Nel mese di Giugno del
2016 Mariano Mangano, della 2M Servizi Business Partner di Fastweb, ha
partecipato a Roma al Corso di Lead Generation
organizzato da Fastweb nel quadro del piano di formazione professionale
dedicata e continua che i dipendenti e collaboratori dell’azienda seguono
periodicamente.
La Lead Generation è
un'azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti
interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda. Questa operazione
consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona
(prospect) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale.
Per generare nuovi
contatti, di futuri clienti, possono essere utilizzate tutte le varie strategie
di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing alle
più innovative come direct marketing o altre strategie che utilizzano il Web.
Il pregio della Lead Generation
è di generare una lista di possibili clienti realmente interessata e quindi con
forte propensione all'acquisto del prodotto o servizio offerto, perché avviene
una “selezione” a monte. Questo significa che il messaggio di vendita viene
effettivamente veicolato soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli
strumenti di marketing strategico.
Il metro di giudizio di una
buona campagna di Lead Generation si ferma al numero di prospect generati e
alla loro qualità. Non viene valutata quindi l'acquisizione effettiva dei
clienti, cioè la quantità di vendite realizzate, perché tale dato è fortemente
determinato dalle capacità di chi si occupa dell'ambito commerciale, il quale
ha il compito di proporre l'offerta e chiudere la vendita.
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