Fastweb + Vodafone è stato partner del Digital Journalism Fest, il primo festival dedicato all’evoluzione dell’informazione e della comunicazione digitale, che si è tenuto sabato 22 marzo presso BASE Milano, in via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34. L’evento, ideato dal giornalista Francesco Oggiano, ha offerto un’occasione di confronto tra esperte ed esperti di giornalismo, content creation e innovazione sulle sfide e le opportunità dell’ecosistema informativo contemporaneo.
Attraverso
incontri, panel e masterclass, il festival ha approfondito temi centrali come
il giornalismo social, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del
lavoro e i nuovi strumenti per la creazione di contenuti digitali. L’obiettivo
è stato favorire un dialogo tra il mondo dell’informazione e il pubblico,
contribuendo a una maggiore consapevolezza sull’evoluzione del settore.
Nel corso
del festival, Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, ha preso parte al talk “Come
lavoreremo nell’era dell’AI?” con Benedetta Giovanola, titolare della prima
cattedra europea dedicata all’Etica dell’Intelligenza Artificiale. Questa
registrazione live, è diventata l’ultima puntata di “Sulla Soglia. Il mondo che
ci aspetta”. Il podcast, lanciato in occasione dei 25 anni di Fastweb e
condotto da Francesco Oggiano, è stato un viaggio che esplora le grandi domande
del presente, affacciandosi al passato, per dirigerci con fiducia verso il
futuro, con voci esperte del panorama culturale italiano, come Ruggero Rollini,
Ester Viola, Alberto Pellai e interessanti contributi esterni.
Il sostegno
di Fastweb + Vodafone al Digital Journalism Fest si inserisce nella strategia
dell’azienda volta a promuovere una cultura digitale innovativa e inclusiva.
L’obiettivo è stato quello di contribuire a un ecosistema dell’informazione più
accessibile, trasparente e consapevole, valorizzando il ruolo della
tecnologia.
Il
Programma
Il Digital
Journalism Fest ha offerto un programma ricco di incontri con ospiti di primo
piano del mondo dell’informazione e della comunicazione digitale. Ad aprire
l’evento un dibattito sul giornalismo social con Riccardo Haupt, Chief
Operating Officer di Chora Media, Chiara Piotto, giornalista e new media
strategist di Sky TG24 ed Emanuele Corazzi, Head of Content di Cronache di
Spogliatoio. E’ seguito un confronto inedito sui social media con il sindaco di
Milano Giuseppe Sala e Antonio Losito, autore e conduttore del podcast Tyranny,
che analizzeranno come i leader mondiali utilizzano le piattaforme digitali per
rafforzare la propria immagine.
Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa e autore della newsletter Il colore
verde, è stato presente con l’intervento ”La magia delle newsletter” e Matteo
Caccia, responsabile della sezione podcast de Il Post, hanno esplorato il
potere delle storie. Edoardo Scognamiglio di Hacking Creativity e Fjona Cakalli
(Tech Princess) ha fornito strumenti pratici per affrontare le sfide della
comunicazione digitale, mentre Fernando Vacarini (Gruppo Unipol) e Raffaele
Alberto Ventura (École des Hautes Études en Sciences Sociales) hanno analizzato
rischi e opportunità della polarizzazione dell’informazione. L’evento si è
chiuso con una riflessione sul ruolo dei creator nella comunicazione, con
Gianluca Gazzoli (Passa dal BSM) e Andrea Girolami (Scrolling Infinito), e con
una live performance di graphic recording curata dall’agenzia Yoonik e
dall’illustratore Jacopo Sacquegno. A concludere la giornata, lo spettacolo
musicale Storie di canzoni Live, a cura di Francesco Oggiano.
Nessun commento:
Posta un commento