida ulteriormente il ruolo di Fastweb quale player nazionale di riferimento per la fornitura all'ingrosso di servizi di accesso a banda ultralarga e testimonia la forte richiesta di connettività da parte di operatori che si affidano all’innovativa piattaforma wholesale di Fastweb e alle sue tecnologie di rete per fornire collegamenti performanti ai propri clienti.

“La partnership con Fastweb rappresenta un grande passo in avanti nel posizionamento di Virgin Fibra come operatore della fibra pura, libera dal rame, in Italia.  Vogliamo offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese e questo accordo ci permette di arrivare nelle case di un numero sempre maggiore di italiani, per portare la fibra, una tecnologia sostenibile, performante, veloce con un ragguardevole risparmio di consumo energetico e senza vincoli contrattuali”, afferma Tom Mockridge, CEO di Virgin Fibra.

“Grazie a questo accordo ampliamo ulteriormente il numero di operatori che utilizzano le nostre infrastrutture di nuova generazione per fornire servizi di connettività ai propri clienti, rafforzando così il nostro ruolo nel mercato wholesale di servizi di accesso e contribuendo ad accelerare la digitalizzazione di famiglie e imprese italiane” ha dichiarato Fabrizio Casati, Chief  Wholesale Officer di Fastweb.

lunedì 10 luglio 2023

Fastweb lancia le nuove SIM eco-friendly

Fastweb prosegue il rafforzamento della sua strategia di sostenibilità a favore della salvaguardia dell’ambiente e lancia le nuove SIM “eco-friendly” realizzate in plastica riciclata al 100% e certificate Carbon Neutral in fase di produzione da Thales, azienda leader nella realizzazione di eco-SIM.

Disponibili per l’acquisto a partire da oggi in tutti i negozi monobrand e sul canale web ufficiale dell’azienda per famiglie, piccole medie e grandi imprese, le nuove SIM, che sostituiranno progressivamente le SIM attualmente prodotte in plastica tradizionale offrono agli utenti la stessa esperienza e qualità delle schede tradizionali e sono ricavate dalla plastica riciclata dallo smaltimento di vecchi frigoriferi attraverso un processo di riutilizzo della materia prima a basso impatto ecologico. Rispetto alle SIM precedenti, le nuove SIM hanno una dimensione dimezzata e grazie al programma di compensazione delle emissioni di carbonio realizzato da Thales, sono inoltre certificate Carbon Neutral garantendo l’azzeramento della propria impronta carbonica in fase di produzione.

Anche il packaging è stato rinnovato utilizzando poliestere biodegradabile ed eco-compatibile e riducendo del 50% le sue dimensioni per minimizzare ulteriormente l’utilizzo di plastica.  Realizzata in ottica green anche la card informativa a disposizione dei clienti, ridisegnata per limitare il consumo di carta e inchiostro e certificata FSC (Forest Stewardship Council) che garantisce l’utilizzo di materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile.

L’iniziativa è solo l’ultima tra le azioni a favore della sostenibilità ambientale messe in campo da Fastweb. La società, che già dal 2015 acquista il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili, è impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici e nel contribuire a realizzare un futuro sempre più eco sostenibile. Fastweb ha l’obiettivo di diventare un’azienda Carbon Neutral entro il 2025 attraverso l’efficienza energetica, l’attenzione all’utilizzo delle risorse e offrendo ai propri clienti soluzioni digitali sostenibili, oltre a sostenere progetti di riforestazione e per la protezione dei mari.

lunedì 3 luglio 2023

Fastweb con le università per le carriere degli studenti

Fastweb è a fianco del Politecnico di Bari, dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con nuovi appuntamenti volti a supportare l’orientamento e l’avvio dei percorsi di carriera di studentesse e studenti.

Gli incontri si inseriscono all’interno delle attività di Talent Acquisition e youth empowerment in cui l’azienda è impegnata da anni e che coinvolgono il mondo delle scuole e delle università allo scopo di sostenere lo sviluppo delle competenze digitali e l’employability delle giovani generazioni e di creare un futuro che sia più connesso, inclusivo ed eco sostenibile per tutti.

Il ciclo di appuntamenti è rivolto a studenti e studentesse allo scopo di offrire opportunità di avvicinamento al mercato del lavoro e di networking e prevede dei momenti di incontro che si vanno ad inserire nel calendario del II semestre dell’anno accademico 2022-2023.

Mercoledì 7 giugno 2023 si è tenuta in modalità online per il Politecnico di Bari la Career Fair in partnership con Poliba Placement e Cesop HR Consulting Company. Nel corso dell’evento studenti e studentesse hanno avuto modo di interfacciarsi con referenti delle aziende sostenitrici, tra cui Fastweb, candidandosi alle posizioni aperte.

I prossimi appuntamenti sono previsti nel mese di luglio. Da mercoledì 5 a venerdì 7 luglio Fastweb supporterà il progetto Sales in Action del Master in Account e Sales Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I ragazzi saranno coinvolti in attività di networking e supporto ai progetti con l’affiancamento a manager di Fastweb, allo scopo di sviluppare competenze utili in ambito sales, osservare da vicino le dinamiche del ruolo ed avvicinarsi al mercato del lavoro.

Giovedì 6 luglio si terrà in presenza presso il Politecnico di Bari un incontro dedicato al networking e al recruiting per conoscere la realtà aziendale di Fastweb e le opportunità professionali offerte dall’azienda. Nel corso della giornata studentesse e studenti avranno inoltre la possibilità di interfacciarsi in maniera diretta con manager ed HR dell’azienda, conoscerne il business e condividere il proprio Curriculum Vitae. Già il 7 giugno nell’Ateneo si era tenuta in modalità online la Career Fair in partnership con Poliba Placement e Cesop HR Consulting Company.

Venerdì 7 luglio Fastweb incontrerà le studentesse e gli studenti del corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship (MIBE) dell’Università degli Studi di Pavia. Nel corso dell’evento, in modalità fisica presso l’ateneo, i partecipanti potranno interfacciarsi con manager delle diverse aziende partner, tra cui Fastweb, ed entrare in contatto con recruiter.