lunedì 15 settembre 2025

L’HACKATHON DI FASTWEB+VODAFONE PREMIA I GIOVANI INNOVATORI

Ventiquattro ore no-stop, 35 partecipanti selezionati da tutta Italia e divisi in otto squadre, un unico obiettivo: liberare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. FastwebAI Hackathon è la maratona tecnologica promossa da Fastweb + Vodafone in cui studenti e studentesse, sviluppatori, start-up e giovani innovatori hanno potuto sviluppare nuovi progetti e soluzioni utilizzando la suite di soluzioni di AI e il Supercomputer di Fastweb + Vodafone. La prima edizione si è svolta l'11 e il 12 settembre nella sede di Milano di Fastweb NeXXt e nello spazio di STEP FuturAbility District. 

 Ogni squadra ha sviluppato idee, prototipi tecnologici e soluzioni innovative basate su modelli di intelligenza artificiale generativa, incluso MIIA, il modello linguistico di Fastweb+Vodafone addestrato nativamente in lingua italiana sulla base di dati provenienti da fonti autorevoli e nel rispetto dell’AI Act. I progetti presentati sono stati giudicati da una giuria di professionisti e professioniste di Fastweb + Vodafone e di Fondazione Giacomo Brodolini secondo diversi criteri, fra cui l’aderenza alla sfida scelta, la realizzabilità del progetto, l’innovazione nell’uso della GenAI, il potenziale applicativo per i settori strategici e gli aspetti di inclusione.

 Due i premi in palio: per il “Best Innovative Project”, 5 mila euro in buoni Amazon cui si aggiunge l’utilizzo gratuito per un mese di nodo di calcolo del Supercomputer FastwebAI Factory; per il “Best Inclusion Project”, la partecipazione gratuita per una persona della squadra vincitrice al Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion di Fondazione Giacomo Brodolini, del valore di circa 3.500 euro.

 “I progetti nati in queste 24 ore di maratona tecnologica rappresentano un segnale concreto di quanto l’intelligenza artificiale generativa possa contribuire allo sviluppo del business e avere un effetto concreto sulla società”, ha dichiarato Alessandro Magnino, Chief Strategy & Transformation Officer di Fastweb + Vodafone. “Con FastwebAI Hackathon abbiamo voluto dare spazio ai giovani, alle loro idee e alla loro voglia di innovare. Perché crediamo che l’innovazione non nasca da un singolo individuo, ma dalla collaborazione e dalla contaminazione di idee. Il futuro dell’intelligenza artificiale è già qui, lo stiamo costruendo sfida dopo sfida.”

lunedì 8 settembre 2025

FASTWEB+VODAFONE ARRIVA LA PRIMA OFFERTA INSIEME

Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire dal 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio nazionale. 

“La proposta di Fastweb + Vodafone che lanciamo oggi segna un nuovo passo verso una strategia di valore, aspetto fondamentale del processo di integrazione delle due aziende per offrire servizi convergenti innovativi per le famiglie - afferma Anita Carra, Chief Brand & B2C Marketing Officer di Fastweb + Vodafone -. Puntiamo a differenziarci non solo per la qualità dei nostri prodotti, ma per l’esperienza completa che siamo in grado di costruire attorno a essi, un ecosistema di valore pensato per contribuire a semplificare la vita dei nostri clienti, generare fiducia e relazioni durature”.  

“Siamo un operatore convergente leader del mercato italiano, grazie a infrastrutture fisse e mobili di alta qualità, alle competenze e asset complementari e alla rete capillare di 8000 punti vendita che ci consente di esser vicini ai nostri clienti, anche fisicamente - dichiara Federico Negri, Chief B2C Commercial Officer di Fastweb + Vodafone -. Continuiamo a investire in innovazione e a puntare su partnership strategiche per rispondere ai diversi bisogni di famiglie e imprese e offrire un’esperienza di connettività ancora più evoluta”.   

La nuova offerta di Fastweb + Vodafone è dedicata alle famiglie e punta sui vantaggi e sullo sconto dato dalla super convergenza: ossia sulla possibilità di sottoscrivere servizi di diversa natura con un unico fornitore, semplificando così la gestione delle utenze.  

La super convergenza 

La nuova proposta Fastweb + Vodafone si compone di tre livelli di offerta e prevede che a fronte di un’offerta, nuova o preesistente, si possano eventualmente aggiungere e integrare un’offerta mobile, fissa e/o di energia elettrica, consentendo uno sconto annuale fino a un massimo di 180 euro.  

Per alcune offerte di rete fissa sarà incluso Seven, il nuovo modem dotato di tecnologia WiFi 7 con prestazioni superiori in velocità di trasferimento e latenza. Seven integra fino a due porte ethernet fino a 2.5Gbps e la tecnologia Multi-Link Operation (MLO) permette di sfruttare simultaneamente più bande di frequenza WiFi, assicurando connessioni stabili anche in ambienti con elevate interferenze. Seven è stato concepito per essere accessibile a tutti, con interfacce che migliorano l’usabilità; è inoltre attento alla sostenibilità: il 95% della plastica utilizzata proviene da materiale riciclato, mentre la funzionalità EcoMode permette di controllare i consumi energetici del modem con la possibilità di ridurli fino al 50%. Per abitazioni particolarmente ampie, l'offerta si completa con Seven Booster, l'extender WiFi anch'esso equipaggiato con tecnologia WiFi 7. 

Fra i servizi aggiuntivi inclusi o attivabili nelle offerte convergenti di Fastweb + Vodafone ci sono, a seconda delle caratteristiche e dei prezzi, l’assicurazione per l’assistenza sulla casa oppure sugli animali domestici, i servizi di cybersicurezza, la possibilità di avere degli extender WiFi per fare arrivare la connessione anche nei punti più remoti della casa e altro ancora. Inoltre, nei negozi è sempre possibile acquistare uno smartphone scegliendo fra i migliori modelli presenti sul mercato, grazie a un portafoglio prodotti sempre aggiornato e a condizioni vantaggiose anche con vendita rateale.  

La prima offerta congiunta di Fastweb + Vodafone promette di soddisfare le diverse esigenze delle famiglie grazie ai vari livelli di servizi e di prezzo. 

Inoltre, i clienti che già utilizzano i servizi fissi o mobili Fastweb oppure Vodafone possono acquistare una o più linee mobili con giga illimitati in Italia. Per chi viaggia all’estero, Fastweb + Vodafone aumenta i Giga a disposizione per la navigazione in roaming in Europa e consente per la prima volta di utilizzare il traffico voce e dati anche in Svizzera e Regno Unito. 

Completa il pacchetto l’offerta Fastweb Energia Flat con energia 100% da fonti rinnovabili certificata dal GSE, che prevede canone fisso mensile, conguaglio a fine anno per l’energia non consumata e possibilità di modificare liberamente la soglia di consumo annuo. Inoltre, grazie al servizio gratuito MonitorConsumi, i clienti possono monitorare in tempo reale i propri consumi, ricevere suggerimenti personalizzati per migliorare l’efficienza energetica, analizzare l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso degli elettrodomestici. 

La rete più premiata d’Italia 

Fastweb + Vodafone offre a tutti i propri clienti la migliore connessione disponibile, grazie alla rete mobile più premiata d’Italia - per velocità e performance - da società indipendenti di analisi di rete, grazie alla rete 5G che raggiunge ormai quasi il 90% di copertura della popolazione nazionale e grazie alla rete in fibra FTTH che raggiunge il 53% del territorio nazionale.    

Il nuovo spot 

Per annunciare il lancio della prima offerta congiunta di Fastweb + Vodafone dedicata alle famiglie, è on air da giovedì 4 settembre un nuovo spot televisivo che racconta con tono fresco l’unione tra i due brand. In scena Jannik Sinner chiama Alessandro Cattelan che risponde presentando tre ragazzi - rappresentazione dei servizi mobile, fisso ed energia. La coda finale svela il vantaggio della nuova offerta: più servizi si scelgono e più si risparmia. La formula di super-convergenza consente uno sconto per chi attiva nuovi servizi e per i già clienti Fastweb e Vodafone. 

Il messaggio “Insieme è un’altra storia” a chiusura dello spot sintetizza lo spirito della campagna, ideata dall’agenzia creativa The Bunch e pianificata sulle principali emittenti televisive, digital e social da Carat per Vodafone Italia e da Mindshare per Fastweb. 

Al link lo spot https://www.youtube.com/watch?v=n6Fi6m5DY2s

lunedì 1 settembre 2025

Fastweb ottiene la certificazione di Premier Tier Services Partner

Fastweb annuncia di aver ottenuto la certificazione di AWS Premier Tier Services Partner di Amazon Web Services (AWS) all’interno dell’AWS Partner Network (APN). I Partner di Servizi AWS di livello Premier sono organizzazioni riconosciute per la comprovata competenza tecnica e per l’esperienza dimostrata nel supporto ai clienti.

Fastweb dispone di un team di eccellenza in ambiente cloud formato da professionisti specializzati con oltre 190 certificazioni AWS. L’azienda detiene anche 4 “Competency” AWS in ambiti chiave per la trasformazione digitale del Paese tra cui la Government Consulting Competency assegnata alle aziende che dimostrano una profonda esperienza e competenza nella fornitura di soluzioni e servizi cloud per la Pubblica Amministrazione.

Per raggiungere la certificazione di Premier Tier Services Partner, Fastweb ha soddisfatto diversi requisiti tecnici previsti da AWS, tra cui certificazioni, capacità tecniche, implementazioni di successo, oltre ad aver completato percorsi formativi e accreditamenti tecnici e professionali in ambito business.

“La certificazione di AWS è un riconoscimento che consolida ulteriormente il nostro posizionamento di operatore di riferimento sul mercato ICT e che testimonia la nostra eccellenza e la nostra capacità nel garantire i più alti standard di affidabilità e performance nel cloud” ha dichiarato Augusto Di Genova Chief B2B Officer di Fastweb + Vodafone. “Grazie ai continui investimenti in infrastrutture e tecnologie mettiamo a disposizione di aziende e Pubbliche Amministrazioni soluzioni all’avanguardia, sicure e resilienti, in grado di soddisfare le loro esigenze”.

In qualità di membro dell’APN, Fastweb entra a far parte di una rete globale composta da oltre 100.000 partner in più di 150 paesi, che collaborano con AWS per offrire soluzioni innovative, risolvere sfide tecniche, concludere progetti e generare valore per i clienti comuni.