Anche per l’anno accademico e scolastico 2024-2025 si è concluso il palinsesto di attività di youth empowerment promosso da Fastweb + Vodafone. Il programma, nato con l’obiettivo di rafforzare il legame con Scuole e Università in coerenza con la strategia di Talent Acquisition dell’azienda, si è articolato in 29 iniziative e appuntamenti volti a incoraggiare la diffusione delle competenze digitali e l’employability delle nuove generazioni.
L’Azienda ha
preso nuovamente parte agli Associate Program del Politecnico di Milano
e dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, attraverso sessioni
formative su hard e soft skills, incontri di networking e attività di role
modeling.
E’
proseguita la collaborazione con la 5G Academy Post-graduate e Professional
dell’Università Federico II di Napoli, un percorso post-laurea dedicato
alla formazione diprofili altamente specializzati nei settori della Digital
Transformation, al quale manager dell’azienda hanno contribuito con interventi
formativi.
Allo scopo
di valorizzare il talento femminile in ambito STEM e favorire una
cultura inclusiva nei settori legati all’innovazione, Fastweb+Vodafone ha
rinnovato il proprio sostegno alle iniziative Girls@PoliMI - Borse per
future ingegnere del Politecnico di Milano, Ingenio al Femminile, in
partnership con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e Cesop e
la partecipazione agli eventi di role modeling promossi da SheTech, ente no
profit impegnato sui temi della parità di genere. Le attività a fianco del
Politecnico di Milano si sono inoltre arricchite con il percorso di Women
Mentoring a cura di professioniste STEM dell’azienda che, in qualità di mentor,
hanno condiviso la propria esperienza ed offerto supporto a gruppi di
studentesse.
Tra le
progettualità messe in campo, hanno preso il via sinergie con i dottorati di
ricerca su tematiche tecnologiche degli atenei Federico II di Napoli, La
Sapienza, Bicocca e Aldo Moro di Bari.
Perfavorire
l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, sono state realizzate sessioni di
role modeling, business game e condivisione di open position in collaborazione
con il Master in Account & Sales Management dell’Università Cattolica
del Sacro Cuore, Joinrs, l’Inclusive Job Day di DNA - Difference in
Addiction e il Tram dell’Innovazione della Milano Digital Week.
Anche per
l’anno scolastico 2024-2025 l’azienda ha confermato il proprio impegno
nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
(PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro), attraverso due progettualità:
Impresa in
Azione, in partnership con Junior Achievement, volta a incoraggiare lo sviluppo
delle competenze imprenditoriali
Attività di Job
Shadowing in presenza presso gli uffici Fastweb+Vodafone, arricchendo
l’esperienza di studentesse e studenti con un training sulla redazione del CV,
simulazioni del colloquio di lavoro, un workshop sul purpose personale, una
challenge basata sul learning game LV8 e la visita presso STEP
FuturAbility District con un laboratorio a tema Artificial
Intelligence.
Tra le
iniziative rivolte alle scuole hanno avuto luogo inoltre ulteriori esperienze
in presenza come il Tech Tour promosso da Assolombarda in occasione
della Giornata della Tecnologia, le visite presso il POP e la sede di
Napoli e talk sui temi dell’innovazione tecnologica e delle professioni del
futuro presso scuole secondarie.
Per maggiori approfondimenti: https://www.fastweb.it/corporate/futuro-piu-inclusivo/young-program/
Nessun commento:
Posta un commento