lunedì 20 gennaio 2025

Nuovi appuntamenti di STEP per gennaio 2025

Anche nel mese di gennaio 2025 il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District, l’innovativo spazio di connessione con il futuro di Fastweb nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Martedì 14 gennaio dalle 18.30 alle 20.00 si è già tenuto il workshop “Il Futuro del Personal Care: scienza, natura e fantascienza” durante il quale si è discusso della convergenza tra la rapida evoluzione del settore beauty & personal care e l’innovazione tecnologica. Partendo da antiche tradizioni di bellezza sono stati esplorati i trend emergenti che stanno rivoluzionando il mondo della cura personale attraverso un approccio scientifico e anticipando le aspettative dei consumatori. Attraverso un viaggio tra scienza, natura e fantascienza, è stata offerta una visione del futuro del beauty & personal care, in cui innovazione e tradizione si fondono per creare nuove possibilità.      

E’ stata presente Milena Valentini Sales & Product Manager Beauty & Personal Care di IMCD Italia, laureata in Chimica con un Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e uno in Tecniche Antiage, che ha maturato una solida esperienza professionale in multinazionali leader nel settore degli ingredienti cosmetici e del mondo delle fragranze. Il suo percorso l'ha portata anche a collaborare con aziende multinazionali, dove ha approfondito lo sviluppo di soluzioni innovative per il mondo del Personal Care. Il Workshop si è svolto in collaborazione con IMCD Italia - Technology Innovation Lab partner di STEP.

Martedì 21 gennaio dalle 18.30 alle 20.00 si terrà invece il workshop “Che fine fanno le professioni con la AI” durante il quale verranno illustrati gli effetti dell’AI sulle professioni alla luce di alcune ricerche scientifiche e prime evidenze empiriche e provando a capire quali “lavori” sono più “esposti” a fare i conto con l’AI.

Sarà presente Marco Bentivogli , esperto di innovazione, lavoro e industria, e Coordinatore Nazionale di Base Italia. Segretario Generale dei Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020, è considerato il "padre" del diritto soggettivo alla formazione. E’ vicepresidente della Fondazione Capitale&Lavoro.

Martedì 28 gennaio dalle 18.30 alle 20.00 STEP questa volta ospiterà il workshop “Robotica soffice o Soft Robotics, tra industria e protesi per l’essere umano”. Partendo da un approccio “soft” della robotica nell’interazione con l’ambiente circostante e l’essere umano, Manuel Catalano, Ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, illustrerà le possibili applicazioni sviluppate nel laboratorio dell’IIT per l’ambito industriale e la salute. Tra i prototipi che verranno raccontati ci sono l’umanoide AlterEgo, robot avatar comandato a distanza che si comporta come un alter ego degli umani per portare assistenza in remoto; la protesi robotica di mano SoftHand Pro, caratterizzata da un’estrema flessibilità e adattabilità delle dita e la protesi di piede SoftFoot Pro, senza motori, ispirata all’anatomia del piede degli esseri umani, caratterizzata da una particolare struttura in grado di deformarsi e adattarsi autonomamente ai diversi tipi di superficie.

lunedì 13 gennaio 2025

Fastweb lancia il podcast ‘Sulla Soglia Il mondo che ci aspetta’

A partire dal 20 dicembre è disponibile su Spotify il primo dei tre episodi di “SullaSoglia”, il nuovo podcast di Fastweb registrato live in STEP FuturAbility District e realizzato da Brandstories in occasione del 25° compleanno dell’azienda.

Il podcast rappresenta un’opportunità unica per esplorare temi di rilevanza globale, quali sostenibilità, connessione e inclusione, e offre uno spazio per riflessioni sui cambiamenti che il futuro riserva, analizzati attraverso le voci di esperti ed esperte del settore.

Condotto da Francesco Oggiano, giornalista, autore, speaker e podcaster, meglio conosciuto sui social come @fraoggiano, “Sulla Soglia” si propone come un viaggio attraverso le grandi questioni del presente e del futuro. Ogni episodio si caratterizza per un dialogo dinamico e stimolante, volto a esplorare le sfide globali e a fornire nuove prospettive su tematiche di interesse collettivo.

Il primo episodio, dal titolo “Cambiamento climatico: siamo solo al trailer?”, Francesco Oggiano è affiancato da Ruggero Rollini, divulgatore e autore di Superquark+, Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa, ed Elena Piazza, Responsabile Forestazione di AzzeroCO2, Legambiente. Nell’episodio gli ospiti affrontano il tema del cambiamento climatico, discutendo sulle azioni concrete che possono essere intraprese a livello individuale, sull'efficacia dell’attivismo e le possibili soluzioni scientifiche ai vari tipi di inquinamento.

Il podcast prosegue con contributi di figure di spicco del panorama culturale e sociale italiano, tra cui Ester Viola, autrice, scrittrice e avvocata, e Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano.

martedì 7 gennaio 2025

Swisscom completa l’acquisizione di Vodafone e nasce Fastweb + Vodafone

A seguito del closing dell’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte del Gruppo elvetico Swisscom avvenuto il 31 dicembre 2024, prende il via una nuova era della telefonia ed il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone, per la creazione di un operatore convergente leader in Italia.  

Fastweb + Vodafone genererà un elevato valore per tutti gli stakeholder e, grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle sinergie di circa €600 milioni l’anno a regime, rese possibili dall’integrazione, avrà la capacità finanziaria per continuare ad investire in infrastrutture ed innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia. La combinazione dei punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili consentirà a Fastweb + Vodafone di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per le famiglie, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, e di diventare il punto di riferimento per la transizione digitale di tutti i clienti. 

Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, Fastweb + Vodafone diventa il principale operatore infrastrutturato sul mercato delle telecomunicazioni nazionali, potendo contare su più di 20.000 siti radiomobili ed una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50% in FTTH.

La visione strategica di Fastweb + Vodafone punta a creare valore continuando ad investire in infrastrutture fisse e mobili, perseguendo una innovazione tecnologica continua e garantendo le migliori qualità del servizio e customer experience, senza perdere di vista l’attenzione all’impatto ambientale e sociale.

Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone commenta: “Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia. Già a partire dai prossimi giorni lavoreremo per avviare il processo di integrazione tra le due società, liberarne rapidamente il potenziale e offrire ai clienti in tutti i segmenti di mercato servizi ancora più innovativi e dalle prestazioni elevate. Fastweb + Vodafone sarà un’azienda basata su una cultura improntata all’inclusione e trasparenza, al cui centro ci saranno le persone, la loro esperienza e competenza”.

Il CEO di Swisscom, Christoph Aeschlimann, conclude: ”Sono molto soddisfatto della concretizzazione del closing perché rafforza l’intero Gruppo Swisscom. Il miglior posizionamento in Italia genererà valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder facendo aumentare i flussi di cassa e i dividendi in futuro”. 

La governance di Fastweb + Vodafone

Con il closing ufficiale dell’operazione, prende avvio il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia. Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb + Vodafone; i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale. Da oggi è online anche il nuovo sito Corporate fastwebvodafone.it.

 Il nuovo Executive Committee è composto da: Walter Renna (CEO), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer), Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer), Silvia Cassano (Chief Human Resources Officer), Elenia Cerchi (Chief Regulatory & Antitrust Officer), Antonio Corda (Chief Legal, Compliance & Security Officer), Lisa Di Feliciantonio (Chief Communications & Sustainability Officer), Augusto Di Genova (Chief B2B Officer), Peter Grueter (Chief Financial Officer), Alessandro Magnino (Chief Strategy & Transformation Officer) e Federico Negri (Chief B2C Commercial Officer).

Le funzioni di Chief Technology Officer e di Chief IT Officer saranno svolte ad interim rispettivamente da Mark Duesener, Responsabile divisione operativa IT, Network & Infrastructure e da John de Keijzer, Manager con una lunga esperienza in ambito IT all’interno del Gruppo Swisscom.