STEP FuturAbility District, lo spazio tecnologico e divulgativo in Piazza Olivetti 1 a Milano creato per aiutare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in corso, compie un anno e per l’occasione domenica 28 maggio a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 21:00 ha aperto le sue porte al pubblico per una giornata straordinaria con visite gratuite e laboratori speciali per i ragazzi e le loro famiglie.
Diventato un punto di riferimento in città per tutti coloro che vogliono comprendere l’impatto delle nuove tecnologie per orientarsi in una società in rapido cambiamento, STEP in un anno è già stato visitato da 13.000 persone e più di 5.000 cittadini hanno preso parte agli incontri serali (43 workshop in dodici mesi) di carattere scientifico-culturale condotti da relatori d’eccezione sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea. Oltre 3.600 sono stati invece gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato ai 180 laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole. Più di 40 i laboratori domenicali gratuiti che hanno coinvolto i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro innumerevoli applicazioni.
Per tutta la giornata di domenica 28 maggio si è potuto accedere gratuitamente a STEP FuturAbility District prenotando una visita, fino ad esaurimento posti, al link https://www.steptothefuture.it/it/buon-compleanno-step.
All’interno dello spazio il pubblico è stato guidato lungo un percorso interattivo fra installazioni dinamiche e spazi immersivi alla scoperta dei temi legati al futuro digitale. Lungo un itinerario in dieci tappe, della durata complessiva di 60 minuti circa, il visitatore, attraverso il proprio smartphone, ha potuto interagire con l’ambiente circostante e ricevere al termine della visita, sulla base delle scelte effettuate durante il percorso, la propria FuturAbility, ovvero un profilo personalizzato sulla propria attitudine al futuro e le proprie competenze digitali.
Al mattino e al pomeriggio, per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni e per le loro famiglie, sono stati previsti inoltre due laboratori gratuiti e su prenotazione pensati per stimolare nelle giovani generazioni maggiore consapevolezza sul digitale in maniera coinvolgente e divertente. A partire dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 previsto un DJ set live in Piazza Adriano Olivetti.
I festeggiamenti per il primo compleanno di STEP continueranno anche nei giorni successivi. Da lunedì 29 maggio e per tutta la giornata di domenica 4 giugno sarà possibile visitare STEP a un prezzo speciale inserendo sul sito https://www.steptothefuture.it/ il codice HBSTEP per prenotarsi.
I traguardi raggiunti da STEP FuturAbility District nel suo primo anno di attività sono stati resi possibili anche grazie al supporto di aziende partner che ne hanno condiviso i valori e gli obiettivi di alfabetizzazione e di diffusione dei temi legati all’innovazione e al digitale: BOSTON CONSULTING GROUP (BCG), Knowledge Partner, BRACCO, Scientific Partner, CairoRcs Media, Media Partner, SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA, Technological Partner e TRENORD, Mobility Partner.
All’interno del gruppo delle aziende sostenitrici fa il suo ingresso, in qualità di Innovation Infrastructure Partner, anche AUTOSTRADE PER L’ITALIA che da sempre ricopre un ruolo di primo piano nello sviluppo della mobilità nazionale. ASPI è stata presente in STEP con un’esperienza di realtà aumentata dedicata all’infrastruttura autostradale del futuro e alle tecnologie innovative e sostenibili.
Visitabile dal martedì alla domenica, STEP FuturAbility District è un luogo in costante trasformazione e una nuova destinazione urbana di aggregazione sociale e culturale. STEP si colloca in uno dei quartieri più innovativi dell’area metropolitana di Milano, a sud dello Scalo di Porta Romana, e contribuisce con le sue iniziative alla profonda trasformazione dell’ex area industriale in un polo attrattivo all’insegna dell’innovazione, dell’empowerment e della sostenibilità.