lunedì 29 maggio 2023

STEP FuturAbility District compie un anno

STEP FuturAbility District, lo spazio tecnologico e divulgativo in Piazza Olivetti 1 a Milano creato per aiutare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in corso, compie un anno e per l’occasione domenica 28 maggio a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 21:00 ha aperto le sue porte al pubblico per una giornata straordinaria con visite gratuite e laboratori speciali per i ragazzi e le loro famiglie.

Diventato un punto di riferimento in città per tutti coloro che vogliono comprendere l’impatto delle nuove tecnologie per orientarsi in una società in rapido cambiamento, STEP in un anno è già stato visitato da 13.000 persone e più di 5.000 cittadini hanno preso parte agli incontri serali (43 workshop in dodici mesi) di carattere scientifico-culturale condotti da relatori d’eccezione sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea. Oltre 3.600 sono stati invece gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato ai 180 laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole. Più di 40 i laboratori domenicali gratuiti che hanno coinvolto i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro innumerevoli applicazioni. 

Per tutta la giornata di domenica 28 maggio si è potuto accedere gratuitamente a STEP FuturAbility District prenotando una visita, fino ad esaurimento posti, al link https://www.steptothefuture.it/it/buon-compleanno-step.

All’interno dello spazio il pubblico è stato guidato lungo un percorso interattivo fra installazioni dinamiche e spazi immersivi alla scoperta dei temi legati al futuro digitale. Lungo un itinerario in dieci tappe, della durata complessiva di 60 minuti circa, il visitatore, attraverso il proprio smartphone, ha potuto interagire con l’ambiente circostante e ricevere al termine della visita, sulla base delle scelte effettuate durante il percorso, la propria FuturAbility, ovvero un profilo personalizzato sulla propria attitudine al futuro e le proprie competenze digitali.

Al mattino e al pomeriggio, per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni e per le loro famiglie, sono stati previsti inoltre due laboratori gratuiti e su prenotazione pensati per stimolare nelle giovani generazioni maggiore consapevolezza sul digitale in maniera coinvolgente e divertente.  A partire dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 previsto un DJ set live in Piazza Adriano Olivetti.

I festeggiamenti per il primo compleanno di STEP continueranno anche nei giorni successivi. Da lunedì 29 maggio e per tutta la giornata di domenica 4 giugno sarà possibile visitare STEP a un prezzo speciale inserendo sul sito https://www.steptothefuture.it/ il codice HBSTEP per prenotarsi.

I traguardi raggiunti da STEP FuturAbility District nel suo primo anno di attività sono stati resi possibili anche grazie al supporto di aziende partner che ne hanno condiviso i valori e gli obiettivi di alfabetizzazione e di diffusione dei temi legati all’innovazione e al digitale: BOSTON CONSULTING GROUP (BCG), Knowledge Partner, BRACCO, Scientific Partner, CairoRcs Media, Media Partner, SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA, Technological Partner e TRENORD, Mobility Partner.

All’interno del gruppo delle aziende sostenitrici fa il suo ingresso, in qualità di Innovation Infrastructure Partner, anche AUTOSTRADE PER L’ITALIA che da sempre ricopre un ruolo di primo piano nello sviluppo della mobilità nazionale. ASPI è stata presente in STEP con un’esperienza di realtà aumentata dedicata all’infrastruttura autostradale del futuro e alle tecnologie innovative e sostenibili.

Visitabile dal martedì alla domenica, STEP FuturAbility District è un luogo in costante trasformazione e una nuova destinazione urbana di aggregazione sociale e culturale. STEP si colloca in uno dei quartieri più innovativi dell’area metropolitana di Milano, a sud dello Scalo di Porta Romana, e contribuisce con le sue iniziative alla profonda trasformazione dell’ex area industriale in un polo attrattivo all’insegna dell’innovazione, dell’empowerment e della sostenibilità.

lunedì 22 maggio 2023

Fastweb è ancora a fianco di “Ingenio al Femminile”

Per continuare a valorizzare il talento femminile in ambito tecnico e contribuire a realizzare un futuro sempre più inclusivo Fastweb rinnova, per il terzo anno consecutivo, il proprio sostegno a “Ingenio al Femminile -Storie di donne che lasciano unsegno", l’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) in collaborazione con Cesop HR Consulting che mira a ridurre la disparità di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) favorendo il raggiungimento dell’obiettivo n.5 della “Parità di Genere” nella Agenda ONU 2030.

Il progetto premia giovani donne neolaureate che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea in Ingegneria in relazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite. «Engineering for People. L’ingegneria a supporto delle “5P” dello sviluppo sostenibile», è il tema individuato per l’edizione 2023 del Premio che esplora le cinque aree di intervento (people, peace, prosperity, partnership, planet) all’interno delle quali si sviluppano i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Da anni impegnata nel sostegno alle giovani generazioni e nella promozione dei temi dello sviluppo sostenibile, dall’empowerment femminile al superamento degli stereotipi di genere, Fastweb porterà alle giovani neolaureate le testimonianze di alcune manager dell’azienda sul ruolo positivo delle donne in ambito STEM. 

Nel corso dell’evento conclusivo saranno premiate le tre tesi di laurea maggiormente innovative individuate da una Commissione Scientifica di Valutazione e i migliori abstract saranno pubblicati nella rivista del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Fino al 30 giugno le giovani laureate in Ingegneria che abbiano conseguito il titolo nel corso dell’anno accademico 2021-2022 con un voto di laurea non inferiore a 105/110 possono candidarsi al Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile” 2023 sul sito https://bando.ingenioalfemminile.it/

 

 

 

 

 

 

 

lunedì 15 maggio 2023

Fastweb sostiene la quarta edizione di hackher_

Dopo Milano e Roma, Fastweb sarà presente anche alla quarta tappa di hackher_, la più importante rassegna italiana dedicata alla gender equality, con l’obiettivo di avvicinare sempre più ragazze al mondo STEM e diffondere la cultura dell’integrazione di genere. L’evento che si terrà presso l’Acquario di Genova giovedì 18 maggio ha il patrocinio del Parlamento Europeo, di Rai per il Sociale, di Repubblica Digitale, del Comune di Genova, del Politecnico di Milano e di Torino, dell’Università di Genova e il sostegno di numerose aziende.

Il report della Commissione Europea sulle disparità di genere vede l’Italia agli ultimi posti in Europa nel settore high tech (venticinquesima su trentacinque) ed evidenzia come gli stereotipi di genere debbano essere affrontati molto prima che le donne entrino nel mondo del lavoro. Alla luce di questi dati hacher_ vuole contribuire a colmare il divario di genere e lo fa con un progetto che coinvolge 100 ragazze in ogni tappa, avvicinando così il genere femminile al mondo STEM, cancellando divari e retaggi culturali.

Durante l’evento le ragazze avranno la possibilità di mettersi alla prova ideando e sperimentando il learning by doing, dalla fase di briefing fino alla realizzazione delle grafiche dei mockup, acquisendo competenze legate alla scelta di materiali, strumenti e tecnologie con cui potranno ideare e realizzare il loro progetto. Inoltre nel corso dell’iniziativa donne manager di grandi brand porteranno le loro esperienze professionali e dibatteranno sui temi legati alla GenderEquality.

“Fastweb è felice di essere ancora al fianco di hackher_. Siamo consapevoli che diffondere una cultura dell’educazione sempre più inclusiva permetta alle ragazze di oggi di diventare donne più libere di scegliere il proprio futuro. Sostenere progetti come questo contribuisce ad eliminare divari e retaggi culturali che condizionano e limitano l’accesso delle donne al mondo IT, realizzando un futuro sempre più inclusivo” ha dichiarato Elena Marchetto, Head of Local Governments Relations di Fastweb.

lunedì 8 maggio 2023

Fastweb annuncia i risultati del primo trimestre 2023

 Anche nel primo trimestre del 2023 Fastweb registra performance positive in termini di clienti, ricavi e margini segnando il trentanovesimo trimestre consecutivo di crescita. Un risultato raggiunto grazie alla visione strategica “Tu sei Futuro” che affianca ai risultati business e infrastrutturali anche il raggiungimento di obiettivi di bene comune che vengono perseguiti secondo i più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale.

Nei primi tre mesi la società ha acquisito 163.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale, pari ad un incremento dell’11% del totale della base clienti rispetto al 31 marzo 2022. Perseguendo nel mercato Consumer una strategia orientata al valore, la base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 2% a 3,16 milioni di clienti.

Alla fine del periodo i ricavi totali di Fastweb si attestano a 623 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nonostante il difficile contesto macroeconomico cresce anche l'EBITDA complessivo che raggiunge quota 188 milioni di euro, con un aumento del 2% rispetto al primo trimestre 2022 mentre l'EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 175 milioni di euro, in crescita del 2%.

Anche per i primi tre mesi del 2023 Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che raggiungono quota 153 milioni di euro, un importo pari al 25% dei ricavi, e indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti, di tecnologie e servizi avanzati come il Cloud, la Cybersecurity e il 5G. Al 31 marzo la rete mobile 5G copre oltre il 67% del territorio nazionale mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge 4,8 milioni di abitazioni. La rete fissa a banda ultralarga di Fastweb copre il 93% del territorio italiano e raggiunge oggi un totale di oltre 26 milioni di abitazioni e imprese, di cui 8,6 milioni con infrastruttura proprietaria.

Fastweb riconferma la sua leadership di mercato anche in termini di penetrazione dei servizi di accesso ad Internet veloce con 2.321.000 clienti che al 31 marzo 2023 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga (+2% rispetto al primo trimestre 2022). Circa l’87% dei clienti (+4 p.p. rispetto all’anno precedente) usufruisce di una connessione a banda ultralarga con performance superiori a 100 Mb/s. Oltre 350.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.

Anche per il segmento mobile Fastweb registra performance molto positive con un totale di 3.231.000 SIM attive, in crescita del 22% rispetto al primo trimestre 2022. La percentuale di clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi si attesta al 41,3% (+ 2,4 p.p. rispetto all’anno precedente) della customer base di Fastweb.  

In costante progressione anche la Business Unit Enterprise, che registra nel primo trimestre dell’anno ricavi per 261 milioni di euro (+ 6% rispetto al primo trimestre 2022) grazie all’eccellenza delle infrastrutture e delle soluzioni avanzate Cloud e di sicurezza informatica per aziende e Pa e il servizio mobile 5G. Fastweb conferma una quota di mercato del 35% nel segmento Enterprise e il proprio posizionamento come fornitore di riferimento per i servizi avanzati della PA e di leader di mercato per la connettività.

In costante crescita anche la performance della divisione Wholesale, sempre più centrale all’interno della strategia della società, con ricavi pari a 73 milioni, in aumento del +16% rispetto ai primi tre mesi del 2022. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 498.000, con un aumento di ben il 37% rispetto all’anno precedente grazie alla forte richiesta di connettività da parte degli altri operatori che si rivolgono a Fastweb per poter fornire collegamenti a banda ultralarga altamente performanti ai propri clienti.

martedì 2 maggio 2023

Fastweb Report di Sostenibilità 2022

 Il 2022, pur in un contesto di incertezza dei mercati, ha visto Fastweb ancora protagonista della trasformazione digitale di famiglie, imprese e PA, un anno nel quale l’azienda ha saputo far fronte alle difficoltà del periodo continuando a crescere e dando nuovo impulso alla visione strategica “TU SEI FUTURO”, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese.

Il nuovo Report di Sostenibilità di Fastweb, che si accompagna quest’anno alla prima Relazione di Impatto relativa agli obiettivi della Società Benefit, fornisce una panoramica trasparente e dettagliata delle principali iniziative realizzate nel corso dell’anno e degli obiettivi raggiunti dall’azienda a seguito della trasformazione del proprio statuto proprio in società Benefit. A partire dal 1° gennaio 2022 Fastweb è infatti anche formalmente una società che realizza un modello di sviluppo sostenibile per tutti gli stakeholder e che condivide il valore generato e la propria crescita nella comunità in cui opera.

FUTURO PIÙ CONNESSO. Fastweb con la sua attività contribuisce alla crescita del Paese, dando un apporto sia economico, stimato in circa 3 miliardi di euro di contribuzione al PIL, sia sociale, con oltre 38.600 posti di lavoro generati sul territorio nazionale. Ben il 93% degli acquisti e investimenti avviene in Italia e costituisce un motore per l'economia del nostro Paese. Dalla sua nascita, la società ha già investito in innovazione oltre 10 miliardi di euro e ha in programma di investirne altri 3 entro il 2025 per portare l’Italia a una nuova velocità e ridurre progressivamente il Digital Divide nelle aree del Paese meno infrastrutturate. A fine 2022 Fastweb ha portato connettività con tecnologia FTTx fino a 2,5 Gigabit per secondo a 8,3 milioni di abitazioni e imprese. Con la rete Ultra FWA, ha connesso a banda larga anche piccole città raggiungendo 4,5 milioni di abitazioni e imprese con velocità fino a 1 Gigabit per secondo. Prosegue anche il roll out della rete mobile 5G in partnership con Wind Tre, che ad oggi copre il 67% della popolazione, con l’obiettivo di arrivare al 90% entro il 2026. Per il potenziamento dei servizi Cloud, la società ha aperto nel 2022 un nuovo Data Center a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo presso il campus di Aruba, mentre sul fronte della Cybersecurity, è stato inaugurato un nuovo servizio Security Operation Center, il SOC Diamond di Bari, che consente una ulteriore riduzione del tempo di presa in carico delle segnalazioni e di risoluzione delle stesse.

FUTURO PIÙ INCLUSIVO. Nel corso del 2022, Fastweb Digital Academy ha acquisito sempre più rilevanza nella strategia di Fastweb, allargando la propria offerta formativa e arricchendo il catalogo di corsi in “live streaming” e “on demand” fruibili in qualsiasi momento. Ha avuto quindi l’opportunità di estendere a tutta Italia il bacino di utenza dei propri corsi, arrivando a fine 2022 a oltre 52.000 persone formate nell’anno. Un altro pilastro nel percorso verso un futuro più inclusivo, è stata l’apertura, nella sede di Fastweb NeXXt a Milano, di STEP FuturAbility District, uno spazio dedicato alla divulgazione tecnologica veicolata attraverso un percorso esperienziale, che permette di avvicinarsi alle nuove tecnologie emergenti e al futuro che ci aspetta. Qui il visitatore è accompagnato nella comprensione di come la transizione digitale stia impattando sulla società, sul lavoro e sulla vita di ciascuno di noi. Inoltre, per concretizzare l’azione di supporto alla Comunità e al territorio, l’azienda ha lanciato quest’anno “La settimana del Futuro” coinvolgendo direttamente tutte le sue persone: ogni dipendente di Fastweb ha potuto dedicare fino a cinque giorni all’anno ad attività di supporto alla comunità, negli ambiti del sociale, della diffusione di cultura digitale, di people empowerment o di natura ambientale, per un totale di 9mila giornate.

FUTURO PIÙ ECOSOSTENIBILE. Oltre ad acquistare il 100% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e lavorare costantemente per migliorare l’efficienza della propria infrastruttura, Fastweb compensa tutte le emissioni dirette residue e le emissioni indirette legate alle attività finalizzate all’erogazione dei servizi. Inoltre, da settembre 2022, la società ha iniziato a compensare le emissioni indirette derivate dall’utilizzo del servizio da parte dei clienti. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la realizzazione dell’obiettivo di diventare Carbon Neutral per tutte le emissioni di CO2 entro il 2025, con 25 anni di anticipo rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea. L’impegno per la tutela del Pianeta si concretizza anche attraverso l’azione di riduzione dei consumi di energia per mezzo di diverse azioni, quali il monitoraggio continuo, la produzione “on site” di energia rinnovabile, l’efficientamento energetico, l’ottimizzazione delle operations e il decommissioning di vecchie reti e tecnologie. Nel 2022 fastweb ha anche sostenuto diversi progetti a favore per Pianeta, volti alla salvaguardia e rigenerazione dei mari e della loro biomassa e ad attività di riforestazione di aree urbane ed extraurbane.

Il Report di Sostenibilità 2022 è redatto “in Accordance” agli Standard GRI ed è disponibile sul sito , insieme alla Relazione d’Impatto.