Fastweb+Vodafone presenta i risultati finanziari del primo semestre 2025 che evidenziano i primi effetti della strategia avviata nei mesi precedenti. Grazie alla combinazione degli asset e delle competenze complementari di Fastweb e di Vodafone Italia, la società è focalizzata sulla qualità, sulla differenziazione e su portafogli di offerta completi in tutti i segmenti: residenziale, Enterprise e Wholesale. Attraverso un approccio focalizzato sul valore piuttosto che sui volumi, l’azienda punta a stabilizzare gradualmente i ricavi da servizi telco e la marginalità complessiva nel medio termine.
Fastweb+Vodafone
mira infatti a rafforzare la propria posizione di riferimento per i clienti
residenziali, accelerando al contempo la crescita delle sue Business Unit
Enterprise e Wholesale. L'ambizione è svolgere un ruolo di primo piano nel
plasmare il futuro del mercato italiano delle telecomunicazioni.
Al 30 giugno
2025 i clienti mobili, residenziali e business, si attestano a 20 milioni 207
mila, in aumento dello 0,5% rispetto al primo semestre 2024, per una market
share pari al 26%. I clienti fissi, residenziali e business, si attestano a
quota 5 milioni 792 mila (-3,3%), per una market share pari al 31%.
I ricavi
totali nei primi sei mesi dell’anno sono pressochè stabili a 3.593 milioni di
euro (-0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024). L’EBITDA inclusivo dei
costi di locazione (EBITDAaL) raggiunge quota 808 milioni di euro (-9.8%
rispetto al primo semestre 2024) mentre i CAPEX ammontano a 703 milioni di euro
(-10%) e l’Operating Free Cash Flow (OpFCF) è pari a 105 milioni di euro
(-8,7%).
L’adjusted
EBITDAaL che non include i costi di integrazione con Vodafone Italia è invece
pari a 828 milioni di euro (-7,6% rispetto al primo semestre 2024) mentre i
CAPEX adjusted si attestato a 669 milioni di euro, in calo dell’8,2% rispetto
allo stesso periodo dell’anno scorso. L’adjusted Operating Free Cash Flow
(OpFCF) raggiunge così quota 159 milioni di euro (-4,8% rispetto al primo
semestre del 2024).
Nel segmento
residenziale, in cui la pressione competitiva rimane elevata, i ricavi
complessivi si attestano a 1.673 milioni di euro, in calo del 2,6% su base
annua ma la strategia a “valore” comincia ad averei primi impatti positivi con
l’indice NPS in crescita e il churn (tasso di disabbonamento) in decrescita. In
forte crescita invece ricavi da servizi beyond the core, in particolare
derivanti dal servizio Energia. A fine giugno, a poco più di un anno dal lancio
dell’offerta, i clienti residenziali che hanno attivato Fastweb Energia sono
70mila, in aumento del 620% rispetto al primo semestre 2024.
I clienti
mobili si attestano a 15 milioni 818 mila (-2,3% rispetto al primo semestre
2024) e i clienti fissi a 4 milioni 663 mila (-3,9% rispetto allo stesso
periodo dell’anno scorso).
In crescita al 30 giugno i ricavi complessivi della Business Unit Enterprise
che si attestano a 1.583 milioni di euro (in aumento del +1,3% rispetto allo
stesso periodo del 2024). Prosegue la crescita dei ricavi da servizi ICT a
valore aggiunto, che si attestano a 401 milioni di euro, in aumento del +7,5%
rispetto al periodo precedente. La performance è trainata dalle soluzioni
innovative di Fastweb+Vodafone basate su Cloud, IoT, cybersecurity, 5G Mobile
Private Network (MPN) e intelligenza artificiale.
Grazie
all’implementazione di soluzioni ICT di ultima generazione e al lancio di
FastwebAI Suite, la piattaforma che integra GenAI e AI agentica per offrire ad
aziende, PMI e Pa soluzioni end-to-end, sicure e complaint alle normative,
Fastweb+Vodafone conferma la sua leadership tecnologica nel fornire le
soluzioni innovative cloud e AI per una piena sovranità digitale del paese. In
deciso aumento anche la componente dei ricavi derivanti dal servizio energia
dedicato alle aziende.
Anche nei
primi sei mesi dell’anno si conferma la centralità strategica del segmento
Wholesale che registra ricavi industriali a 337 milioni (al netto dei ricavi da
servizi non più erogati da Vodafone Gruppo), in aumento del +2,4% rispetto al
primo semestre del 2024 e un incremento, pari al 31%, del numero di linee fisse
a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali che supera il
traguardo del milione di linee attestandosi a quota 1.018.000. Sul mobile è
invece stato avviato il passaggio dei clienti CoopVoce sulla rete di Vodafone
Italia che si concluderà entro la fine del 2025.
Grazie ai
continui investimenti in infrastrutture e innovazione prosegue l’espansione
della rete mobile 5G di Fastweb+Vodafone, la rete più premiata d’Italia per
velocità e performance, che raggiunge a fine giugno l’87% di copertura della
popolazione nazionale, con un incremento di 14 punti percentuali rispetto allo
stesso periodo dell’anno scorso. Aumenta di 14 punti percentuali anche la
copertura della rete in fibra FTTH che raggiunge il 53% del territorio
nazionale. Sulla base della strategia orientata a fornire la migliore
esperienza di servizio ovunque, Fastweb+Vodafone offre a tutti i propri
clienti, attraverso gli asset di rete di Fastweb e Vodafone Italia, la migliore
connessione disponibile.
Processo
di integrazione
Prosegue in
linea con le attese il processo di integrazione di Fastweb e Vodafone Italia
con il completamento della riorganizzazione interna. In linea con i piani,
anche la realizzazione delle sinergie attese nel primo semestre dell’anno,
grazie in particolare alla migrazione delle linee mobili Fastweb su rete
Vodafone.
Nessun commento:
Posta un commento